
"Boston, primo ottobre. Tutto va bene. È un bel pomeriggio di sole, la gente passeggia nel parco, gli aerei atterrano quasi in orario. Per Clayton Riddell è il più bel giorno della sua vita. In quel preciso istante, il mondo finisce. A milioni, quelli che hanno un cellulare all'orecchio impazziscono improvvisamente, regredendo allo stadio di belve feroci. In un attimo, un misterioso impulso irradiato attraverso gli apparecchi distrugge il cervello, azzerando la mente, la personalità, migliaia di anni di evoluzione. In poche ore, la civiltà è annientata, non è mai esistita, lasciando al suo posto un branco di sanguinari subumani privi della parola. Ma questo è solo l'inizio. Poi cominciano a mutare. E poi a organizzarsi. Percorrendo di notte le città svuotate con altri scampati come lui, tra i resti di un progresso tecnologico ormai privo di ogni senso, Clayton ha un solo pensiero. Anzi, due: ritrovare la moglie e il figlio, che ha lasciato nel Maine, soli, inermi, in balia di un telefonino... E conquistare all'umanità i diritto di coesistere con la nuova specie dominante. Best-seller negli Usa, un capolavoro del Re: dalle storie di Matheson agli zombie di Romero fino all'angosciante scenario dei Sopravvissuti, King coglie spunti e archetipi per raccontare con il suo stile inconfondibile l'orrore primordiale da sempre in agguato dentro di noi; ma anche per metterci di fronte, attraverso una trama densa di richiami beffardi e ironici, ai falsi miti del nostro tempo. Disegno occulto di una volontà aliena, scherzo di hacker finito male, tragica casualità... Non è impossibile. Può accadere. E sarà l'evento epocale che daterà la nuova era. Prima dell'Impulso. Dopo l'Impulso."
Sono a metà di "Cell" e, come al solito, nel bene e nel male, non riesco a staccarmi dalla lettura.. per poi, immancabilmente, avere nostalgia dei personaggi e delle atmosfere da lui evocati non appena finito il libro! Devo dire che quest'"effetto colla" me lo provoca solo il RE.. è uno dei rari autori che ha la capacità di incantarmi con le sue trame, anche se non tutti i suoi libri possono essere definiti capolavori, anzi: infatti ogni volta che approda una sua nuova "sfornata" in libreria io mi fiondo a comprarla, senza sapere xò se rimarrò delusa o piacevolmente sorpresa da ciò che leggerò! Resta il fatto che il suo stile è sempre e comunque unico.. così mi piacerebbe condividere con voi questa lettura, che spero si riveli all'altezza delle sue opere migliori!
Le regole del bookring sono le solite, ma un taglia e incolla in + non fa mai male:
1. Non fate release note, ma solo journal entry, possibilmente una quando il libro vi arriva e una quando lo rispedite.
2. Potete aggiungere segnalibri, cartoline o quant'altro, potete sottolineare, commentare a margine ecc., solo ricordatevi di "firmare" i vostri interventi, per potervi far riconoscere dagli altri.
3. Salvo casi particolari, accumulo di ring, cataclismi, invasioni di cavallette, per non rallentare troppo il viaggio del libro, il ring ha la precedenza su quanto state leggendo.. però non prendiamoci troppo sul serio e gustiamoci la lettura, che è ancora (e sempre) più importante.
Direi che il bookring si può considerare concluso alla fine di maggio oppure non appena si raggiungono i 15 partecipanti!
Qui di seguito c'è il rimando al diario del libro sul sito del bookcrossing:
http://www.bookcrossing.com/journal/3958618
Se volete potete iscrivervi direttamente cliccando qui:
http://www.bookcrossing-italia.com/book ... rivimi/241
Elenco dei partecipanti:















[/b][/color]
Resto in attesa delle vostre adesioni.. a presto!