ma i vostri film?

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

Mi faccio dare una mano dalla collezione di DVD che ho qua, e dai film che si sono gia' nominati qui.
  1. Tron (il primo film di cui mi sono pazzamente "innamorato" nonche' il primo che ha usato della computergrafica)
  2. Harry ti presento Sally (meglio in versione originale)
  3. Alice nel Paese delle Meraviglie di Disney
  4. Matrix
  5. Non ci resta che piangere
  6. Gli Aristogatti di Disney
  7. L'esercito delle 12 scimmie
  8. Mister Hula Hoop
  9. Big Night ("Nun serv' di' ffòr pecchè nun po' mic' chiòvere ddèntr'.. bbasht!")
  10. Fantasia di Disney
  11. Il favoloso mondo di Amélie
  12. Frankenstein Junior ("siii... puooo'... faaareeee!")
  13. Peter Pan di Disney
  14. Labyrinth
  15. L'annata migliore dei film di Toto'
  16. Essere John Malkovich
  17. Pulp Fiction ("Hai visto per caso fuori la porta di casa la scritta Deposito di negri morti?")
  18. Strange Days
  19. Heavy Metal (film d'animazione)
  20. Yellow Submarine dei Beatles
  21. Ricomincio da capo (meglio in versione originale)
  22. Pleasantville
  23. Cube, il Cubo
  24. Beetlejuice
  25. Atto di Forza (P.K.Dick, sei sempre nel mio quoro)
  26. Akira (meglio in versione originale, ossia in giapponese)
Ah, non condivido tutta 'sta enfasi per AI, nonostante abbia comprato il DVD. Se ci vogliamo discutere sopra, credo sia d'uopo aprire un argomento a parte ;)
Ultima modifica di JJFlash il gio lug 03, 2003 2:23 am, modificato 2 volte in totale.
Gjko
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Gjko »

vanya ha scritto:ogni volta (e le volte sono state molte...) che vedo A.I. piango in modo indegno e un tantino umiliante ?
anche per me è uno dei pochi film (assieme alla leggenda del pianista sull'oceano,che però fa anche ridere ogni tanto) che mi ha fatto piangere e con cui continuo a piangere se lo guardo :cry: ...
JJ tratta bene il "mio" AI che me l'hanno pure regalato in videocassetta(senza sapere che mi piaceva) e io non ho il registratore!!
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

visto che forse gli dedicherai la tesi, sai dirmi per quale perverso meccanismo ogni volta (e le volte sono state molte...) che vedo A.I. piango in modo indegno e un tantino umiliante
vanya, beata te!!
da noi (cito testuali parole del prof. di cinema)
"non si danno tesi di registi che non siano morti da almeno 20 anni"
:shock: :x
per i miei film della vita
  • full metal jacket
    arancia meccanica
    dancer in the dark
    fight club
    le ali della libertà
    matrix
    il sesto senso
    il miglio verde
    american beauty
    moulin rouge
    romeo + juliet
    schindler's list (si scrive così??)
ecc.ecc. :lol:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

ne ho dimenticati 2 importantissimi:

Cube
Fratello dove sei?
(mitici fratelli coen! :D )

shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

la cosa brutta è che il cinema italiano latita quasi completamente...eppure, a parte il passato (rossellini - grazie carmilla di averlo ricordato! :D - fellini, bertolucci ecc. ecc.) anche il presente sta producendo buone cose...

