7 settembre MegaLiberazione a tema ebraico

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

micoool
Corsaro Nero
Contatta:

7 settembre MegaLiberazione a tema ebraico

Messaggio da micoool »

"La quarta giornata europea della cultura ebraica si terrà domenica 7 settembre contemporaneamente in 23 paesi d'Europa fra cui l'Italia. Nel nostro paese saranno aperte 48 località con testimonianze di vita e cultura ebraica (..)
Scopo della Giornata Europea della cultura ebraica è quella di far conoscere al grande pubblico gli aspetti più vari della cultura ebraica permettendo a tutti, anche a coloro che non hanno mai avuto alcun contatto con il mondo ebraico, di avvicinarsi senza remore e pregiudizi all'ebraismo. "
Bolletino della Comunità Ebraica di Milano

allora cari corsari la mia idea ques'tanno per il 7 settembre è di prendere parte attivamente a questa giornata e vorrei coinvolgere proprio tutti voi. Sicuramente la diffusione dei libri è un aspetto fondamentale per arricchire la cultura.. è per questo che propongo una MEGAliberazione di massa di tutti libri a tema ebraico e di scrittori ebrei. Ma vorrei anche fare di più e cioè contattare la comunità di Milano (e perchè no se riesco anche altre..) e avvisare di questa attività, così da avere un appoggio e poter magari scrivere un articolo o qualcos'altro. Ma prima ho bisogno del vostro aiuto.. chi vuole liberare almeno 3 libri o anche di più a tema ebraico alzi la mano! Se volete suggerimento di autori vi posso fornire una lista fornitissima...
Cmq lo scopo chiaro di questa mia idea è di spingere questa giornata in una maniera insolita e utile

Sarebbe bello che partecipassare tutte le regioni d'Italia.. cmq il 7 settembre ci saranno iniziative nelle seguenti città :

Piemonte : Asti Biella Piazzo Carmagnola Casale Monferrato Cherasco Chieri Cuneo Ivrea Moncalvo Saluzzo Torino Vercelli
Lombardia : Mantova Milano Sabbioneta Soncino
Liguria : Genova
Veneto : Padova Verona Venezia
Trentino : Merano
Friuli : Gorizia Trieste Risiera di San Sabba
Emilia Romagna : Bologna Carpi Fossoli Ferrara Finale Emilia Fiorenzuola Modena Parma Piacenza Soragna
Toscana : Firenze Livorno Pisa Pitigliano Siena
Marche : Ancona Pesaro Senigallia Urbino
Lazio : Roma
Campania : Napoli
Puglia : Trani
Sicilia : Siracusa

chi ci sta?

:arrow: Micol Milano
:arrow: EdoM Milano
:arrow: Human Milano
:arrow: Vesna Torino
:arrow: Liber Milano
:arrow: LaVale Milano
:arrow: Keoma Milano
:arrow: Eliezer ?
:arrow: Zazie (metto Torino?)
:arrow: IlMago Milano
:arrow: Yucatan Napoli
:arrow: maredistelle Modena
:arrow: MissPigott Roma
:arrow: laSilla
:arrow: Matilde6mitica
:arrow:
:arrow:

per informazioni più dettagliate www.ucei.it/giornatadellacultura (che mi rendo conto solo ora.. non è aggiornato :shock: :oops: )

Micol
Ultima modifica di micoool il mar ago 26, 2003 1:06 pm, modificato 8 volte in totale.
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
human
Corsaro Verde

Messaggio da human »

tendenzialmente io, anche se il 7 settembre è un po' oltre i miei orizzonti temporali.
i 3 da liberare ce li ho già in mente. devo solo ricomprarli all'uopo.
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

torino presente
bellow, singer, kafka, potok e molti altri scalpitano
:-)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

come già detto di persona, io ci sono e sai anche già cosa libererò :wink:
uh vesna anche io potok! :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

chi ci sta?
vale (Milano)
Peró non ho molte idee su cosa liberare.

