Accenti

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Berenice
Pirata
Contatta:

Messaggio da Berenice »

Sul vecchio testo di dizione leggo che nella lingua italiana:

- a, u, i sono suoni gravi, (quindi, secondo me, vorrebbero l'accento grave (à, ì, ù))
- pôrta e pòrta non sono la stessa cosa, come pésca e pèsca, ré e rè... etc.

Per quanto riguarda "se stesso" io dico che, non essendoci motivo di confusione con se (in senso ipotetico), in questo caso l'accento si possa benissimo omettere.

Ovviamente questo è il mio modestissimo parere di persona molto ignorante nel campo linguistico :oops: ... E comunque ringraziamo che siamo italiani e un accento sbagliato non porta ad equivoci! :roll:
STRANGER! if you, passing, meet me, and desire to speak to me, why should you not speak to me?
And why should I not speak to you?

(Walt Whitman - To you)
vivimum
Corsaro
Contatta:

Messaggio da vivimum »

Marcello dacuihoimparatoche ha scritto:Nella grandissima maggioranza della carta stampata (quotidiani, libri etc.) mi pare che I e U accentate abbiano l'accento grave, così: ì ù.
A questo punto chiamerei qualche esperto dall'alto della sua specializzazione....ehiiiiiii, laureati/andi in lettereeee....giornalistiiiiii....scrittoriiii.....amanti dell'ortografia e della grammatica in genereeeeee......RISPONDETEEEE!!!

Toglieteci questo dubbio, la ricerca della verita' credo non sia mai stata cosi' ardua :!:
"Non c'e' uomo piu' riconoscente di quello a cui si e' dato proprio il libro che la sua anima desiderava inconsciamente." - da "La libreria stregata" di C. Morley
VISITO IL FORUM MOLTO DI RADO. PER CONTATTARMI MEGLIO EMAIL O PM DA BC.COM.
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

In qualità di editor di due siti, confermo che - a meno che non si stia scrivendo una parola o un nome in spagnolo - ha ragione Marcello.
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
il falò delle banalità
Pirata
Contatta:

Messaggio da il falò delle banalità »

pensate per esempio a "porta" sia come sostantivo che come terza persona del verbo portare, si pronunzia con due O diverse

per continuare a spaccare il capello in quattro, in realtà le due porte di cui sopra hanno lo stesso accento sulla O, quello che si pronuncia con la O chiusa è "porta" nel senso di participio passato del verbo porgere, e così raggiungiamo il record di 3 omografe e 2 omofone....

hovintoqualcheccosa? :lol:
Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardarne un altro dall'alto al basso solamente quando deve aiutarlo ad alzarsi GABRIEL G.MARQUEZ

Errare è umano, ma fa sentire da dio. MAE WEST

The dawn was apple green.. D.H.LAWRENCE
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

il falò delle banalità ha scritto:hovintoqualcheccosa?
un mappamondo, probabilmente... :P

Immagine
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
il falò delle banalità
Pirata
Contatta:

Messaggio da il falò delle banalità »

vada per il mappamondo.... ma almeno è di quelli con la lampadina?
:wink:
ciao, torno a fingere di guadagnarmi la pagnotta!
Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardarne un altro dall'alto al basso solamente quando deve aiutarlo ad alzarsi GABRIEL G.MARQUEZ

Errare è umano, ma fa sentire da dio. MAE WEST

The dawn was apple green.. D.H.LAWRENCE
Rispondi