Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
Ed io che ero convinta di fare la Felicità ( )del forum tutto!!!
E il Seba non mi ha mai letto PKD....
I giocatori di Titano? Boh... a me son piaciuti tutti quei pochi che ho letto ..
Vero Toro ...it's a long way down to Tipperary... ..ognuno ha le amiche che si merita.. This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"
arghhh dov'e' la faccina sbavante? PKD!
consiglio: "ma gli androidi ognano pecore elettriche?" e "un oscuro scrutare"
a.
morbosamente in cerca di libri di Bernardo Atxaga
--
Ella está en el horizonte. Me acerco dos pasos, ella se aleja dos pasos. Camino diez pasos y el horizonte se desplaza diez pasos más allá. Por mucho que camine, nunca la alcanzaré. ¿Para qué sirve la utopia? Para eso: sirve para caminar. Eduardo Galeano
L'uomo nell'alto castello (pubblicato inizialmente in italia con il titolo "La svastica sul sole"), ovvero se i tedeschi avessero vinto la seconda guerra mondiale. Bello e inquietante, tranne la fine, secondo me un po' raffazzonata.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.
Io ho liberato da poco un libro italiano che è un omaggio a Dick, si chiama "Supervita" di Marco Bacci. E' abbastanza complesso ma potrebbe piacere. Dick stesso è il personaggio principale di molti dei racconti del libro...e già che ci siamo, il fumetto americano "Desolation Jones", nella sua seconda serie appena uscita in America, si occupa proprio di Dick...
Difficilissimo scegliere tra i libri di Dick..... io in effetti sarei andata subito su Ubik però c'è anche Un Oscuro Scrutare, Noi Marziani, e qualcun altro particolarmente visionario, tipo Occhio Nel Cielo... Quello di "Blade Runner" (e degli androidi che sognano le pecore elettriche) sembra ormai "già visto", forse La Svastica sul Sole tra i classici è un po' meno nominato...
Comunque anche io non posso ancora dire di averli letti tutti. Come si suol dire, ci stiamo attrezzando.
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.
-JEANETTE WINTERSON-
ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.
Ubik è fantastico, ma per me si contende la palma del miglior romanzo con Un oscuro scrutare, a cui forse va la mia preferenza: un libro notevolissimo, decisamente consigliato anche a chi non ama la fantascienza, dato che qui è praticamente assente (per quanto Dick sia comunque uno scrittore di fantascienza molto sui generis...): inoltre la storia è decisamente coerente e compiuta per gli standard dickiani.
Tra i minori segnalo Tempo fuor di sesto, ma ce ne sono diversi altri piuttosto interessanti; tra i racconti che ho letto ho apprezzato moltissimo Paycheck, davvero ben congegnato
PS Tra le opere più importanti scorrendo il thread non mi è parso di veder citare Le tre stimmate di Palmer Eldritch... un vero trip
- Lei crede ai fantasmi?
- No...
- Io sì - disse, e scomparve. (adattato da G. L. Frost)
Harshad ha scritto:Tra le opere più importanti scorrendo il thread non mi è parso di veder citare Le tre stimmate di Palmer Eldritch... un vero trip
sinceramente e' uno dei romanzi di Dick che mi e' piaciuto di meno... molto meglio il racconto, di cui pero' sui due piedi mi sfugge il titolo.
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Harshad ha scritto:Tra le opere più importanti scorrendo il thread non mi è parso di veder citare Le tre stimmate di Palmer Eldritch... un vero trip
sinceramente e' uno dei romanzi di Dick che mi e' piaciuto di meno... molto meglio il racconto, di cui pero' sui due piedi mi sfugge il titolo.
Io non saprei dire se il romanzo mi sia piaciuto o no; probabilmente c'è troppa carne al fuoco e poca voglia da parte dell'autore di ricondurre il tutto a una trama lineare (ettecredo). Penso che giochino un ruolo importante anche le allucinazioni di Dick, che associava la maschera di Eldritch (di cui aveva avuto una scioccante visione qualche anno prima di scrivere il romanzo, se non erro) a ricordi infantili del padre con la maschera antigas usata in guerra. La maschera di Eldritch era insomma per Dick la (una?) raffigurazione del Male assoluto, e posso capire che non sia stato facile scriverci un romanzo
Per il racconto ti riferisci a I giorni di Perky Pat, vero?
- Lei crede ai fantasmi?
- No...
- Io sì - disse, e scomparve. (adattato da G. L. Frost)
Harshad ha scritto:Per il racconto ti riferisci a I giorni di Perky Pat, vero?
Yes, obviously
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Ciao a tutti e grazie dell'ospitalità
Anche io propenderei per Un oscuro scrutare.
Ma ex aequo con La svastica sul sole, che ha fatto nascere in me un morboso interesse per la seconda guerra mondiale, di cui sapevo solo quelle poche e trite e ritrite cosette che si imparano alle superiori.
Fatherland di Harris - peraltro molto avvincente - deve molto a quest'opera di Dick.
Saluti