Ciao

Vale
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

sarò con voi, ma in spirito: il 7/9 il mio grande papi compie 70anni... e gli faremo la festa :wink:
cercherò comunque di farvi avere qualche libro.
complimenti a micool per l'idea brillante!
baci a tutti
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Giornata della cultura ebraica

Messaggio da Silvermann »

Hinnè Micool!

Visto che abbiamo tempo sarebbe il caso di capire come fare qualcosa un po' in tutti i luoghi nei quali si prevedono iniziative.

Alcuni luoghi sono importanti per la presenza delle comunità (Milano, Roma, Torino, Venezia, Bologna, ecc) e lì sarebbe bello l'incontro con le persone.

Altri sono luoghi di un certo pregio (penso agli antichi centri ebraici dell'Emilia Romagna) e lì ci sarebbe l'incontro con la storia.

Insomma, Micool, è una bella idea: coltiviamola.

Eliezer
Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Eccheme!
Naturalmente...Isaac Singer!!!
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

presente.
elias canetti.
la lingua salvata.

"Il mio più lontano ricordo è intinto di rosso. In braccio a una ragazza esco da una porta, davanti a me il pavimento è rosso e sulla sinistra scende una scala pure rossa. Di fronte a noi, sul nostro stesso piano, si apre una porta e ne esce un uomo sorridente che mi si fa incontro con aria gentile. Mi viene molto vicino, si ferma e mi dice: « Mostrami la lingua!». Io tiro fuori la lingua, lui affonda una mano in tasca, ne estrae un coltellino a serramanico, lo apre e con la lama mi sfiora la lingua. Dice: «Adesso gli tagliamo la lingua». Io non oso ritirarla, l'uomo si fa sempre più vicino, ora toccherà la lingua con la lama. All'ultimo momento ritira la lama e dice: «Oggi no, domani». Richiude il coltellino con un colpo secco e se lo ficca in tasca. Ogni mattina usciamo dalla porta che dà sul rosso pianerottolo e subito compare l'uomo sorridente che esce dall'altra porta. So benissimo che cosa dirà e aspetto il suo ordine di mostrare la lingua. So che me la taglierà e il mio timore aumenta sempre più. Così comincia la giornata, e la cosa si ripete molte volte."
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

Visto che abbiamo tempo sarebbe il caso di capire come fare qualcosa un po' in tutti i luoghi nei quali si prevedono iniziative.
ovviamente ogni idea o proposta al riguardo è bene accetta...
io pensavo intanto a questa liberazione mega di libri : invadere le città di libri! e ovviamente qui più siamo e meglio è.. mi piacerebbe gente di tutta Italia! se poi riusciamo a essere in tanti posso chiedere il sostegno da parte degli organizzatori e ci inventiamo qualcosa di stimolante...
8-)

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Campania

Messaggio da Yucatan »

Non so se c'é giá stata qualche adesione dalla Campania, ma nel caso aderisco io!
Mi metteró in moto ad Agosto, con un vicino di casa che é ebreo e attivo frequantatore e motore del tempio napoletano, inoltre é presidente ebreo del Comitato dell'amicizia ebraico cristiana. Potrebbe darci una mano importante.
Vi aggiorno man mano
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Giornata ebraica

:arrow: Micool

Scusa Micol, l'età mi fa difetto e mi dimentico le cose che avrei dovuto mettere nel mio precedente messaggio:

1) dovremmo fare una ricognizione sulle community di argomento ebraico (penso prima di tutto a quella di Menorah.it) e valutare un possibile contatto...

