Discussione sul III concorso letterario

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Shandy inzighina ha scritto:Che Tano è in qualche modo "aggiornato" sulle discussioni della giuria da uno dei suoi membri?
confermo quanto scritto da Virgilio.
tra l'altro, se così fosse stato, il suo racconto non sarebbe nemmeno stato eliminato dal voto del pubblico.
che senso avrebbe una Giuria che "aggiorna" gli autori in gara violando lei per prima le regole e poi grida allo scandalo quando vede un racconto pubblicato?
Fammi capire: per scoprire il significato di un occhiolino (che il diretto interessato ha capito benissimo, altrimenti sarebbe già intervenuto) metti in dubbio l'integrità dei 10 lettori? :twisted:
Ah, marrano, questa è un'onta che va lavata col sangue... :P

dire che è stata una discussione "sofferta" e "difficile" non fa altro che rispecchiare quanto avvenuto.
Perchè in 3 anni di concorsi e con regolamenti più o meno identici era la prima volta che un autore non riusciva a resistere alla tentazione di pubblicare il suo racconto sul blog a votazioni ancora aperte.
:(
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Vabbè, lasciamo perdere...
tra l'altro, se così fosse stato, il suo racconto non sarebbe nemmeno stato eliminato dal voto del pubblico.
che senso avrebbe una Giuria che "aggiorna" gli autori in gara violando lei per prima le regole e poi grida allo scandalo quando vede un racconto pubblicato?
Io non parlavo della giuria nel suo complesso ma di uno dei componenti della. O magari più d'uno. Ma non sicuramente della giuria come "istituzione"! Basta leggere quello che ho scritto! :wink:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

vado a leggere quello che hai scritto.
Che Tano è in qualche modo "aggiornato" sulle discussioni della giuria da uno dei suoi membri?
non lo so. non mi sono posta il problema. io mi fido dei miei colleghi di giuria. mi fido del loro giudizio e dell'impegno messo nelle votazioni.
tu evidentemente no. o quanto meno ne dubiti. mi auguro sia per motivi ben più validi e concreti di uno smiley in fondo a una frase.

allo stesso modo mi fido degli autori e del loro impegno a rimanere anonimi fino alla fine delle votazioni.
pubblicare un racconto sul blog viola le regole e l'impegno assunto. fine della storia.

Tano evidente ha abbastanza intelligenza per capirlo e accettarlo, seppure a malincuore. E non alimenta polemiche sterili. Tanto di cappello.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)

zazie
Olandese Volante
Contatta:

Facciamo chiarezza

Messaggio da zazie »

Per far luce sugli aspetti del concorso che possono aver generato voci e malumori, vi diamo conto per esteso di quanto avvenuto, pregandovi di esprimere la vostra opinione con spirito costruttivo.

1. è arrivata alla giuria una mail dell'amministratrice del forum che riportava le lamentele da parte di utenti relativamente all'andamento delle votazioni*. Questi utenti (4 persone che hanno voluto restare anonime, noi non sappiamo chi siano) hanno avanzato dubbi sul sondaggio affermando che la quantità di voti assegnata in breve tempo al primo racconto era anomala.

2. La giuria ne ha parlato ma si è convenuto nel fatto che illazioni anonime non potessero dar vita a provvedimenti di nessun tipo

3. Ci si accorge che il racconto era stato pubblicato sul blog, raggiungibile dal forum, quindi addio anonimato

4. Di fronte alla manifesta violazione del regolamento, la giuria discute le misure da adottare e alla fine opta per applicare l'esclusione dal voto del pubblico.

5. Il Tano viene pre avvertito telefonicamente dell'esclusione a della sua motivazione che, sottolineo, NON E' la segnalazione di anomalie sul sondaggio ma la violazione del regolamento.

6. il racconto viene escluso dalla votazione del pubblico ma non da quella della giuria (mantenendo così il suo posto in classifica)

7. Tano è stato informato delle segnalazioni in un secondo tempo in quanto queste segnalazioni NON sono il motivo della sua esclusione

* la segnalazione è arrivata all'amministratrice perchè gli utenti inizialmente ipotizzavano un malfunzionamento tecnico del sondaggio
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Mi sono un po' rotta :D
Vorrei giusto dire che non alimento nessuna polemica, né sterile né costruttiva. Semplicemente nelle mie intenzioni la polemica non è MAI rientrata.
Ho semplicemente avanzato un dubbio rispetto a una frase che mi aveva lasciata perplessa. Mi si è risposto rivoltando la frittata e ho voluto rimettere nella giusta direzione le mie osservazioni. Punto. Nessuna polemica. Solo una legittima richiesta di chiarimenti a me e tutti coloro che avevano dubbi su quella frase (eh sì, pare che non sia la sola ad averci visto qualcosa di strano... :P )
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Scusate se mi intrometto ma volevo solo comunicarvi che a breve l'articolo sul concorso + l'intervista a Zazie saranno pubblicati sul sito di cui vi parlavo.
Mi hanno anche commissionato l'ideazione di una frase di lancio per l'"esclusiva" dei racconti: avete idee? :mrgreen:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

ma bravo Rodolfo II!!!!! :clap:
e brava Zazie :clap:

