Dal pulpito della mia ignoranza!!

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Io
el tano
ho
importanti
pregiudizi
nei confronti
di tutti coloro
che hanno
la borchietta
di bronzo
al culo.

Magari sono anche persone felici... :think:

No... non è possibile. :no!:

Abrazos y Besos

El Tano
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Ma è una cosa che fa male?

(giuro che non so cosa sia la borchietta da natiche) (ho visto cose che voi umani avete visto anche voi e quindi non le nomino, ma la borchietta mai)

l
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

un'altra cosa:

quando ero adolescente credevo nell'arpeggio intellettualoide elitista della musica piu bella è quella che ascolto io e altri tre soggetti sul pianeta, noi che andiamo a vedere un certo tipo di film, voi popolari che andate in discoteca.

Uscire dal cazzobuffismo è un segno di maturità intellettuale.

E come da un bel po sostengo:

Prima ero un intellettuale.
Adesso per fortuna, sono guarito. :yes!:
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

Tutti noi abbiamo dei preguidizi fondati sulla nostra ignoranza su qualche tema specifico. Ergo manifestiamo questi pregiudizi come nostre opinioni fondate su una percezione (giusta o sbagliata).
io ecco.... :think: ho forti fortissimi pregiudizi su chi ha sempre la verità in tasca...

credo che con queste persone non ci possa essere dialogo... :D
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

esteta decadente
Laura siamo in due...quindi da cosa dipenderà? :think: sarà l'ascendente...di solito è sempre colpa dell'ascendente :mrgreen:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
goric
Pirata
Contatta:

Messaggio da goric »

Onestamente non mi permetto di giudicare l'astrologia (con annessi e connessi) una mera superstizione, né mi sogno di attribuirle una qualche valenza effettiva. Ma, onestamente, mi da parecchio fastidio che una cosa come il segno zodiacale venga utilizzata come metro di (pre)giudizio. Mi trovo, in parte (almeno emotivamente), in sintonia con gli scettici, ma, non potendo usare il raziocinio in campi come questo, non mi permetto di discutere, obbiettare o crearmi pregiudizi su nessuno; permettetemi però di osservare che mi ricordate tanto quel tizio che voleva misurare il diametro di un capello utilizzando un metro da sarto. :wink:
Terza legge di Greer:
Un programma di computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi.
Legge di L.B.J:
Se due uomini sono d'accordo su tutto puoi star sicuro che solo uno dei due sta pensando.
Massima di Voltaire:
Un motto di spirito non dimostra nulla.

Immagine
Misunderstood
Pirata

Messaggio da Misunderstood »

Premetto che non ho alcun pregiudizio su alcun essere vivente del pianeta. Neanche per i minerali.
Altresì mi è tornato in mente il pensiero di non so quale studioso di psicologia che disse, in breve, che è nei primi 7 secondi che noi ci 'formiamo' un'idea sulla persona che andiamo a conoscere. Il suo aspetto, qualche particolare, il somatismo facciale e mille altre componenti ci rimangono, da quei fatidici 7 secondi, impressi nel subconscio. E anche se non volessimo tenerne conto, il nostro lato sommerso ci spinge a provare un 'pre-giudizio' (il trattino forse è voluto) che ci condizionerà anche nei periodi susseguenti della conoscenza più approfondita di quella persona. Riassumendo.... Non so nulla di te, non no nemmeno se hai la spudoratezza di tifare Inter, non so se sei razzista, pedofilo, marinaio, alpinista, sagittario, vergine (astrologicamente parlando...ma anche no), amante dell'origami, giornalista o minatore...ma hai una faccia... che mi stai sui maroni a pelle e a prescindere.
Più di una volta mi è capitato di trovare conferma di questa tesi. La ratio poi prevale spesso, e mi trovo talvolta a cercare di rimuovere la sensazione di disagio, ma quella 'nube' dei primi 7 secondi spesso accompagna tutti i pensieri su quell'individuo. Non so se è pregiudizio o istinto di sopravvivenza atavico. So che mi è capitato di trovare angoli reconditi dentro di me di assoluta repulsione verso qualcuno senza un preciso motivo razionale. Ovviamente manca l'oggetto del pregiudizio in tutto ciò. E cioè sarebbe un pregiudizio se io SAPESSI qualcosa di quella persona PRIMA di conoscerla. Palese che se non so nulla di Lui/Lei non posso definire pregiudizio qualcosa che non ha un'oggetto su cui indirizzarlo.

