Allora visto che nella realtà i sogni non sempre si avverano , facciamoli avverare su quest’isola meravigliosa.
Immagino una stradina magari con del pavé per terra e una piccola libreria che fa angolo tra altre case e negozi, una piccola libreria tutta in legno, il pavimento deve scricchiolare mentre ci cammini ed entrando deve arrivarti l’odore dei fiori ,della carta,dei libri . Non troppo luminosa , intima, raccolta, silenziosa ma invitante. Una piccola libreria dove i bambini del paese possono venire a farsi leggere la loro fiaba preferita o i bookcorsari scambiarsi opinioni su libri letti o da leggere magari tra una tazza di tè ,di caffè o di cioccolata calda. Una piccola libreria dove però ci saranno tutti i libri del mondo e chiunque potrà lasciarci appunti e pensieri.
E a Natale il negozio verrà addobbato con un grandissimo albero illuminato e a tutti verranno regalati dei dolcetti di zucchero , di mandorle o di cioccolato…….a ognuno il suo preferito perché tutti gli abitanti dell’isola si conosceranno così bene da sapere i gusti dell’altro.
E i libri non si dovranno pagare , basterà lasciare un piccolo ricordo di sé :
una conchiglia per chi viene dal mare, o una stella alpina da usare come segnalibro per chi viene dalla montagna o per chi viene dalla campagna un mazzetto di lavanda da essiccare e usare per profumare gli scaffali con i libri……così ci sarà una piccola parte di voi in ogni angola della mia piccola libreria.
venere
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
when Harry met Sally
"ci vuole il coraggio dell'incertezza per amare per sempre"