:think: me ovviamente no idee.... :whistle:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

lettori, liberatori e adesso anche raccontatori. sì lo so, fa c****e, ma è la mia perla di oggi :mrgreen:

e comunque complimenti :bounce: è bellissimo che vengano pubblicati!!
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Liberacconti
(ovverossia i racconti dei liberatori di libri)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Terrò tutto presente.
Liberacconti non è male, anche se forse sembra suggerire che gli autori abbiano versato somme cospicue in anticipo per assicurarsi la pubblicazione... :P :lol:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
cheeky42
Corsaro
Località: Per ora Milano Marittima, da settembre a Milano (e basta)

Messaggio da cheeky42 »

Che bella questa cosa della pubblicazione sulla rivista online!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Adesso mi spremo le meningi per trovare il lancio giusto... Anche se Liberacconti è proprio bellino.
Ma... chi volesse leggersi l'intervista di zazie :whistle: , nel frattempo (viene pubblicata prima dei racconti, no?), dove la trova?
«La verità è sempre nuda, basta questo per capire che razza di zoccola è.» Andrea Pazienza

My Wish List
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

Il prossimo anno, se ci sarà ancora il concorso, provvederemo a chiarire tutti i punti ambigui.
magari potreste togliere di mezzo questa dabbenaggine dell'anonimato.
Visto che non si vincono milioni di euri, i racconti potrebbero essere pubblicati semplicemente con il nome dell'autore e sottoposti al giudizio degli utenti.
Si potrebbe togliere la giuria di esperti (che non credo abbiano presentato un cv particolareggiato per essere selezionati).
Bisognerebbe fidarsi di più dell'onestà di tutti (autori e fruitori).
Scegliere la forma anonima presuppone possibilità di brogli.
Mi pare, come sempre, che vi prendiate troppo sul serio.
" siediti al sole, abdica e sii il Re di te stesso" (F. Pessoa)

"solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro"
(A. Einstein)

"il razzismo è un'idiozia, lo dimostra la genetica" (L. Cavalli-Sforza)

ci sedemmo dalla parte del torto, tutti gli altri posti erano occupati.
Bertold Brecht

Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

DNA75 ha scritto:Scegliere la forma anonima presuppone possibilità di brogli.
Per tacere del vergognoso voto dei senatori a vita.
E le schede degli italiani all'estero vanno ricontate!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

zazie poco sopra ha scritto:esprimere la vostra opinione con spirito costruttivo
DNA75 ha scritto:questa dabbenaggine dell'anonimato
sempre DNA75 ha scritto:giuria di esperti (che non credo abbiano presentato un cv particolareggiato per essere selezionati).
e ancora DNA75 ha scritto:Mi pare, come sempre, che vi prendiate troppo sul serio.
Sarò polemica :P : sono sicura che zazie intendesse questo con spirito costruttivo.
Credo che a volte sarebbe carino smorzare i toni per evitare incomprensioni, che poi non si colgono spunti utili per un prossimo concorso.
Ho finito e me torno nel loculo.
Immagine Immagine Immagine
Ale
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Ale »

DNA75 ha scritto:magari potreste togliere di mezzo questa dabbenaggine dell'anonimato.
Visto che non si vincono milioni di euri, i racconti potrebbero essere pubblicati semplicemente con il nome dell'autore e sottoposti al giudizio degli utenti.
A mio parere questa dabbenaggine dell'anonimato serve solo a permettere, a chiunque ne abbia voglia, di esprimere un parere incondizionato da eventuali simpatie/antipatie/pregiudizi di ogni tipo, un parere che sia rivolto esclusivamente al racconto e non al suo autore.
A mio parere il pregiudizio (inteso letteralmente e quindi senza connotazione negativa) può essere involontario e inconsapevole, c'entra poco con l'onesta o la presunzione di disonestà altrui.
Si potrebbe togliere la giuria di esperti (che non credo abbiano presentato un cv particolareggiato per essere selezionati).

La giuria è formata da lettori, volontari, non esperti, non serve curriculum, basta avere voglia ed essere veloci a prenotarsi.
Mi pare, come sempre, che vi prendiate troppo sul serio.
Non ho capito a chi è rivolto il "voi", a chi sono rivolti i "potreste" e i "vi prendiate troppo sul serio".
Questo concorso per quel che ne penso io, che può anche non valere una cicca ovviamente, è nato più con l'intenzione di un "noi", poi ognuno ne pensa quel che vuole evidentemente.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Rispondo solo sulla questione della giuria di esperti, perché non mi sembra chiaro un punto: il gioco (eh certo che è un gioco) è nato per coinvolgere e divertire sia chi scrive che chi legge. Forse non si capiva ma la giuria non è tale in virtù di un merito. E' tale perchè ha deciso di giocare al concorso come giurato :D anziché come autore.