Non so se quello che ho scritto c'azzecca col tema di Tano, ma dovevo pur romperVi i maroni anche stasera no!?

G.
Non tutti i mali vengono per nuocere: alcuni vengono con la precisa intenzione di ammazzarci.
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

liber ha scritto:sono assolutamente certa, sicura e convinta che chi è/è stato in analisi (soprattutto se per motivi di bassa autostima e/o insicurezza) possa arrivare a livelli di egoismo ed egocentrismo insuperabili.
100% di casi verificati nella mia esperienza, al punto che posso fare il procedimento contrario e dire se uno è/è stato in analisi in base al comportamento
:notworthy:

anch'io ho questo pregiudizio, pur non conoscendo molte persone che siano/siano state in analisi, e soprattutto conoscendone pochissime di cui ho conosciuto sia il "prima" che il "dopo".
Però tutte le volte che ho pensato, di una persona appena conosciuta "di sicuro è stato/a in analisi" ci ho preso.
uizzy ha scritto:quindi non saprei dire... ma credo tu abbia ragione, perchè comunque immagino che, se si hanno problemi di autostima... il terapeuta ti continui a dire che sei TU la persona importante... che devi vedere cosa vuoi realmente TU... etc. etc.
non ho la più pallida idea di come funzioni all'atto pratico l'analisi, ma tempo fa avevo letto un libro sulla psicanalisi e mi era sembrato di aver capito (ma il libro era piuttosto fumoso) che praticamente era come parlare da soli, il terapista non interveniva quasi mai (allora perchè pagarlo, tanto vale mettersi a parlare davanti a un manichino)

Quello che dice Uizzy me lo vedo più per i "corsi di autostima" americanstail, cose di gruppo.

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

belin!! portentoso il fiuto di liber! :lol:
io sono uscito con una ragazza che fece analisi, ma per problemi attinenti al rapporto coi suoi genitori. Non conosco tanto quel mondo ma da quanto mi disse lei, ci sono moltissimi personaggi che fanno analisi senza le giuste competenze e rovinano la gente...

per quanto riguarda il segno e l'ascendente avevo sentito parlare della scoperta del tredicesimo segno zodiacale (Ofiuco?) :eh?: quindi forse le nostre date di nascita porterebbero tutti a uno slittamento di segno e ascendente e a chissà quali interpretazioni diverse da quelle fatte fin'ora. Chi sa qualcosa di scientifico sul 13° segno ci illumini!!
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Secondo molte tradizioni (ma la mia fonte principale è Castelli A., Devescovi F. (1994), Il Tredicesimo Segno, in Martin Mystère 142, Sergio Bonelli Editore, Milano... ehm... scusate, è la tesi che mi fa fare queste cose) il tredicesimo segno sarebbe la Luna.

Però effettivamente qualche anno fa era saltata fuori la storia dell'Ofiuco, che sballava tutti gli altri segni: lo Scorpione durava si e no una settimana.
Comunque sono sempre più convinto che l'astrologia sia una vera e propria scienza!
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
el tano
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da el tano »

liber seduta sul trono della verità assoluta ha scritto:sono assolutamente certa
lavale ha scritto:anch'io ho questo pregiudizio
Il problema è che liber non ha pregiudizi. Lei è 100% certa che la psicanalisi rovina la gente!! :P (e mi pare di capire che un po tutti voi lo crediate) :roll:

Scherzo eeeh!! Senno qui va a finire che poi... vabbè lasciamo perdere meglio... :roll:

Posso dire qualcosa dall'altra parte del bancone?
se si hanno problemi di autostima... il terapeuta ti continui a dire che sei TU la persona importante... che devi vedere cosa vuoi realmente TU... etc. etc.
Hai visto troppo Morelli a Buona Domenica. :P
Ogni terapeuta ha il suo metodo e tecniche terapeutiche. Non è tanto corretto fare una valutazione selvaggia della teoria e pratica psicanalitica. Fatti un giro sull'opera di Freud e poi mi dici, ok? :)
è come se io dicessi: Tutti i parrucchieri sono ricchioni o tutti gli ignoranti stanno in Padania.
non ho la più pallida idea di come funzioni all'atto pratico l'analisi, ma tempo fa avevo letto un libro sulla psicanalisi e mi era sembrato di aver capito (ma il libro era piuttosto fumoso) che praticamente era come parlare da soli, il terapista non interveniva quasi mai (allora perchè pagarlo, tanto vale mettersi a parlare davanti a un manichino)
Ti sei persa un pezzo quando hai letto il librone. :wink:

Te lo spiego alla Corriere dei piccoli per non rompere le balle ulteriormente:

1° topica della teoria Psicanalitica: Suddivisione in Inconscio, Preconscio e Conscio.