VIVA IL CINEMA ITALIANO! :wink:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Siddharta
Pirata

Messaggio da Siddharta »

Allora, vediamo un po'
:arrow: Via col Vento
:arrow: Viaggio in Inghilterra
:arrow: Le regole della casa del sidro
:arrow: La donna che visse due volte
:arrow: Frankestein Junior (lupo ululà castello ululì)
:arrow: Merletto di mezzanotte
:arrow: Io ti salverò
:arrow: Forrest Gump
:arrow: Shining

basta...se no ne metto troppi
Niente può danneggiare un uomo, salvo se stesso. Niente può essere rubato all'uomo. Ciò che realmente l'uomo possiede è cio che è in lui. Ciò che ne è al di fuori è cosa senza importanza (O. Wilde)
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

Il piccolo Lord ha scritto:Big Night ("Nun serv' di' ffòr pecchè nun po' mic' chiòvere ddèntr'.. bbasht!")
Ma ca cazzaaaaaaat'...ma ca cazzaaaaaat' stai dicenn'? (cit)
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
Lilim
Mozzo

Messaggio da Lilim »

Magnolia
....un'autentica rivelazione.
Ho parcheggiato e camminato,non so quanto
non sò dove sono qua.
Ma sò soltanto che si sente un buon profumo un bel silenzio e l'acqua che va.
Seduto in riva al fosso.
(IL LIGA)
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

Frine: mi hai ricordato che dovevo aggiungere Mister Hula Hoop nella mia lista. Ed e' praticamente l'unico film dei fratelli Coen che ho apprezzato alla grande.

Quando c'e' capitato di vedere, io e alcuni amici (e mi pare ci fosse anche Churra), Fratello dove sei, abbiamo paurosamente rischiato l'abbiocco.. sarei curioso di sapere che c'hai trovato di granTioso :D

Invece devo ancora vedere L'uomo che non c'era.. a detta di un mio amico cinefilo, e' un grande film.. tu confermi? :)
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

ehm.. ehm... conosco bene la dinamica...
anch'io negll'ultimo quarto d'ora perdo il controllo. L'umiliazione per me è ancora maggiore perché ci ho portato mia madre e lei invece non ha battuto ciglio :shock:
La trovo una storia davvero intensa, lirica e poetica. E' giusto che faccia commuovere le persone sensibili...
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

JJ non so come dirtelo ma...io non c'ero... :roll:
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

Carmilla: Spe', che vorresti insinuare? :D

AI l'ho visto la prima volta al cinema, e perfino in inglese sottotitolato in italiano (al Warner Moderno), e sono uscito dalla sala con gli occhi lucidi.

Poi ho comprato pure il DVD, costatomi neanche poco, visto che e' doppio, perche' ero interessato agli extra.

Non contento mi sono letto pure i racconti da cui hanno preso spunto per fare il film.

Il mio "disappunto" parte dal fatto che essendo il film diretto da Spielberg, con delle impronte di Kubrick (i 5-10 secondi del Der Rosenkavalier di Richard Strauss era una nota che lui aveva lasciato: doveva assolutamente esserci nel film. Spielberg alla fine l'ha piazzato durante la scena delle gallerie fatte con teste di donna, secondo me molto molto belle, come la musica che le accompagna), m'aspettavo qualcosa di meglio. Ci sono diverse cose che prese a se' sono molto belle, "molto pittoresche" come diceva Montesano, ma dando uno sguardo dall'alto... non mi convince :)

Tocca pure dire che manco i racconti di partenza sono particolari, quindi forse il problema e' nelle fondamenta? :D
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Allora, vediamo un pò che cosa mi viene in mente per il momento:

1)Arancia Meccanica
2)2001 Odissea nello Spazio
3)Mediterraneo
4)Matrix
5)A Ovest di Paperino
6).....Porca miseria non mi viene in mente nessun altro titolo, forse perchè è da un bel pò che non vado al cine e non sono al corrente delle ultime uscite (infatti i film che cito sono quasi tutti piuttosto vecchiotti vero? :wink: )

Basta! ora esco e vado al cinema. Ops! è mezzanotte passata, forse è meglio domani :wink:
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

segue :::::>

:arrow: Febbre da cavallo -ho imparato ad amarlo
:arrow: The Wall - bello bello
:arrow: Blues Brothers - un cult-movie
:arrow: Voglia di tenerezza - io e mia sorella sul divano a piangere
:arrow: Doors - Oliver Stone
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

jjflash; in quel film TUTTO è stupendo: i colori, la fotografia, la colonna sonora, l'interpretazione di John Turturro, il mitico Pappy O' Daniel, la scena del battesimo al fiume, i titoli di testa, la caratterizzazione del personaggio di George Clooney (che normalmente non mi fa impazzire), la battuta "ancora marmotta, Ev?", e quei 3 stupendi galeotti di colore che, quasi alla fine, cantano "The lonesome valley" con voci da brivido
non ho ancora visto "L'uomo che non c'era" ma ne hanno parlato molto bene anche a me...

vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

bello e strano "L'uomo che non c'era", poco convenzionale e con una fotografia bellissima! molto bravi gli attori nella loro "staticità".
per me è da vedere :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Difficile scegliere...
Per la mia infanzia:
-La trilogia di Guerre Stellari (devo aggiungere altro ? )
-Labyrinth (la protagonista e' stata il mio primo amore...)
-I goonies (un mito per una certa eta')

Recentemente:
-Pulp Fiction
-Cube
-Memento
-Leon

Sono i primi che mi vengono in mente...
Poi non e' un film, ma va citata la serie di anime "Neon genesis evangelion", vista in 5 anni (quando usciva in cassetta due episodi ogni sei mesi) e fonte inesauribile di seghe mentali !!!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
cartone
Pirata

Messaggio da cartone »

Tanelorn e Frine: ma, dico io, Cube non vi ha fatto soffrire di claustrofobia? Di labirintite? Di mal di testa molto acuti???!!!
Per quanto riguarda i miei film...sono tanti. Per ora cito solo "Stayin' alive", travolta da Travolta! :wink: 8-) Perdonate il gioco di parole :lol:
Ma di cosa stai parlando? Chi ti ascolta? A chi interessa? Te le fai queste domande? Dì, te le fai queste domande? Lo sapevo! MEGALOMANE!
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

I mal di testa mi sono venuti per le seghe mentali che mi sono fatto su quel film piu' che altro :roll: ...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

caro JJ, i racconti non li ho letti e credo manco Spielberg che certo non ha bisogno di un raccontino sciapo di uno scrittore sfigato dato che il suo punto di riferimento un po' più lato è la favola di Pinocchio.

Non so cosa non ti convinca, io lo trovo vicinissimo alla perfezione. E non perché sia una storia strappalacrime, inoltre è proprio la visione d'isieme che mi piace, la grande coerenza narrativa della sceneggiatura. Oltre ad essere visivamente un film pieno di immagini meravigliose e girato con grande maestria.
Mi piace perché è la storia di una creatura che non ha il suo posto, non è un umano, anche se vorrebbbe esserlo, e non è come gli altri robot a cui non si sente simile. Gli esseri umani sono stati così folli da creare una macchina in grado di amare senza pensare alle conseguenze. david, paradossalmente, è più «umano» delle persone che gli stanno intorno e che sono chiuse nel loro egoismo e nel loro utilitarismo.
David è come Peter pan, non è "nè di qua nè di là" e, come nelle favole classiche, intraprende un viaggio per cercare un aiutante magico che risolva il suo problema. E alla fine lo trova, anche se non è la fata turchina che lui cercava ma una razza extraterrestre che subentra a quella umana.

Aggiungo che non capisco chi critica l'arrivo degli alieni dato che solo la presenza di una terza categoria con caratteristiche diverse tanto dagli umani quanto dai robot poteva sciogliere la situazione del piccolo robot. Alla fine dell'umanità, ancora una volta paradossalmente, david è riuscito nel suo intento: è diventato unico, ed è per giunta l'unico rappresentante della razza umana.

oddio quant'è lungo sto messaggio!:oops:

bacini a tutti e di più a JJ :lol:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Rispondi