La versione italiana non è guardabile, piuttosto quella originale con i sottotitoli. Ci sono tutte e due nel dvd che costa anche pochino.
Nella versione per il pubblico italiano (lo avranno ritenuto più tonto, boh?) mancano tutte le esibizioni di Baptiste che sono una delle cose più belle del film, sono l'unico linguaggio con cui riesce ad esprimere ciò che prova. (quindi se uno le taglia credo che il film ne risulti irrimediabilmente compromesso)
Splendidi i dialoghi di Prevert, forse non è credibile che tutti usino un linguaggio così poetico ma chi se ne importa, sono così belli che viene voglia di impararli a memoria. I personaggi sono tutti amabili, persino l'assassino che è quello a cui forse prevert ha assegnato le battute più divertenti!
E' una locuzione abusata ma in questo caso ci vuole: UNO DEI PIU' BEI FILM DELLA STORIA DEL CINEMA!
(io mi emoziono solo se ci ripenso! In camera ho una riprodizione della locandina e sopra la scrivania, incorniciata, una foto di Baptiste comprata a Parigi....)