** L'analista ascolta cio che il paziente dice. Cio che dice il paziente è il contenuto conscio.
** Il contenuto inconscio è stato rimosso (attraverso e a causa di determinati fattori che non stiamo qui a spiegare)
** Detta rimozione è "mobile"

Il lavoro dell'analista è riportare il contenuto incoscio "a galla" attraverso una serie di metodi e tecniche.
Trovami un manichino che riesca ad interpretare e ti invito a cena fuori nel ristorante piu caro d'Italia (ma anche no :P )

Abrazos y Besos

El Tano
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

eh ma tano, un pregiudizio per essere tale deve essere
a) certo per la persona che lo prova (se ha dei dubbi non può essere un giudizio);
b) irrazionale (tipo Tutti i parrucchieri sono ricchioni o tutti gli ignoranti stanno in Padania. ) se no non sarebbe un pregiudizio nell'accezione che gli si conferisce in italiano ;) ma sarebbe un fatto :mrgreen:

tu stesso nel primo post dicevi che quei tuoi pregiudizi son dovuti all'ignoranza, quindi probabilmente anche i miei sull'analisi (di cui non ho detto che rovina la gente; son altrettanto certa che serva in moltissimi casi, ma in quello che dicevo sortisce l'effetto opposto al motivo per cui uno ci va :P ).

o se no devi spiegare meglio cosa intendi per pregiudizio ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
el tano
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da el tano »

di cui non ho detto che rovina la gente;
Era una battuta... :roll:

Dai su dai su dai su...
se no devi spiegare meglio cosa intendi per pregiudizio
Non è necessario. L'hai spiegato benissimo tu. :yes!:
liberliber
Contatta:

:mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

magari mi smentirete e decreteremo che e' un FATTO vero e proprio... :?
in ogni caso il mio pregiudizio è:
:arrow: TUTTI GLI AVVOCATI SONO PERSONE DA EVITARE
Non li gradisco in compagnia, sono dei pessimi clienti, avidi, infidi, pretendono tanto e danno poco.
Quando uno mi chiede un parere o preventivo e mi dice che è avvocato, gli rispondo che la mia politica è non avere clienti di quel genere; e tanti saluti :twisted:
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Giovannino ha scritto:magari mi smentirete
Mia sorella è un avvocato ma non è per niente così :lol: Magari è un'eccezione :wink:

Io mi aggrego a Laura_s, ho dei pregiudizi pesantissimi su chi ha delle superstizioni.. ma non parlando di segni zodiacali, piuttosto gatti neri, borse sul letto, scale, sale e cose varie..
Poi, altro pregiudizio.. quando qualcuno mi dice che non gli interessano le lingue straniere.. li paragono a quelli delle superstizioni.. mi sembra che, in entrambe i casi, si siano fermati al medioevo :roll: :oops:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

:mrgreen: lizzy siamo in due per quanto riguarda le lingue straniere!

io ho un cugino avvocato ma non mi sembra proprio come lo hai descritto giovannino!
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

lo so..lo so.. infatti è un pregiudizio irrazionale e prima o poi incontrerò un avvocato etico! :wink: :)

invece non ho pregiudizi su chi fa analisi ne' su chi l'ha fatta, ne' sugli analisti; anzi, pur non avendo fatto analisi, penso che psicologia e sociologia debbano diventare materie obbligatorie nelle scuole di ogni ordine e grado.
Poi uno diventera' un Freudiano o abbraccera' Jung, Melanie Klein, Wilfred Bion o chi gli pare, ma intanto avrà capito molto di se' e degli altri e forse sarà più felice :)
Ultima modifica di giovannino stoppani il ven feb 24, 2006 10:30 am, modificato 1 volta in totale.
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
el tano
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da el tano »

quando qualcuno mi dice che non gli interessano le lingue straniere..
per lingue straniere intendi tutte? o solo l'inglese? cioè, magari c'è gente che dice non mi piace l'inglese non lo imparerò mai, ma studio croato.

A me non è mai capitato di incontrare qualcuno a cui non interessa nessuna lingua straniera. :think:
liberliber
Contatta:

devo presentarti mio padre :P
gli aneddoti sono OT quindi te li risparmio ;) :D
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Rispondi