Ogni gioco ha le sue regole e basta guardare un gruppo di bambini per vedere quanto queste siano prese sul serio. Perché il gioco è definito per l'appunto dalle regole di cui è costituito, senza di esse cessa di esistere (vi risparmio la letteratura sull'argomento).

I bambini autori e i bambini lettori (giudici e non) hanno scelto di giocare, e come appunto in ogni gioco le regole vengono discusse, senza che venga messo in discussione il gioco.

Questo succede solo quando qualcuno se ne va con la palla, cosa che parlo a titolo puramente personale, non ho intenzione di fare nonostante il fastidio che ha caratterizzato questa edizione.
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

no, la giuria di "esperti", come la chiami tu, viene selezionata in base al grado di imbecillità.
perchè solo degli imbecilli si offrono spontaneamente per essere presi a pesci in faccia qualsiasi cosa dicano o facciano. echissenefrega se c'è un regolamento da rispettare. chi è furbo vince. gli altri si attacchino.

vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

come ex giurata non posso che essere entusiasta dell'anonimato degli autori. durante una delle edizioni precedenti ho dato il mio voto più alto alla persona che più sento lontana da me su questo forum, e ne sono tutt'ora contenta perchè era veramente un bel racconto. non sono sicura che se ne avessi conosciuto l'autore non sarei stata, anche involontariamente, influenzata da questa consapevolezza. è oltraggioso ammettere il rischio di non saper essere imparziali? può darsi.

ma non è questo il punto. come ha più volte ribadito Zazie, questo è un gioco, che ha delle regole. possono piacere o meno. se ti piacciono partecipi, seriamente, come in ogni gioco che valga la pena essre giocato. altrimenti no. non sei obbligato a scrivere, a fare il giurato, a leggere i racconti, a votarli, niente.

ma non è neanche queasto il punto. tra tutte le iniziative nate sul forum, quella del Concorso dei racconti è una di quelle che mi piace di più, e ringrazio ancora la Presidenta Zazie per averci pensato. quand'ero giurata aspettavo con trepidazione l'arrivo dei nuovi racconti, li leggevo man mano che arrivavano e poi ancora insieme e poi ancora un'ultima volta li mettevo tutti in fila per terra e li rileggevo così, sul pavimento, per averne anche materialmente una visione d'insieme. e immaginare gli autori, provare a intuirne i nomi, cercare di capire quali erano stati scritti così tanto per fare e quali avevano richiesto sudore e fatica e capire che non sempre i secondi erano migliori dei primi.
dico questo non per raccontare i fatti miei o per palesare i miei discutibilissimi metri di giudizio, ma perchè di tutte le polemiche o discussioni uscite sul forum , questa mi sembra la più sgradevole e gratuita . e sta rischiando di insozzare qualcosa che io trovo, magari un po' puerilmente, molto bello e genuino. e se non è il Grinzane Cavour non me ne importa una cippa.

abbiate pazienza, ma non è neanche questo il punto.
il punto è che oltre al racconto che è stato eliminato dal giudizio del pubblico, ce ne sono altri dieci, che pretendono attenzione e rispetto da parte di tutti. cerchiamo di averlo. grazie.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

DNA75 ha scritto:magari potreste togliere di mezzo questa dabbenaggine dell'anonimato.
Io invece manterrei l'anonimato.
Da scrittore a cui hanno tirato le orecchie (più di una volta), posso dire che l'anonimato degli scrittori permette alla giuria (e non solo alla giuria) di dare una valutazione più oggettiva dei racconti. Sapere chi ha scritto cosa, con tutta la buona volontà, influenza chi poi è chiamato a giudicare.
DNA, se tu sapessi qual'è il mio racconto non lo voteresti? o comunque no lo guarderesti in modo "diverso" rispetto ad altri?
Rodolfo ha scritto:Scusate se mi intrometto ma volevo solo comunicarvi che a breve l'articolo sul concorso + l'intervista a Zazie saranno pubblicati sul sito di cui vi parlavo.
GRANDIOSO!!!!
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Scusate se mi intrometto ma..l'impressione che si ha 'da fuori' (ovvero: non ho scritto, non ho letto, non ho votato, non ho nemmeno buttato un occhio su questo thread, quello del concorso letterario, quello della giuria) é solo di molto rumore per nulla.

Ma un bell'ex-aequo e tanti saluti?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Rispondi