2) non avevo fatto caso ad una cosa: mi avevi forse già dato per aderito a prescindere? (se sì sono tremendamente curioso di sapere perché):wink:

Saluto personale da Eliezer

Immagine
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

1) dovremmo fare una ricognizione sulle community di argomento ebraico (penso prima di tutto a quella di Menorah.it) e valutare un possibile contatto...
cioè vorresti dire un elenco di siti?
per un possibile contatto pensavo di farlo in forma più diretta proprio a chi organizza questa giornata o chi la sostiene.
2) non avevo fatto caso ad una cosa: mi avevi forse già dato per aderito a prescindere? (se sì sono tremendamente curioso di sapere perché)
io il tuo "è una bella idea coltiviamola" l'avevo presa per un'adesione...
cmq in effetti ti chiami Eliezer di nick, ed è un nome ebraico quindi l'ho collegato ad un tuo possibile interesse quando hai risposto... :wink:

Per Yucatan :
grazie ci darebbe sicuramente una mano facci sapere!

Micol

Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Per Micol

1) Community - intendo dire di utilizzare "anche" le community. (Il webmaster di Menorah - ad esempio - è interlocutore contattabilissimo: si può tentare). In realtà, trattando "questo" tema, il contatto face-to-face è imprescindibile (comincio a sentire in giro). :roll:

2) La mia adesione: non avevo capito che l'avevi messa dopo. Comunque sì, il mio nome è ebraico. Il tuo invece è tipico del Chiapas... nevvero?. :wink:

3) Senti un po':... quella pecora che hai messo per avatar mi ipnotizza: (avrò lontani antenati pecorari)... leggo una parola dei tuoi messaggi e butto un occhio alla pecora... parola - pecora, parola - pecora,... mi sa che cambio avatar con un anaconda che balla la lambada così impari!
:lol: :lol: :lol:

Ciao

Eliezer
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Per Yucatan

magari fare qualcosa a Napoli... oltre ad avere una comunità, ha anche una antica storia ebraica.

Ciao e avanti suggrimenti, idee e altro...

Eliezer
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Ignoranza!

Messaggio da Yucatan »

Posso dichiarare la mia ignoranza sulla storia ebraica di Napoli e anche la volontá a saperne tanto di piú, anche attraverso lo stimolo della giornata di settembre?
Perché Micol é del Chiapas?
Aggiornamenti sui miei movimenti a proposito li rimando di una ventina di giorni!
Peró la cosa mi interessa molto!
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Messaggio da EdoM »

allora.. propongo di stilare una lista dei libri che ogniuno di noi ha intenzione sin d'ora di liberare..
magari controlliamo cosa potrebbe esserci tra quelli attualmente in offerta da feltrinelli & C.
[url=callto://asca_edom]Immagine[/url]
Immagine
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

Yucatan sarà una buona occasione allora! 8-)

Non sono del Chiapas.. sono di Milano :lol: :wink: si scherzava :wink:

per quanto riguarda i libri.. vi farò avere una lista appena ho un po' di tempo.. e ci organizziamo sul serio :)

Micol

maredistelle
Mozzo

micol

Messaggio da maredistelle »

Ottimo Micol..il7 settembre sembra lontanissimo ma se vogliamo organizzare qualcosa .... rimbocchiamoci le maniche sin da ora!!!
oltre agli scrittori già citati ce ne sono di meno conosciuti ma altrettanto fantastici, l.Peretz g. Meyrink, I. Zabarat. T. Lindgren ...e via cosi.. libri di novelle ebraiche e teatro Habimah.
Si potrebbe contattare la comunità Ebraica di Ferrara (molto attiva) e chiedere loro di poter partecipare come BC il quella città con una grande "liberazione" il giorno 7.

Mi viene anche un altra idea Momi Ovadia poeta compositore musicista....tiene rappresentazioni in tutta italia (teatro Yiddish, musica folclore) ...si potrebbe vedere dove e se il 7 /9 tiene una rappresentazione ..e cercare in qualche modo di essere presenti partecipi o collaterali come BC.
che ne dite??? troppo esagerato??
saluti maredistelle
maredistelle
Mozzo

micol

Messaggio da maredistelle »

ehm ehm
:wink: dimenticavo..presente
Rispondi