Il broglio - Agente Italiano

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Il broglio - Agente Italiano

Messaggio da Marcello Basie »

Titolo: Il broglio
Autore: Agente Italiano
Editore: Aliberti
Prezzo: 14 Euri

Si autodefinisce "romanzo simultaneo", cioe' ispirato dalla cronaca recentissima. In questo caso, le elezioni politiche del 9 e 10 aprile.
Come preannuncia il titolo, si sospettano brogli nelle elezioni.
Questi spiegherebbero alcune cose "strane":
- I sondaggi e anche gli exit poll (compresi quelli commissionati dalla destra) erano unanimi nel dare un vantaggio del 5% alla sinistra, praticamente azzerato invece nei voti conteggiati
- la percentuale di schede bianche e' stata molto piu' bassa del solito
- la percentuale di voti raccolta dal partito di maggioranza relativa differisce dalle previsioni dei sondaggi di una cifra molto vicina al numero di schede bianche "mancanti"
- il ministro degli Interni, durante lo spoglio, si reca a casa del presidente del Consiglio e mentre vi rimane il ministero non fornisce piu' dati

I personaggi principali del romanzo sono giornalisti (e giornalisti sono gli autori del romanzo, celati dietro lo pseudonimo), che gia' incuriositi da queste stranezze, vengono a conoscenza di voci "di chi sa" sull'effettiva messa in opera di un piano di brogli; mettendo insieme altri elementi (primo tra tutti, la nuova legge elettorale) si arriva a una ipotesi suggestiva in una nazione abituata a manovre dietro le quinte.

Il "valore" del romanzo e' esclusivamente nelle cose che racconta; letterariamente e' un'opera del tutto trascurabile :roll:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Interessante...
Ma si riesce a trovare facilmente in libreria? Confesso che non conosco l'editore :oops:
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Beh magari potrebbe rispondere un libraio... contrariamente a quanto sembra, non ho alcun legame commerciale con la suddetta casa editrice :lol:
Posso dirti solo che quando l'ho comprato io ce n'era una pila nella libreria dove l'ho preso, ma qualche giorno dopo non l'ho più visto.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Lisa
Corsaro Rosso

Broglio

Messaggio da Lisa »

Magico Marcello! Voglio quel libro. Anche perché le "voci" sono arrivare anche a me (e credo a migliaia di altri cittadini) e l'ipotesi, per quanto suggestiva lo è molto meno di altre rivelatesi poi veri (con vent'anni di ritardo). Se tu mi dicessi qual è la libreria...
Ciao Lisa :clap:
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Torno giustappunto da un giro in libreria (Mondadori alle Torri Bianche, Vimercate) e ho constatato la riapparizione di una copiosa pila del suddetto romanzo.
Questo per la precisione :mrgreen:
Lisa
Corsaro Rosso

Messaggio da Lisa »

Due volte magico Marcello, grazie. (Questo per la precisione).
Ciao da Lisa :wave:
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
Rispondi