Che ne pensate del thread sulle liste dei libri?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

E pensare che io pensavo che l'obiettivo di stilare una lista di libri immaginari fosse proprio quello di
shandy ha scritto:farsi belli davanti al resto del forum
:roll:

(mannaggia, ma perché mi connetto sempre in ritardo?)
(poi, lo confesso, anche io sono rimasto molto deluso dal fatto che nessuno abbia colto il divertentissi moriferimento alla Commedia di Aristotele che è stata letteralmente bruciata)
annanda ha scritto:mi sento molto in colpa.
mi sento anche scema per il fatto di sentirmi in colpa.
La seconda che hai detto (cit.). E il fatto che la prima reazione ti sia anche solo passata nell'anticamera del cervello è preoccupante. Scusate, di solito preferisco ignorare polemiche del genere, ma stavolta mi sento proprio di condividere il pensiero di Guardiano Cieco. Capisco, anzi, condivido, la condanna dei vari thread stile + 1, ma fare lo stesso (o comunque sollevare il problema) in un caso come questo - in un forum che parla di libri, e su un topic i cui intenti sono assolutamente dichiarati sin dall'inizio - mi sembra abbastanza allucinante. La prossima volta che posterò una lista metterò anche i libri che ho solo iniziato a leggere e che ho abbandonato dopo qualche pagina (ovviamente comprendendoli tra quelli letti dall'inizio alla fine), in modo che l'elenco sia mooooolto più lungo. Spero di non voler dare l'impressione di quello che vuol far vedere che ha molti soldi e di spenderli tutti per libri che sa già non leggerà. :P

Poi ci sarebbe anche da discutere sul piacere più o meno premeditato di mandarlo in vacca quasi subito il thread, ma questo è un altro discorso. La conseguenza migliore di tutta questa faccenda è che sono nati thread molto interessanti come quelli ispirati da Calvino. :D

(i discorsi sul diritto alla polemica e al dissenso, alla discussione e alla controversia li diamo per scontati, vero?)
Ultima modifica di Rodolfo II il ven dic 15, 2006 5:38 pm, modificato 1 volta in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

Annanda tesoro...veramente secondo me non hai niente di cui sentirti in colpa :no!:

... posso rispondere al titolo del thread scrivendo quello che penso di chi boicotta sistematicamente le discussioni aperte da altri??? :think: ...no forse è meglio di no :P vi ricordate quello che diceva "Non alimentiamo polemiche!!"??? :wink:
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Siete riuscite a far scrivere a RODOLFO II (no, dico: Rodolfo II. L'essere più buono del mondo dopo la bambina di Nonno Ugo Rossetti) un intervento polemico. Intervento che tra l'altro condivido.

Cazzo, vi basterebbe molto meno.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Vabbè, una copia di Se una notte d'inverno un viaggiatore ce l'abbiamo in tanti e l'accesso a google è patrimonio condiviso con svariati milioni di persone in Italia. Non è che mi possa far bella con una lista che chiunque potrebbe fare...

Io vorrei che la si piantasse lì con le posizioni preconcette e si rileggesse per bene tutto quello che è successo (peccato che i 3d siano stati sventrati, però) per capire esattamente quando il tutto è degenerato (ammesso che sia degenerato, non mi pare che si sia alzato il tono..)
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

....donne, non so voi...ma io MI ARRENDO :stop!: :P
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

E il fatto che la prima reazione ti sia anche solo passata nell'anticamera del cervello è preoccupante.
Hai ragione :lol:
è che ho valutato la quantità di tempo che ha perso liber, prima e dopo l'apertura del 3d
per non parlare del resto :roll:
potrei anche tirare in ballo le solite storie da ragazza:
è venerdì, sono stanca, il lavoro, le notti in bianco, la fragilità emotiva dovuta al fatto che mio moroso si è mangiato l'unico uovo rimasto in casa e mi son trovata con l'impasto delle polpette senza poterle fare.
Ma no, è proprio che son scema.
divertentissimoriferimento alla Commedia di Aristotele
io ero stata sfiorata dal dubbio (rimembranze del nome della rosa) ma non ho potuto approfondire. scegli pure uno dei motivi di cui sopra :lol:)
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

perché c'è gente che deve sempre fare la saputella, mostrando quanto è più colta degli altri, e quanto gli altri non colgano le loro coltissime citazioni?
e deve sbeffeggiare chi apre un thread, aprendone altri mille molto colti?
in sostanza perché c'è gente che non ha una cippa da fare, se non farsi vedere migliore di altri?

