Mi chiamo Rigoberta Menchù - ring DISPERSO

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
conteroccabruna
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da conteroccabruna »

Welà!! :shock: Grazie per gli aggiornamenti Lavale...insomma un ring più che mai di attualità.
Largo alle donne in politica che (quasi sempre)...ci capiscono qualcosa di più reale! :mrgreen:
lizcbr
Uncino
Contatta:

Messaggio da lizcbr »

Mi posso aggiungere??? :oops:

Grazieee :wink:

Liz
:mrgreen: Sorridi e la vita ti sorriderà! :bounce:

Immagine
syro
Corsaro Nero

Messaggio da syro »

Lizcbr inserita :wink:
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

ho finito di leggere il libro e nei prossimi giorni lo passerò a daianaia.
Se volete approfondire l'argomento, ci sono dei libri o dei documentari interessanti

Documentari:
Guatemala: vedove senza lacrime. Ed. Urihi.
I colori del silenzio. Ed. Leonardo.

Libri
AA.VV. Guatemala Nunca Mas. Sperling & Kupfer (grazie a Yucatan)
Rigoberta Menchù Tum. Rigoberta, i maya e il mondo. Ed. Giunti.
Dante Liano. Il mistero di San Andres. Sperling & Kupfer
Miguel Angel Asturias, Uomini di mais
Miguel Angel Asturias, Le leggende del Guatemala
PAtrizia Salvetti, Guatemala, nascita di una dipendenza
Peter Tompkins e M. Luisa Forenza, La CIA in Guatemala

Fiabe:
Dante Liano, Rigoberta Menchu, Lo scrigno dei sogni (per bambini)
Dante Liano, Rigoberta Menchu, Il magico mondo di Chimel. Storie di una bambina maya

Che dire del libro?
ho fatto una certa fatica a leggerlo per lo stile molto elementare con cui è scritto.
Non ho ben capito alcune cose, non è stato scritto direttamente da Rigoberta Menchù, ma da una giornalista venezuelana. Immagino che questo stile sia stata una scelta, forse per riportare direttamente i pensieri della protagonista, però forse poteva spiegarlo.
E poi il libro è stato tradotto in italiano dal francese, è stato scritto in francese da una madrelingua spagnola? o è stato tradotto due volte?

a parte questo, il libro è molto interessante, alcune cose già le sapevo, ma ho potuto conoscere alcuni dettagli.
è molto utile la lettura di qualche altro testo per capire alcune "motivazioni" del governo del Guatemala.
In pratica, il paese era una sorta di repubblica delle banane, governato da un governo fantoccio agli ordini delle multinazionali (soprattutto union fruit, o qualcosa di simile, in parole povere Chiquita) e degli USA, tramite la CIA.

Se volete, qualche mia foto del Guatemala la trovate qui

ciao
vale
Ultima modifica di LaVale il dom feb 25, 2007 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
syro
Corsaro Nero

Messaggio da syro »

Geazie lavale per tutte le informazioni e le foto :D
maquantocimette
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da maquantocimette »

ho contattato shandy per passarle il ring ma mi ha detto di saltarla, ho visto che alloctona ha chiesto di essere tolta dal ring perciò ho contattato direttamente conteroccabruna.
:oops: mi spiace mi è venuto in mente solo dopo che avrei dovuto contattare prima il ringmaster :roll:
Ciò che poc'anzi era per voi la realtà, v'accorgete adesso ch'era invece illusione.
Vorrei che tutte le culture del mondo potessero circolare liberamente intorno alla mia casa. Ma rifiuto che una sola di queste possa travolgere la mia esistenza. (Gandhi)
Immagine ImmagineImmagine
Immagine
syro
Corsaro Nero

Messaggio da syro »

va benissimo! :wink:
ora aggiorno la lista
grazie
conteroccabruna
Corsaro Nero
Contatta:

confermo: contatto stabilito. 8)
Preparo accoglienza per la Menciù :yes!: , anche se annuncio che dovrà sostare qualche tempo (prometto l'indispensabile per smaltire i tre ring che incombono! :roll: )

...attenzione a non fare indigestione di cioccalato nei giorni prossimi venturi!! :P
syro
Corsaro Nero

Messaggio da syro »

..attenzione a non fare indigestione di cioccalato nei giorni prossimi venturi!!
ARRGHH! C'è chi ha già cominciato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Io mi sono defilata perché sono in un periodaccio, brutto brutto. E poi perché ho trovato a casa dei miei la copia di mio papà, quindi leggerò quella con più calma quando sarà passato il 25 aprile. Grazie comunque syro!
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
syro
Corsaro Nero

Messaggio da syro »

Ok, allora ti tolgo dalla lista.....ma se poi vuoi partecipare in virtuale avvisami che ti mando il BCID :wink:
e.... tanti auguri :heartkiss:
conteroccabruna
Corsaro Nero
Contatta:

La Menchù sta qua con me!
syro
Corsaro Nero

Messaggio da syro »

purtroppo anche la seconda copia di questo libro è andata persa :cry:
Immagine Finanzia il microcredito
I primi 25$ li puoi donare gratis!

Immagine
conteroccabruna
Corsaro Nero
Contatta:

:shock: :evil: ...ossia fammi capire, nel tratto da Pavia a Savona abbiamo perso le tracce del libro?!
...saranno state le correnti e le nebbie del passo del Turchino a disperdere il libro in viaggio? :think: :? :cry: Insomma mi spiace per Amboise che non potrà leggere le avventure della Menciù, ma soprattutto per Syro che non vedrà rincasare il ring
Mi auguro però che questo libro un po' magico sia finito comunque nelle mani di qualche lettore e continui a diffondere la sua testimonianza :)
syro
Corsaro Nero

Messaggio da syro »

...ossia fammi capire, nel tratto da Pavia a Savona abbiamo perso le tracce del libro?!
...saranno state le correnti e le nebbie del passo del Turchino a disperdere il libro in viaggio?
già pare proprio di si :evil:
Immagine Finanzia il microcredito
I primi 25$ li puoi donare gratis!

Immagine
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Il libro è approdato all'isola del librisperduti. :(
Inserito nell'elenco.
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
Rispondi