il Paese più felice, indovinate un po'? Non è il più ricc

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

il Paese più felice, indovinate un po'? Non è il più ricc

Messaggio da liberliber »

dal Corriere.it:
Analisi della New Economics Foundation
Il Paese più felice? L'arcipelago Vanuatu
La ricerca si basa sulla misurazione dell'Happy planet index. L'Italia è al 66/mo posto, gli Usa al 150/mo

Immagine
La felicità nel mondo secondo l'HPI. I Paesi in verde sono i più felici, quelli in rosso i più infelici
La felicità nel mondo secondo l'HPI. I Paesi in verde sono i più felici, quelli in rosso i più infelici

LONDRA – Poco più di duecentomila abitanti, un'economia basata sull'agricoltura e sul turismo, un Prodotto interno lordo pro capite inferiore ai tremila dollari. Vanuatu è un piccolo stato, un arcipelago, che si trova nel sud dell'Oceano Pacifico, 1.750 chilometri a est dell’Australia, 500 chilometri a nord-est della Nuova Caledonia. Ed è la nazione più felice al mondo. Così dicono i risultati di un'analisi che ha portato alla compilazione dell'Happy planet index, un nuovo indice legato alla misurazione del progresso globale. La pubblicazione è da oggi scaricabile dalle pagine web della Nef, New economics foundation, che l'ha redatta e che ha creato un sito apposito (www.happyplanetindex.org).

L'INDICE DELLA FELICITÀ – La Nef è un think-tank, cioè un gruppo d'opinione, con sede a Londra, che si occupa di economia, ambiente e temi sociali. O meglio, stando alla definizione che compare sul sito della fondazione, si tratta di un "think and do tank", come a dire che l'organizzazione dà molto peso all'azione oltre che al pensiero. Promuove infatti soluzioni innovative che mettano in discussione i "classici" misuratori economici, quali il Pil, e forniscano una visione maggiormente accurata rispetto ai concetti di progresso e di ricchezza (o povertà) delle nazioni. L'Hpi di cui scriviamo è l'iniziativa più recente della Nef. Ne emerge che le persone possono vivere a lungo, vite felici, senza depauperare la Terra. Questo nuovo indice internazionale, che prende in considerazione 178 Paesi ed è focalizzato su impatto ambientale e benessere, mostra un ordine mondiale ben differente da quello sostenuto dai leader del globo. Gli Stati Uniti, per esempio, occupano la 150esima posizione della classifica. L'Italia è al 66esimo posto (■ guarda la classifica completa)

NON È QUESTIONE DI PIL – L'indice è frutto di un'indagine che ha messo a confronto le risorse utilizzate da un dato Paese con l'aspettativa di vita e la felicità dei suoi abitanti. La "rivelazione" è che alti livelli di consumismo non producono necessariamente altrettanto alti livelli di benessere (inteso come soddisfazione in relazione alla propria esistenza), e che è possibile avere al contrario una vita felice anche se frugale. Nel complesso, la strada che il nostro pianeta deve percorrere perché i suoi abitanti abbiano vite decorose nel limite della disponibilità delle risorse terrestri è ancora lunga. Ma l'auspicio della Nef è che l’Hpi mostri ai governi di tutto il mondo come aggiustare il tiro, rispetto agli indicatori e agli obiettivi di progresso. Nelle parole di Nic Marks, membro della Nef e autore dell'indice: «Se hai la mappa sbagliata, difficilmente raggiungerai la tua destinazione». Sul sito dedicato (www.happyplanetindex.org) è possibile calcolare il proprio Hpi, quanto cioè siamo, personalmente, felici e a che prezzo per l'ambiente.
Simona Campanella
13 luglio 2006
Analisi interessante, che ne pensate?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Dico che il secondo posto della Colombia è poco credibile :no!:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

sì, vorrei sapere quanto ha pesato la criminalità e soprattutto quali erano gli estremi della media :?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

zazie ha scritto:il secondo posto della Colombia è poco credibile
Forse credono che la droga la usino i colombiani stessi.... :lol: :lol:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

siamo

Messaggio da Yucatan »

siamo solo UN POSTO più su dell'IRAN!
non ci posso credere!
e la Birmania è solo poche posizioni sotto di noi.
Credo che questo indice della felicità abbia parecchie falle!
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

abusando di beceri luoghi comuni ci si puo' far una reagione del perche la colombia sai cosìin alto :-)

ma è seria una ricerca del genere? mi pare un po' complesso quantificare certe cose
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

scusate, e Cuba?
va bene tutto,ma cuba nelle posizioni alte?
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Forse, una delle risposte è questa:
Promuove infatti soluzioni innovative che mettano in discussione i "classici" misuratori economici, quali il Pil, e forniscano una visione maggiormente accurata rispetto ai concetti di progresso e di ricchezza (o povertà) delle nazioni.
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

interessante, qui http://www.itint.co.uk/hpisurvey/ si può calcolare l'indice di felicità personale, con un bel commento e confronto con la media degli altri paesi e altre varie sottoclassificazioni.

Circa Cuba, è improbabile secondo me (ne parlo a volte con conoscenti che studiano qui e hanno la famiglia a cuba..) :? :?

Anche l'Ocse (Oecd) da decenni studia misure alternative al PIL e questi sono alcuni risultati usciti nel 2006 (rif. ai soli paesi area Ocse)
(e il messico è primo... :? ..)
Immagine
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
beserKer
Mozzo

Messaggio da beserKer »

la classifica non mi sembra tanto realistica...anche a me la colombia al secondo posto proprio non pare veritiera...

l'altro giorno invece ho visto la classifica della presenza femminile in politica..

http://www.quotaproject.org/country.cfm ... age%20DESC

fa piacere essere dietro all'afghanistan...
abbiamo esportato così tanta democrazia che non c'è n'è rimasta molta per noi...
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

qui alcuni articoli su crescita, decrescita e felicità (alcuni peraltro discutibili..)ma comunque:
http://www.decrescita.it/articoli.php
http://www.decrescita.it/documenti.php
(Serge Latouche e altri)
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
faust
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da faust »

mi sembra poco affidabile come misurazione.
non che i tradizionali indicatori siano realistici però.....
I DON'T WANT TO BELONG TO ANY CLUB THAT WILL ACCEPT ME AS A MEMBER
Rispondi