Offerta aiuto: riordinamento delle regioni per l'Italia

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
Netstation
Spugna
Contatta:

Messaggio da Netstation »

Good morning, everyone.

I am trying to keep up with this thread, but I'm afraid that I'm very slow at translation, and I will not insult you by trying to reply in Italian. Who knows, if it takes a long time to sort out the database I might eventually be able to write to you all in your own language! :)

The first thing to say is that the member database for Italy, belongs to you, the Italian members. What you say is what happens, and I will merely carry out your wishes.

The problem of bilingual areas is a tricky one, and each country has their own ideas. In Switzerland and Belgium region names have both spellings, the most commonly used language in the area goes first. In some countries there are two spellings for a city, and that is OK too, as long as the members are happy. So in Austria there is Vienna as well as Wien, and in Germany, Frankfurt and Frankfurt am Main are both used. I will not move anyone unless the referrers tell me to!

What I'm trying to do is speed up the use of the database for all users, and clear out all the wrong data. I have moved people from Baldwin/New York/Italy back to the USA, and brought home Italians who were in Milano/Lombardia/Antarctica !! There are many examples like this that are easy to fix. I'm also adding in all those Italian members who were not counted in Italy as their country name wasn't recorded correctly when they joined. I've found 172 so far, and I think there are many more.

The database is easier to manage, and faster, when the number of regions, and the number of towns/cities in those regions is lowest, so contracting the list to the names of the regions established by your region manager is the most sensible first step. Then to combine cities/towns which are simply different versions of the same place: for example in Lombardia:

cernusco
cernusco s/n
cernusco s/n (mi)
cernusco sn
cernusco sul naviglio
cernusco sul naviglio - milano

would all seem to be the same town, but that's six entries in the database, rather than one. When the referrer tells me which should be used, then they can be combined.

Anyway, first thing is to sort out the regions. I'm retty sure there isn't an Ohio, or Rhode Island, or any of the other US states in Italy
:D

Regards
Steve
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Last ha scritto:c'è chi ha usato il nome italiano, c'è chi ha usato il nome tedesco e chi entrambi
Last, io su questo ribadisco che il nome doppio non sarebbe affatto un problema! Anzi, come vedi anche Steve qui sopra ha spiegato della Svizzera! Quindi, basta che tu scriva entrambi i nomi (sei tu che lo fai, vero? :wink: ), e la lista si snellisce! :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

E mettere entrambi i nomi separati da uno slash?
Tipo (uso l'esempio in sardo perché non conosco i nomi di località effettivamente bilingui)
Cagliari/Karalis?
Così il nome nel database é uno, e le lingue ci sono entrambe.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

In effetti è quello che ho fatto io con il mio paese. :think:

Però, deve aver già cominciato a fare dei cambiamenti. Fino a ieri c'erano le "regioni" Alto Adige, Bolzano e Trentino e oggi non ci sono più! :eyes:
Introoder ha scritto:Nomi delle 20 regioni (delle quali TAA e VDA in doppia lingua). Altra cosa da chiarire: Basilicata o Lucania? Puglia o Puglie? Abruzzo o Abruzzi? IMHO, sempre la prima delle due possibilità.
Nel modulo di iscrizione le regioni ci sono già, direi di usare quelle (più l'aggiunta della seconda lingua per TAA e VDA). A parte Ancona che non so come ci sia finita. :think:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Sì, intendevo proprio usando uno slash!

Ora vado a vedere le novità...
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Dimenticavo: se non sapete se il paesino di cui non avete mai sentito parlare faccia veramente parte della vostra regione potete usare il Cerca CAP delle poste. :wink:
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

La separazione dei nomi in due lingue diverse con lo slash è quello che si fa anche qui in Belgio dove, per esempio, Liegi è Liège per i francofoni e Luik per i fiamminghi...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

se volete una mano ci sono, ma la Lombardia mi sa che è già coperta :wink:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Beh, però la Lombardia ha 11 province, anzi 12 ora :P
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
liberliber
Contatta:

ah... e quindi? :think: (il caffé oggi non ha fatto effetto! :D ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Beh, ad esempio se ti andasse di fare Milano e provincia sarebbe un bel po' di lavoro in meno per me (anche perchè conosco solo i nomi dei paesi della provincia a nord...). Tra l'altro, dico 12 perchè ho appena scoperto che politicamente Monza è già provincia, perciò si potrebbero già dividerla da Milano... :think:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
liberliber
Contatta:

ah ok, ne parliamo via mail di come fare per non sovrapporci? :D
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

se serve un altro manovale per la zona del centro italia offro la mia disponibilità! :wink:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

conosco solo i nomi dei paesi della provincia a nord
Wikipedia e' tua amica!

http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria: ... _di_Milano

e cosi' dovrebbero esserci elenchi per tutte le altre provincie italiane ;)
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ok, grazie! Ma se c'è qualcuno che già li conosce senza doverli andare a cercare, facciamo prima :wink: Anche perchè la provincia di Milano non è proprio piccina :P

Liber, ci mettiamo d'accordo via email.. comunqe per ora c'è ancora un pochino di tempo.
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Trovo questa iniziativa MOLTO utile.
Non ho moltissimo tempo, ma se serve una mano per es. per la provincia di Varese ci sono.
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Io a questo punto resto in attesa di istruzioni per sapere quando partire e cosa fare. :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Vi amo! :lol: Appena Steve mi contatta, siete tutti arruolati! :P
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Io abito in Toscana. Se serve son odisponibile ad iutarvi
Secondo me le città bilingui dovrebbero essere indicate col doppio nome di fila tipo Bolzano/Bozen. Per non creare il doppione e dare ad ognuno la possibilità di leggere la propria città scritta nella lingua che più sente natia :D
E siccome siam omolto attenti alle minoranze linguistiche, direi di non scordare i ladini.
E credo che il Friuli abbia qualche tipo di bilinguismo in Carnia.
Ciao ciao,

lisolachenoncè
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

E credo che il Friuli abbia qualche tipo di bilinguismo in Carnia.
sì, il friulano è ufficialmente una lingua e funziona più o meno come per il sardo (se non ho capito male), ma credo che sarebbe assurdo inserire anche i nomi dei paesi in dialetto... in fondo siamo in Italia tutti quanti e la lingua è l'italiano.
Se posso capire le regioni che hanno ufficialmente lo status di regioni bilingue, non trovo necessario incasinare troppo gli elenchi con eccessive denominazioni!!!
(troppo estremista?? :P :roll: )
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Rispondi