Grazie Sapphire è da quest'estate che volevo aprire un thread analogo.
Quest'anno io ho letto pochissimo. Ma non pochissimo rispetto alla mia abituale media di 60 libri l'anno, proprio pochissimo in generale: avrò letto sì e no 4/5 libri fino ad agosto.
Pensavo sai le fasi della vita, il lavoro, gli impegni, tutte quelle scuse che avevo sempre detto essere scuse, forse non erano così false
Poi mi leggo Note blu della Gasperini. Brutto eh. Chiaramente un abbozzo di Rosso di sera, senza Neruda, senza struttura, un po' tirato via. E mi ritrovo in piscina a piangere e ridere contemporaneamente.
La verità è che ogni tanto, in mezzo a dei libri che costituiscono un'evasione, o un divertimento, o anche un vero piacere intellettuale (penso a Possessione che non ho ancora terminato, santo Cielo quella donna sa scrivere ma che noiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa), io personalmente ho bisogno di leggere qualcosa che non solo parli di me, ma parli proprio A me, al mio cuore, al mio vissuto, e che mi faccia credere che sia solo per me, e non solo per la trama o per i personaggi o per la scrittura ma per tutte queste cose assieme, e che mi faccia provare dei brividi per la schiena e star male e star bene e finirlo coi lucciconi o felice ma che insomma mi prenda e mi sconquassi.
Per quanto mi riguarda, per quanto ci siano autori che amo molto e che leggo sempre volentieri (Pennac, Hornby, Baricco, ecc.), questo sono invece riusciti a farlo solo la Gasperini, Guareschi, Buzzati, De Luca, Potok e la Tyler. E non riesco a scegliere un singolo libro - anche se di ciascun autore me n'è venuto subito in mente un libro più degli altri - perché è proprio il loro modo di parlarmi, non so come altro spiegarmi, che mi fa questo.
(forse sono andata fuori tema)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.