Officina Italia a Milano - 3-5 maggio 2007

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Lombardia.

Moderatori: liberliber, vanya

Rispondi
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Officina Italia a Milano - 3-5 maggio 2007

Messaggio da Xenia »

booksblog ha scritto:Roberto Saviano, Alessandro Baricco, Luciano Canfora, Alessandro Piperno, Gabriele Salvatores, Carlo Lucarelli, Maurizio Maggiani e molti altri saranno gli ospiti della prima edizione di ''Officina Italia'', che si aprirà il 3 maggio a Milano, per proseguire fino al 5 maggio alla Palazzina Liberty. ''Officina Italia'' è il primo festival dedicato alla creatività artistica italiana.
Al centro della sua scena campeggia la letteratura, la sua enorme vitalità e il suo prestigio, in dialogo con tutte le altre forme d'espressione artistica: un centro, dunque, da cui si dipartono a raggiera cinema, arti visive, teatro, fotografia, design, moda, giornalismo, musica.

L'idea di Antonio Scurati e di Alessandro Bertante, curatori della manifestazione, e' quella di convocare ogni anno i migliori scrittori italiani a leggere, in anteprima, dei brani delle opere che vanno creando nella loro officina letteraria.
Un vero e proprio festival dell'inedito nel quale gli scrittori sono invitati anche, dopo la propria lettura, a conversare con alcuni esponenti di massima levatura nei rispettivi ambiti creativi.
Il festival con i suoi reading, gli incontri e i dibattiti, mira a diventare, fin dalla prima edizione, un appuntamento imperdibile per osservare cio' che accade sulla scena letteraria italiana, un importante palcoscenico per la creativita' italiana in generale, ma anche un momento di riflessione nel quale poter affrontare da una prospettiva nuova argomenti di attualita' e politica.
Non ho trovato nessun sito che illustri meglio il programma, appena lo trovo lo posto ;)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Herbert West
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Herbert West »

mi sa che me lo perdo per un paio di giorni... :(
http://www.myspace.com/stridermetal
http://www.myspace.com/deatharmyband
"tutto ciò che sarai era già stato scritto
se davvero esiste questo Dio ha fallito.
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore
riflette la colpa
alimenta l'odio"
aicha
Corsaro Rosso

Messaggio da aicha »

Beh, sembra interessante!
Se il prossimo weekend sono qui, mi piacerebbe un giro :D

Se riuscissi a vedere di persona Lucarelli o Salvatores penso che sarei assai felice :yes!:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine

'Your freedom ends where my nose begins'
aicha
Corsaro Rosso

Messaggio da aicha »

Ho trovato il programma:

GIOVEDÌ 3 MAGGIO
ore 21.00
Reading da inediti di Roberto Saviano, Carlo Lucarelli, Diego De Silva, Giancarlo Majorino
ore 22.30
La scrittura e la vita. Letteratura e giornalismo nella carne del mondo
Incontro tra Roberto Saviano, Carlo Lucarelli e Carlo Bonini. Modera Maurizio Bono

VENERDÌ 4 MAGGIO
ore 21.00
Reading da inediti di Marcello Fois, Alessandro Piperno, Marco Philopat
ore 22.30
Le parole e le immagini. Letteratura e cinema al tempo della tv
Alessandro Baricco incontra Gabriele Salvatores. Modera Gianni Canova

SABATO 5 MAGGIO
ore 20.30
Reading da inediti di Maurizio Maggiani, Pietrangelo Buttafuoco, Giuseppe Genna
Ore 22.30
Passato-presente. Riscrivere la storia nell’età del revisionismo
Incontro tra Pietrangelo Buttafuoco, Alessandro Piperno, Antonio Scurati e Luciano Canfora. Modera Daniele Giglioli

zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Ho sentito un irritantissimo intervento dell'organizzatore su Radio due e credo che boicotterò :?
In soldoni: lui è un figo gli altri festival fanno massa (con tre congiuntivi sbagliati)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Grazie Aicha, hanno finalmente messo online il sito... ;)
http://www.officinaitalia.net/index.htm

la sfiga è che è abbastanza scomoda la location, almeno per me, ma un salto ce lo proverei a fare lo stesso.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Il ricordo di un reading (anzi, di un non-reading) di Marco Philopat sentito a dicembre a Milano mi dissuade dal partecipare all'incontro di venerdi: peccato, perché l'unica volta che ho ascoltato Piperno (a Tortona, per giunta!) aveva tenuto una lezione molto interessante.
Complessivamente mi sembra che la serata migliore sia giovedi... nel caso, devo solo scoprire dov'è l apalazzina Liberty :)
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

aicha
Corsaro Rosso

Messaggio da aicha »

Il signor Philopat è effettivamente un personaggio fastidioso, però Piperno a me piacerebbe sentirlo :D Ci si potrebbe astrarre dalla realtà mentre parla l'altro :think:

Beh, se qualcuno va lo segnala qui o mi manda un essemmesse? Non sono in vena di fare la donna di cultura che ci va da sola :lol:

Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

a me veramente interessa di più la serata di domani, ma possiamo metterci d'accordo! :wink:
più che altro, a che ora toccherà arrivare per trovare posto? :roll:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Rispondi