Largo alle donne in politica che (quasi sempre)...ci capiscono qualcosa di più reale!
Mi chiamo Rigoberta Menchù - ring DISPERSO
Moderatori: Therese, lizzyblack
Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
Le regole di quest'area (versione breve):
- I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
- Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
- Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
- conteroccabruna
- Corsaro Nero
- Contatta:
ho finito di leggere il libro e nei prossimi giorni lo passerò a daianaia.
Se volete approfondire l'argomento, ci sono dei libri o dei documentari interessanti
Documentari:
Guatemala: vedove senza lacrime. Ed. Urihi.
I colori del silenzio. Ed. Leonardo.
Libri
AA.VV. Guatemala Nunca Mas. Sperling & Kupfer (grazie a Yucatan)
Rigoberta Menchù Tum. Rigoberta, i maya e il mondo. Ed. Giunti.
Dante Liano. Il mistero di San Andres. Sperling & Kupfer
Miguel Angel Asturias, Uomini di mais
Miguel Angel Asturias, Le leggende del Guatemala
PAtrizia Salvetti, Guatemala, nascita di una dipendenza
Peter Tompkins e M. Luisa Forenza, La CIA in Guatemala
Fiabe:
Dante Liano, Rigoberta Menchu, Lo scrigno dei sogni (per bambini)
Dante Liano, Rigoberta Menchu, Il magico mondo di Chimel. Storie di una bambina maya
Che dire del libro?
ho fatto una certa fatica a leggerlo per lo stile molto elementare con cui è scritto.
Non ho ben capito alcune cose, non è stato scritto direttamente da Rigoberta Menchù, ma da una giornalista venezuelana. Immagino che questo stile sia stata una scelta, forse per riportare direttamente i pensieri della protagonista, però forse poteva spiegarlo.
E poi il libro è stato tradotto in italiano dal francese, è stato scritto in francese da una madrelingua spagnola? o è stato tradotto due volte?
a parte questo, il libro è molto interessante, alcune cose già le sapevo, ma ho potuto conoscere alcuni dettagli.
è molto utile la lettura di qualche altro testo per capire alcune "motivazioni" del governo del Guatemala.
In pratica, il paese era una sorta di repubblica delle banane, governato da un governo fantoccio agli ordini delle multinazionali (soprattutto union fruit, o qualcosa di simile, in parole povere Chiquita) e degli USA, tramite la CIA.
Se volete, qualche mia foto del Guatemala la trovate qui
ciao
vale
Se volete approfondire l'argomento, ci sono dei libri o dei documentari interessanti
Documentari:
Guatemala: vedove senza lacrime. Ed. Urihi.
I colori del silenzio. Ed. Leonardo.
Libri
AA.VV. Guatemala Nunca Mas. Sperling & Kupfer (grazie a Yucatan)
Rigoberta Menchù Tum. Rigoberta, i maya e il mondo. Ed. Giunti.
Dante Liano. Il mistero di San Andres. Sperling & Kupfer
Miguel Angel Asturias, Uomini di mais
Miguel Angel Asturias, Le leggende del Guatemala
PAtrizia Salvetti, Guatemala, nascita di una dipendenza
Peter Tompkins e M. Luisa Forenza, La CIA in Guatemala
Fiabe:
Dante Liano, Rigoberta Menchu, Lo scrigno dei sogni (per bambini)
Dante Liano, Rigoberta Menchu, Il magico mondo di Chimel. Storie di una bambina maya
Che dire del libro?
ho fatto una certa fatica a leggerlo per lo stile molto elementare con cui è scritto.
Non ho ben capito alcune cose, non è stato scritto direttamente da Rigoberta Menchù, ma da una giornalista venezuelana. Immagino che questo stile sia stata una scelta, forse per riportare direttamente i pensieri della protagonista, però forse poteva spiegarlo.
E poi il libro è stato tradotto in italiano dal francese, è stato scritto in francese da una madrelingua spagnola? o è stato tradotto due volte?
a parte questo, il libro è molto interessante, alcune cose già le sapevo, ma ho potuto conoscere alcuni dettagli.
è molto utile la lettura di qualche altro testo per capire alcune "motivazioni" del governo del Guatemala.
In pratica, il paese era una sorta di repubblica delle banane, governato da un governo fantoccio agli ordini delle multinazionali (soprattutto union fruit, o qualcosa di simile, in parole povere Chiquita) e degli USA, tramite la CIA.
Se volete, qualche mia foto del Guatemala la trovate qui
ciao
vale
Ultima modifica di LaVale il dom feb 25, 2007 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
- maquantocimette
- Corsaro Verde
- Contatta:
- conteroccabruna
- Corsaro Nero
- Contatta:
- conteroccabruna
- Corsaro Nero
- Contatta:
- conteroccabruna
- Corsaro Nero
- Contatta:
...saranno state le correnti e le nebbie del passo del Turchino a disperdere il libro in viaggio?
Mi auguro però che questo libro un po' magico sia finito comunque nelle mani di qualche lettore e continui a diffondere la sua testimonianza