Fermo Posta: come farlo e perchè

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Fermo Posta: come farlo e perchè

Messaggio da annanda »

Ho ricevuto diverse richieste di informazione in merito, quindi ho pensato di spiegare tutto per bene qui. Ho dovuto informarmi io per prima, dato che non ero mica tanto sicura di come funzionasse.
Così adesso, dopo due libri arrivati con successo, eccomi a spiegarvi l'arcano del Fermo Posta.

Il fermo posta NON è una casella postale, i vantaggi sono: si paga solo quello che si riceve, non all'anno; non ci sono misure della cassetta, quindi se vi arriva qualcosa di più grande ve lo tengono in custodia comunque. Come funziona?

Primo punto: per usufruire del fermo posta dovete andare in Posta Centrale. Quindi, se abitate in mezzo al bosco e non avete l'auto non fa esattamente per voi...a meno che non siate grandi camminatori!
Secondo punto: l'indirizzo che andrà apposto sulla busta è : (Nome Cognome) e/o (C.I. XXXZZZ81W49Y293H) Fermo posta Poste Centrali (CAP e Città)
il fermo posta si può fare sulla base del nome o sulla base di un documento valido rilasciato dallo Stato. La busta verrà cercata nell'ufficio postale per nome, per numero di documento o entrambi. Se indicate il documento, accertatevi di averlo con voi andando a ritirare le buste (non indicate la patente per poi andare con la carta d'identità!).
Terzo punto: dopo una settimana dalla spedizione (circa, è per non fare il viaggio a vuoto: i tempi di consegna sono gli stessi di una spedizione normale, un piego di libri ha impiegato 3 giorni ad arrivarmi) recatevi alla Posta Centrale e chiedete se c'è posta per voi al fermo posta, mostrando un documento d'identità valido. La posta resta in deposito la bellezza di un mese, quindi potete anche prendervela comoda...tanto la busta è al sicuro.

Punto poco chiaro: il costo. Si paga a busta, ma non so con certezza se 16 o 26 cent al pezzo. L'impiegato, quando ho chiesto quanto dovevo per i due libri arrivati, mi ha strizzato l'occhio e ha detto: "niente, via....è sabato" :shock:
Non crediate che il sabato sia gratis...solo il tipo è stato molto gentile.
Chi vi scrive dovrebbe affrancare con 26 cent in più oppure pagherete voi i 26 cent al momento del ritiro.

Confermo che il piego di libri è compatibile con il fermo posta, me ne sono arrivati due!

So che c'era stata una discussione sulla correttezza o meno di farsi spedire i libri e altro al fermo posta o alla casella postale, ma la mia era una necessità: nella cassetta delle lettere del condominio le buste polpose spariscono "misteriosamente".
Sono disposta a dare indirizzo telefono e numero di scarpe a chi spedisce, ma i ring vanno salvaguardati.
Se ci sono altre persone nelle mie condizioni, magari può essere utile sapere che un'alternativa ai pacchi bomba c'è.
Per tutte le domande, sono qui.
Per tutte le correzioni a quello che ho appena scritto, ripassate più tardi. :lol:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

anch'io uso il fermo posta, per gli stessi tuoi motivi (buste cicciotte misteriosamente volatilizzate).

Aggiungo un po' di cose:
per usufruire del fermo posta dovete andare in Posta Centrale.
se abitate, per esempio, a Milano, si può andare in diversi uffici postali. non so quali, perchè a me è comodo Cordusio, ma di sicuro ce n'è altri.
La busta verrà cercata nell'ufficio postale per nome, per numero di documento o entrambi. Se indicate il documento, accertatevi di averlo con voi andando a ritirare le buste (non indicate la patente per poi andare con la carta d'identità!)
se vi chiamano con un nome anche leggermente diverso da quello che avete sui documenti, fate indicare sulla busta il nome completo che compare i documenti.
che se beccate l'impiegato pignolo magari si rifiuta di darvi la busta se mancano gli ultimi 4 nomi. oppure se al cognome manca una lettera.
chiedete a chi spedisce di controllare 10 volte!
La posta resta in deposito la bellezza di un mese, quindi potete anche prendervela comoda...tanto la busta è al sicuro.
per i pacchi funziona un po' diverso, ahimè.
l'estate scorsa mi ero informata (per le buste) e mi avevano detto che in via del tutto eccezionale avrebbero trattenuto la corrispondenza per 2 mesi.
invece è arrivata la cartolina gialla per ritirare un pacco, e dopo meno di una settimana l'hanno rispedito indietro.
quindi informatevi bene su sta cosa, o magari se l'ufficio è piccolo, intortatevi bene l'impiegato che vi trattenga il pacco comunque.
Si paga a busta, ma non so con certezza se 16 o 26 cent al pezzo.
costa 0,26 al pezzo.
però molte volte si "dimenticano".
Invece se usate il fermo posta come indirizzo mittente, nel caso la busta dovesse tornare indietro, è gratis. cioè non dovete pagare 0,26.

ciao
vale 8)
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

per i pacchi funziona un po' diverso, ahimè.
eh, credo che sia normale...quello di una settimana è il termine corrente per i pacchi e il fermo posta è soggetto alle regole della corrispondenza "normale"
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ma che FIGATA!!!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi