VERO SPAGHETTO GROSSO

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

tiramisù con savoiardi!

crostata con marmellata di ciliegie

lardo..... mmm ecchenesò...... queste strane usanze...... :lol:

ah! carbonara.... con pecorino! non ci piove!!!!! :D
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

ah! e per il pesce, dalle parti mie (riviera ligure) c'è un detto che non ricordo esattamente ma che non dà un giudizio esattamente positivo di chi mette il limone sul pesce... :D io cmq non lo metto, tranne rarissimi casi...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

perchè.... c'è qualcuno che NON legge in bagno???!!...
:oops: :oops: :oops:
Io...
E' grave?
E' che non mi dilungo mai, quindi inutile portarsi dietro da leggere
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

ma anche se si sta poco..... il libro lo si appoggia su una mensola e ti fa compagnia :lol: è discreto e silenzioso!!!! :lol:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
zeta
Spugna

rapporto tra storia e sdb

Messaggio da zeta »

una mente semplice potrebbe pensare che questa discussione "da cesso" non c'entra nulla con i libri. una mente "avanti" sa invece, come qualcuno già lo ricordava, che la sala da bagno, è certamente più polite chiamarla così ( non acronimizzo!), è sempre stata fonte di grandi immaginazioni. Le piastrelle, ad esempio. Non vi è mai capiatto di vedere nelle loro trame o nelle loro fenfiture o nelle loro forme paesaggi fantastici, aerei in volo, uccelli presitorici, ecc? e poi sempre la sala da bagno è fonte di individuazione di molti e molte bcers: a molti di voi ho sentito dire, come del resto è captato a me, di passare tempo a leggere le etichette dei dentifrici, dei bagnoschiuma, della cartaigienica. Addirittura da quando è caduto il Muro di Berlino si possono declamare ad alta voce le istruzioni per l'uso in ceko, in slovacco, in bulgaro, rumeno, russo, ucraino!
Gli effetti della storia sui nostri comportamenti nella sala da bagno!
per ora via
z
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

qualcuno ha visto e si ricorda la stanza da bagno di d'Annunzio al Vittoriale??? Da brivido!!! Mi stupisco abbia trovato posto per i... sanitari :shock:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

io non l'ho vista..... :oops:

Keoma... perchè dici

Mi stupisco abbia trovato posto per i... sanitari
?
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
zeta
Spugna

d'annunzio il vate

Messaggio da zeta »

giusto il tuo richiamo (di Keoma) alla stanza da bagno del Vate. Credo che pochi altri abbiano interpretato il Piacere come un luogo che proviene anche dagli anfratti più oscuri del nostro essere. Dandone una forma e un'eleganza. Il piacere alla Gozzano. Non è politically correct citarli. Però con un po' di presunzione credo che lo Spaghetto Vero trovi proprio in loro fonte di ispirazione, consapevole o inconsapevole.
Abbracci
z
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

cara mizzy,

i miei genitori mi ci hanno portato da ragazzina e ho un ricordo un po' confuso... ricordo il parco, il MAS in giardino (su uno di quei cosi ci è morto mio zio in guerra: mia madre lo racconta sempre) e... Il BAGNO!!! Pieno di suppellettili, dipinti appesi alle pareti, libri, ceramiche, tendaggi pesanti... la stanza di un museo, più che una stanza da bagno...
Non ricordo molto di preciso e quindi non posso sapere perché "non è politically correct" citarli: forse è arrivato il momento di rivederla, da adulta e con occhi più... si può dire "saggi" o è una parola grossa? :wink:

besos
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

grazie Keoma!

terrò presente e magari ci farò una puntatina pure io! :)

e.... sì..... puoi dirlo! con occhi più saggi .... e che vedono più in profondità! :D
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
il falò delle banalità
Pirata
Contatta:

Messaggio da il falò delle banalità »

ammetto la mia ignoranza... non ho mai visto il Vittoriale (alle elementari ci dovevo andare in gita ma ero in castigo)
in compenso:
:arrow: tiramisu con savoiardi
:arrow: crostata con la marmellata di lamponi/crema e pesche/fichi
:arrow: lardo come si vuole, purchè di colonnata doc (magari mangiato direttamente da Venanzio, anche se parcheggiare è un incubo...)
Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardarne un altro dall'alto al basso solamente quando deve aiutarlo ad alzarsi GABRIEL G.MARQUEZ