ah potrei essere andato OT o essere arrivato in ritardo, ho letto solo metà della prima pagina. avevo intravisto dai titoli dei thread una situazione che ne richiamava molte del passato.

ciaociao e buone feste
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

il tempo l'ho perso perché il thread è stato mandato OT nonostante le chiare intenzioni che non fosse così e per mettere tutti i collegamenti, oltre che per chiarire che non ho cancellato niente ah e poi anche per leggere thread messi lì per 'sarcasmo', mica perché l'hai aperto!
Peccato che io debba lavorare sennò mi divertirei moooolto di più.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Rodolfo II è il mio nuovo maistre-à-penser (scrivo con la s modello Francese antico perché non trovo l'accento circonflesso sulla i della schifosa tasatiera italiana ma voglio cmq far vedere che non sono totalmente ignorante, eh :-)...)
innanzitutto, la lista di shandy era una provocazione - a mio parere - molto intelligente per testare il grado di effettiva attenzione alle liste, e sinceramente mi sembra piuttosto strano che diversi lettori forti non riconoscano, perlomeno, le citazioni dei titoli tratti da Se una notte d'inverno un viaggiatore, che è sempre stato un caposaldo, e su 'sto forum se n'è straparlato un sacco di volte..
intelligente lo era sicuramente (e non sono ironica), provocazione lo era di certo, ma se qualcuno ha avuto l'impressione che la lista fosse una rincorsa a chi ce l'ha più lunga, beh io ho anche avuto l'impressione che questa intelligente boutade fosse un modo per farsi belli e mostrare tutta la propria cultura, spandendo anche un po'di fango sui poveri ignoranti che non se ne fossero accorti.
Ebbene sì, nemmeno io ho letto tutto "Se una notte d'inverno..", anche se la prefazione di Calvino è meravigliosa.
Ebbene sì, c'è un sacco di gente che ha un sacco di tempi per pensare non solo a boutade intelligenti, ma anche a giochini di squadra. Buon per loro, ma almeno che si divertano e che non inacidiscano un thread per il puro piacere di "farlo andare in vacca" (cit. )
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Per inciso, penso davvero che la nascita degli altri thread made in Calvino sia una cosa carina. Io per esempio voglio diventare amico di tutti quelli che non hanno letto "Il fu Mattia Pascal" e/o "Il Vecchio e il mare".

Ma non fateci caso, sono l'essere più buono del mondo (cit.)
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

io ho anche avuto l'impressione che questa intelligente boutade fosse un modo per farsi belli e mostrare tutta la propria cultura, spandendo anche un po'di fango sui poveri ignoranti che non se ne fossero accorti.
Grazie Xenia per aver dato voce al tarlo che mi rodeva da ore. :yes!:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Annanda: :heartkiss:
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Io per esempio voglio diventare amico di tutti quelli che non hanno letto "Il fu Mattia Pascal" e/o "Il Vecchio e il mare".
valgono anche quelli che hanno cercato di leggerli ma che poi li hanno immancabilmente mollati per noia? :D
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

io ho anche avuto l'impressione che questa intelligente boutade fosse un modo per farsi belli e mostrare tutta la propria cultura, spandendo anche un po'di fango sui poveri ignoranti che non se ne fossero accorti.
io me, se mi si leggesse, ha scritto:Vabbè, una copia di Se una notte d'inverno un viaggiatore ce l'abbiamo in tanti e l'accesso a google è patrimonio condiviso con svariati milioni di persone in Italia. Non è che mi possa far bella con una lista che chiunque potrebbe fare...
Io e la Frain abbiamo fatto questa lista con una copia del libro in mano e google aperto nei nostri pc. Eccerto. solo due gegne come noi potevano.
42
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Non buttiamoci giù (cit.)
Dai,

I poemetti di Enzo Placco-Banzai intitolati Ceneri di Mondrian
Ian Fleming - Per il domani viviamo
Henri de Chambernac - Encyclopédie des sciences inexactes
Swami Brachamutanda - Dico quello che dico
Kilgore Trout - The smart bunny

erano abbastanza difficili! Almeno per me.
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

la lista dei libri immaginari di ieri non era assolutamente, per come l'ho vissuta io, uno sfoggio di presunta cultura superiore: chiunque con google avrebbe potuto farlo in 5 minuti.
l'apertura di una serie di thread oggi, è sì polemica, il significato che ci vedo sotto io è "questo è un rischio che stiamo correndo: tante liste, nessun contenuto", ma allo stesso tempo ho la sensazione che potrebbero diventare anche thread interessanti, come diceva rodolfo. se così è, ben venga.
perché, se fossero stati aperti uno per volta, uno al giorno, e magari da persone diverse, nessuno ci avrebbe fatto caso, sarebbero stati fruiti diversamente.

