Così adesso, dopo due libri arrivati con successo, eccomi a spiegarvi l'arcano del Fermo Posta.
Il fermo posta NON è una casella postale, i vantaggi sono: si paga solo quello che si riceve, non all'anno; non ci sono misure della cassetta, quindi se vi arriva qualcosa di più grande ve lo tengono in custodia comunque. Come funziona?
Primo punto: per usufruire del fermo posta dovete andare in Posta Centrale. Quindi, se abitate in mezzo al bosco e non avete l'auto non fa esattamente per voi...a meno che non siate grandi camminatori!
Secondo punto: l'indirizzo che andrà apposto sulla busta è : (Nome Cognome) e/o (C.I. XXXZZZ81W49Y293H) Fermo posta Poste Centrali (CAP e Città)
il fermo posta si può fare sulla base del nome o sulla base di un documento valido rilasciato dallo Stato. La busta verrà cercata nell'ufficio postale per nome, per numero di documento o entrambi. Se indicate il documento, accertatevi di averlo con voi andando a ritirare le buste (non indicate la patente per poi andare con la carta d'identità!).
Terzo punto: dopo una settimana dalla spedizione (circa, è per non fare il viaggio a vuoto: i tempi di consegna sono gli stessi di una spedizione normale, un piego di libri ha impiegato 3 giorni ad arrivarmi) recatevi alla Posta Centrale e chiedete se c'è posta per voi al fermo posta, mostrando un documento d'identità valido. La posta resta in deposito la bellezza di un mese, quindi potete anche prendervela comoda...tanto la busta è al sicuro.
Punto poco chiaro: il costo. Si paga a busta, ma non so con certezza se 16 o 26 cent al pezzo. L'impiegato, quando ho chiesto quanto dovevo per i due libri arrivati, mi ha strizzato l'occhio e ha detto: "niente, via....è sabato"

Non crediate che il sabato sia gratis...solo il tipo è stato molto gentile.
Chi vi scrive dovrebbe affrancare con 26 cent in più oppure pagherete voi i 26 cent al momento del ritiro.
Confermo che il piego di libri è compatibile con il fermo posta, me ne sono arrivati due!
So che c'era stata una discussione sulla correttezza o meno di farsi spedire i libri e altro al fermo posta o alla casella postale, ma la mia era una necessità: nella cassetta delle lettere del condominio le buste polpose spariscono "misteriosamente".
Sono disposta a dare indirizzo telefono e numero di scarpe a chi spedisce, ma i ring vanno salvaguardati.
Se ci sono altre persone nelle mie condizioni, magari può essere utile sapere che un'alternativa ai pacchi bomba c'è.
Per tutte le domande, sono qui.
Per tutte le correzioni a quello che ho appena scritto, ripassate più tardi.