Discussione sul III concorso letterario

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

gioRgio scrive
non andasse a toccare il rispetto dovuto alle persone
hai ragione e voglio cogliere l'occasione di scusarmi per i toni duri che ho assunto.

Ho chiesto di far parte della giuria di quest'anno, in base al divertimento avuto l'anno precedente. Purtroppo , invece, il puro divertimento del gioco è diventato, man mano, un triste rammarico alla partecipazione, ancor prima dell'apertura di questo 3D.
Tutto quello che gioRgio sottolinea sulla fiducia nella comunità, l'avevo vissuta in pieno e mi aspettavo di trovarla anche nel piccolo ambito della giuria, così non è stato , portando un'aria polemica per me, per la mia personalità, inconcepibile e insopportabile.
Ma questo è un mio limite, lo riconosco.

Abolire del tutto la giuria?
Non saprei.
Vero! I giurati non hanno qualifiche alcune ,se non quella di essere dei lettori con capacità diverse di giudizio e di critica. Quello che dovrebbe essere un criterio di scelta risulta più difficile: l'onestà intellettuale.

Questo gioco ha perso per me il suo colore.
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

Volevo starmene fuori e ciau ma, oltre a voler dire la mia sul gioviale spettegolame in corso, alcune affermazioni lette qui mi hanno lasciata perplessa e (in quanto giurata pure io) non posso non porre qualche simpatica domanda :

E’ stato scritto che nessuno ha mai dato credito per un solo momento alle mail anonime e a quello che insinuavano.
Non sarebbe stato più chiaro e veritiero scrivere che alcuni giurati avevano preso per vere dal primo momento quelle informazioni, dando per certo che lo spam era stato fatto, e che solo in seguito il problema delle delazioni era stato accantonato (e non certo per assoluzione ma solamente per insufficienza di prove)?
Ci voleva tanto a scrivere "vero, all'inizio ci abbiamo creduto, ma poi riflettendo ..."?

Ha senso accusare Shandy di "non fidarsi dei giurati" dicendole invece che tra noi ci siamo fidati tantissimisssimo?
Metà della giuria non si è fidata di me che nella giuria ci stavo.
"Ci sono state accese discussioni nella giuria a proposito della tutela dell'anonimato e sulla fiducia reciproca, che hanno portato ad una serie di problemi" avrebbe rispecchiato i fatti in modo più coerente.

Potbook ha scritto: “Tutto quello che gioRgio sottolinea sulla fiducia nella comunità, l'avevo vissuta in pieno e mi aspettavo di trovarla anche nel piccolo ambito della giuria, così non è stato, portando un'aria polemica per me, per la mia personalità, inconcepibile e insopportabile”
Mi permetto di ricordarti che l’aria polemica è iniziata nel momento in cui, del tutto gratuitamente e senza alcun fondamento se non un pregiudizio di fondo sulla mia onestà, buona parte della giuria ha messo in chiaro di sospettare che io abbia votato un amico sapendo qual era il suo racconto. Vi ho chiarito subito che, non essendo completamente neurolesa, avevo sospettato di chi fosse il racconto (e non è stato l’unico che ho riconosciuto, sa va san dir) ma non avevo mai parlato di questo con l’autore, nemmeno alla lontana, mantenendomi (come un’idiota?) su una linea di assoluta integrità, e votando secondo il mio gusto che, maledizione, mi portava a dare il massimo dei voti al racconto “sbagliato” .
A parte la seccatura di dover “giustificare” i miei voti (cosa che nessun altro giurato ha dovuto fare) mi sono resa conto solo in seguito che l’accusa non era quella di aver riconosciuto uno stile e di essermi quindi fatta influenzare dall’amicizia, ma addirittura di essermi fatta dire qual era il racconto per poterlo super-votare!
Quando ho fatto presente quanto considerassi la cosa offensiva non un cane che mi abbia rivolto almeno un proforma di scuse: quello era il verdetto, e da quello è seguito il mio dissociarmi da qualsiasi ulteriore decisione o commento della giuria.

Si dice sempre che ognuno parla per sè, ma alcuni post coinvolgevano il lavoro di tutti, me compresa, quindi qualche puntino lo devo proprio mettere.
Diciamo che tenere un profilo più basso sarebbe stato più onesto: non è stato gradevole leggere delle "mezze verità" scritte forse con l’intento di evitare polemiche.

Visto che parte della giuria ha valutato il mio comportamento come disonesto e poco trasparente speravo di trovare qui più onesta e chiarezza, almeno per imparare cos'è…

Giorgio ha voluto aspettare la fine del concorso, io volevo attendere pure la fine delle premiazioni, pensanpo’, ma mi sono resa conto che il gossip avanza e conquista il mondo, quindi preferisco metter giù dei puntolini sugli i prima di farmi una fama da Provenzano dei poveri.

Auto-Gossip, ultima frontiera. Là, dove nessun uomo è mai giunto prima …
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non sono finora intervenuta sulla faccenda per ovvi motivi, per non parlare di simpaticissime voci che girano sull'argomento.
E devo dire che è stato veramente spiacevole, come peraltro penso sia stato per gli altri 9 partecipanti.
Io ho partecipato a causa di una mezza scommessa e di una mezza promessa fatta un anno fa, oltre che per il fatto che non avevo il tempo di far parte della giuria come nelle edizioni precedenti. Ero curiosa di vedere come andava e com'era stare dall'altra parte.
Mi fa piacere che a 14 persone sia piaciuto, mi fa piacere che mia madre si comporti come se fosse il piccolo Nobel della letteratura e mia sorella come se dovessi mettermi a scrivere un romanzo da un minuto all'altro, mi ha molto divertito che in diversi mi abbiano attribuito il racconto di Sapphire il cui stile, si sa, mi piace moltissimo.
Francamente credo mi piaccia vincere come a chiunque altro - quindi non nego certo che mi faccia piacere aver vinto. La polemica però, e la mancanza di considerazione verso i partecipanti rimasti anonimi, un po' meno.
Evidentemente doveva essere facile solo per noi 10 aspettare fino al 31 per parlare, visto quanta gente non è riuscita a resistere. E' stato davvero - come dire? - appassionante vedere discutere le regole di questa edizione prima che fosse conclusa, come se fosse invalida di suo e non contasse più nulla. Per non parlare del fatto che evidentemente ci sono cose da prendere sul serio e cose che invece no, e quindi un eliminato va preso sul serio e dieci che non violano il regolamento chissenefrega. Ehi, bastava dirlo: almeno lo mettevano sul blog pure loro! Peccato che questa proposta non sia stata avanzata. Finito lo sfoghino, ci terrei a chiarire una cosa che mi ha chiamata in causa.
Quando mi hanno segnalato la faccenda dei voti 'inusuali' in così poco tempo, la situazione è stata parecchio imbarazzante, dato che chi l'ha fatto non sapeva che avessi partecipato. Dico subito che sono stata contattata in quanto amministratrice per dirmi che il sondaggio non funzionava, saltato fuori che il sondaggio funzionava, e visto che nessuno sapeva di chi fosse il racconto in questione, ovviamente nessuno ha voluto rischiare di segnalare il possibile moroso-morosa-amicodelcuore-vicinodimeetup-ecc. Quello che mi ha fatto decidere a inviare la mail alla giuria è stato il sospetto (cosa che il tano non mi perdonerà mai!) che si trattasse di un noto troll del forum (la tempistica ci stava tutta): e questo sta forse a dimostrare quanto sia difficile essere imparziali. Cmq questo ha fatto venir fuori la violazione del regolamento, che è un fatto, non un'illazione: come dicevo al tano al telefono, se non avessi dovuto sistemare il sondaggio quel mattino avrei letto il suo blog e gli avrei mandato una mail dicendogli che i racconti dovevano essere anonimi, e lui stesso ha convenuto che l'avrebbe a quel punto ritirato, cosa che non ha evidentemente fatto in tempo a fare in quest'altra situazione.
Mi spiace che il tano abbia violato il regolamento; mi spiace egoisticamente perché mi sarei goduta ben diversamente l'eventuale primo posto e pure il secondo. Che non sarà il Grinzane Cavour, ma a me interessava vedere se qualcosa scritto da me sarebbe piaciuto a gente che legge. Comunque, è piaciuto a 14 persone, che ringrazio. E voto, sia da ex giurata che da partecipante, decisamente per l'anonimato, nonostante il rischio degli ennemila fake iscritti per votare (Dio me ne scampi): se uno vuol vincere così, è un suo problema e forse ne ha di più gravi che vincere un concorso tra amici. Ma proprio per permettere il giudizio del racconto in sé senza l'influenza di sapere chi l'ha scritto, anche solo banalmente immaginandoselo letto con la voce di chi l'ha scritto, se lo conosciamo, a mio parere l'anonimato è indispensabile.
E, permettetemi, a livello personale una nota opinabilissima e assolutamente non verificabile: detto francamente, se si fosse trattato di qualcuno meno popolare del tano o sconosciuto ai più, io penso che nessuno avrebbe detto bah. Ma è solo una mia opinione, e non cambia nulla dei fatti.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Chi ha vinto ? :think:

Raggianti di gioia inaspettatamente consegnatoVi il Premio Speciale della Giuria per la " migliore sceneggiata fuori concorso "

Immagine

I giurati hanno motivato : -" La regia seppur non invischiatasi i partecipanti al Forum , al premiato sì ergeva proprio silenzio svettando sui suoi simili attoniti in vette che sublimavamo con esso che palesando la sua Opera da 3 soldi e nonostante il lodevole sforzo àncora , e scialuppa di salvataggio al mondo moderno con riflessi di sapore adamitico bagnato da una lacrima di spietato riso di vialone nano eppur gigante della strada a TIR lungo e se ne parla a vanvera per la gloria acquisita ora e nei secoli dei secoli , amen !
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)