Errare è umano, ma fa sentire da dio. MAE WEST

The dawn was apple green.. D.H.LAWRENCE
human
Corsaro Verde

Messaggio da human »

grazie falò. mi confermi che è possibile fare discorsi sull'ante e non sul post.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

-pesto: con aglio ma con moderazione
-hamburgher: con cipolla o senza? Scelgo l'opzione Auro: no hamburger!
-cioccolato: con vino (barolo chinato) o senza? Barolo chinatoooo anche se i puristi del vino disapprovano perché il cioccolato è uno dei più noti killer delle papille gustative
-pesce: senza limone o con? Se è buono, senza. se è una sogliola findus va bene anche il ketchup
-lardo: quello di Arnad, senza miele perché è buono così
-tiramisù: ma scherziamo? Dovrebbe esserci una legge che vieta l'impiego dei pavesini!!

Rilancio:
-i formaggi, e la toma in particolare, con miele o marmellata di fichi?( per me tutti e 2, basta che non siano insieme)

Infine quesito quasi esistenziale: La Menabrea è buonissima, ma la Moretti non ti stanca mai. Come uscire dal dilemma?
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

zazie ha scritto:lardo: quello di Arnad, senza miele perché è buono così
silvie' il lardo di arnad con miele, pane nero e castagne è strepitoso 8-)

un'altra cosa: ma chi è questo assassino che mette i pavesini nel tiramisu?

ciao

invigoloso
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

invi, che è tanto un bravo ragazzo ha scritto:un'altra cosa: ma chi è questo assassino che mette i pavesini nel tiramisu?
io! :oops:
ma a me piace più così... e devo dire che nessuno si è mai lamentato, anzi, hanno ben apprezzato! :wink:
zeta
Spugna

spaghetto grosso batte bc a mn 74 a 9!

Messaggio da zeta »

signore e signori, è il moralista che è in me che parla:
spaghetto grosso batte bookcrossing al festivaletteratura di mantova per 74 a 9!!!
Vabbè il pensiero debole
ma dal pensiero debole al pensiero vacuo la distanza la colmiamo noi
porca miseria, riflettiamo! oppure, fate come volete.
z
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Zeta non ti affliggere e consolati, il topic filosofico da ogni tanto segni di vita e ottimi spunti, oltre a contare su una buona audience.
Calo un velo pietoso sulle scelte alimentari di Quinni che mi sembrava tanto una brava ragazza :arrow: la prossima volta che vieni a Torino facciamo un blind test di tiramisù e ti smascheriamo!
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Ahi Ahi Ahi Quinni! I pavesini nel tiramisu sono un colpo terribile. Non mi dire che sei una di quelle che, per fare una torta, compra al supermercato i preparati Cameo.
Il prossimo tiramisu prova a farlo con dei savoiardi artigianali (niente Matilde Vicenzi) e poi vedrai che non toccherai più un pavesino per il resto della tua vita.
Immagine
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

carbonara: pecorino o parmigiano? (non prendo nemmeno in considerazione le barbarie che prevedono la cipolla)
Io, che vengo da un posto in cui i sapori delicati sono guardati con ribrezzo, l'ho sempre mangiata con ENTRAMBI. :oops:
E azzardo a dire che probabilmente nel ragusano uno dei due viene sostituito dal loro ottimo caciocavallo...

Ah, un mio amico calabrese era DAVVERO convinto che nella carbonara andasse la cipolla, e magari anche la 'nduja, al posto della pancetta...
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Bilbo ha scritto:Non mi dire che sei una di quelle che, per fare una torta, compra al supermercato i preparati Cameo.
Assolutamente no!!! Non ho mai comprato cose simili.... faccio tutto io! (compresa la marmellata per le crostate! :wink: )

Però i savoiardi.... :roll:
Zazie, ci riprovo... magari cambio idea! :D
Rispondi