les Enfants du Paradis (Marcel Carné, 1945)

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

les Enfants du Paradis (Marcel Carné, 1945)

Messaggio da Banshee »

Non conoscevo Marcel Carné e il realismo poetico, non conoscevo Jacques Prévert sceneggiatore. Li ho scoperti entrambi in questo film meraviglioso, nostalgico, una storia di destini incrociati, un amour fou pour une femme fatale, un romanzo d'appendice in una Parigi ottocentesca teatralmente ricostruita.
Le scene aux Funambules sono bellissime, dipinte in un bianco e nero essenziale; Jean-Louis Barrault è un mimo strepitoso e il suo Baptiste-Pierrot è tenero e appassionato.
Da vedere assolutamente nella versione integrale in francese, mentre la versione italiana è così massacrata (addirittura ridotta della metà!) da essere inguardabile.

Immagine
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
pape
Pirata

Messaggio da pape »

Sai dove è possibile recuperare la versione italiana?
L'ho vista tanti anni fa per un seminario all'Università e mi sono innamorata di Barrault.
Grazie e ciao,
pape
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Anch'io avevo visto les Enfants du Paradis in italiano (all'università), se non sbaglio c'era anche un sequel "l'uomo in bianco".
Non capendo il francese non posso fare paragoni, ma Carnè fu per me un assoluto colpo di fulmine,mi sono piaciuti tutti i suoi film che ho potuto vedere, di cui ora non ricordo i titoli (tranne Alba Tragica - Le jour s'eleve).
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

Nella versione originale il film è diviso in due parti:
Le Boulevard Du Crime, L'homme Blanc.
La versione italiana è un "riassunto" delle due; oltre ad essere molto tagliata, c'è anche il doppiaggio che non mi sembra molto convincente.

Il DVD che ha entrambe le versioni (francese e italiana) e qualche commento è questo; io l'ho preso in prestito alla biblioteca civica.
e adesso sto impazzendo nella ricerca della sceneggiatura originale...
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
capola
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da capola »

bellissimo
è stato il primo dvd comprato, appena l'ho visto alla bulzoni.
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

La versione italiana non è guardabile, piuttosto quella originale con i sottotitoli. Ci sono tutte e due nel dvd che costa anche pochino.
Nella versione per il pubblico italiano (lo avranno ritenuto più tonto, boh?) mancano tutte le esibizioni di Baptiste che sono una delle cose più belle del film, sono l'unico linguaggio con cui riesce ad esprimere ciò che prova. (quindi se uno le taglia credo che il film ne risulti irrimediabilmente compromesso)

Splendidi i dialoghi di Prevert, forse non è credibile che tutti usino un linguaggio così poetico ma chi se ne importa, sono così belli che viene voglia di impararli a memoria. I personaggi sono tutti amabili, persino l'assassino che è quello a cui forse prevert ha assegnato le battute più divertenti! :D

E' una locuzione abusata ma in questo caso ci vuole: UNO DEI PIU' BEI FILM DELLA STORIA DEL CINEMA!

(io mi emoziono solo se ci ripenso! In camera ho una riprodizione della locandina e sopra la scrivania, incorniciata, una foto di Baptiste comprata a Parigi....)
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Dalle vostre osservazioni si sono schiariti i ricordi.
Ci hanno fatto vedere la versione originale con sottotitoli!

Che, visto che esiste, andrò a cercarmi, mi associo con tutto l'entusiasmo che circonda questo film!!! :yes!:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

un piccolo assaggio fotografico.
There is no stopping it"
Sylvia Plath