e appropò di polemica: a me sembra che la si sia voluta montare, con toni sempre più aspri, da un certo punto in poi, puntando il dito, chiamando a raccolta e gridando al misfatto.
(mi sembra l'esempio perfetto il messaggio di fuocoblu qui sopra, sorry, ma tutta 'sta acredine, visto che manco hai letto, da dove ti viene?)
liber, mi scuso per la parte del messaggio relativo a una cancellazione che non c'è stata (occhei, occhei, dovevo leggere meglio prima..), ma per il resto.. mi spiace, ma mi sembra che tu e altri abbiate preso un po' troppo sul serio tutta la storia, attribuendoci intenzioni che non avevamo: polemizzare sì, mandare in rovina un'area del forum e insultare altri utenti NO.

diosanto, e io che già mi pregustavo quanto sarebbe stato divertente - per tutti - cercare di indovinare tutti i libri immaginari...

edit: uff, e nessuno che si è cagato il pregiatissimo "L'amante previdente" di Marguerite Durex..
Ultima modifica di Frine il ven dic 15, 2006 6:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Non buttiamoci giù (cit.)
Dai,

I poemetti di Enzo Placco-Banzai intitolati Ceneri di Mondrian
Ian Fleming - Per il domani viviamo
Henri de Chambernac - Encyclopédie des sciences inexactes
Swami Brachamutanda - Dico quello che dico
Kilgore Trout - The smart bunny

erano abbastanza difficili! Almeno per me.
Ripeto. Per me, senza google, sarebbero stati impossibili. A parte Kilgore Trout, per via di una passione per Vonnegut.
Quello di Fleming si trova addirittura su wiki. E' lì che l'ho preso.
42
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

la lista dei libri immaginari di ieri non era assolutamente, per come l'ho vissuta io, uno sfoggio di presunta cultura superiore: chiunque con google avrebbe potuto farlo in 5 minuti.
lieta di saperlo.
Io e la Frain abbiamo fatto questa lista con una copia del libro in mano e google aperto nei nostri pc. Eccerto. solo due gegne come noi potevano.
il punto è che a me non viene in mente che uno si metta lì a farlo con google etc. etc, sarà quello...
L'idea in sé era cmq carina, intelligente, originale. Resta il fatto che sia stata usata non come gioco (almeno non apertamente) quanto come modo per ironizzare neanche tanto velatamente sull'idea che le liste servissero solo a farsi belli dinnazi agli altri - e quindi un po' mandare in vacca il thread (peraltro esperimento riuscito, a quanto vedo).
In questo senso è stata sprecata una bella idea.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ullallà, e poi ero io quella con le manie del complotto! :lol:

ripeto: io ho solo diviso i tread per mantenere le liste pulite come aveva chiesto annanda in un'area in cui questo è previsto. Ho anche detto che non avevo proprio capito lo scherzo (iniziale) - che poi ora risulta essere senza google impossibile anche a voi. Se volete ridere, visto che non avevo tempo di controllarli tutti su google come mi ero ripromessa per le linee allacciate, quello del thread diviso e messo in recensioni l'ho proprio controllato su google, e il primo sito che veniva fuori mi diceva 'romanzo cui si è ispirato Quenau' - shame on me che poi non ho approfondito.

dopo di che, per quanto mi riguarda, non ho chiamato a raccolta nessuno (nemmeno fuocoblu, e spero Frine di aver frainteso), anzi sono andata avanti a rispondere in prima persona; ma a me - personalmente - sembra che la polemica sia venuta fuori perché i thread son stati divisi, e perché non si era d'accordo tutti assieme appassionatamente sul reputare il thread di annanda inutile, mentre, vedi un po' un certo numero di persone lo trovava interessante. Poi pensatela come vi pare: ma ci sono tre regole sul forum e dividere thread che non c'entrano non mi sembra un tale casus belli. Se ho ferito l'onore di qualcuno che ha più tempo libero di me, mi scuso con la mancanza di tempo, che vi devo dire.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Resta il fatto che sia stata usata non come gioco (almeno non apertamente) quanto come modo per ironizzare neanche tanto velatamente sull'idea che le liste servissero solo a farsi belli dinnazi agli altri
evabbè, tu l'hai letta così, tanti altri, mi pare, l'hanno letta così.
io che altro posso fare se non dire che non è così?

volete continuare ad attribuire questo significato? liberissimi.
però non dite più che siamo io o shandy a fare polemica.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi