Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Lombardia.
booksblog ha scritto:Roberto Saviano, Alessandro Baricco, Luciano Canfora, Alessandro Piperno, Gabriele Salvatores, Carlo Lucarelli, Maurizio Maggiani e molti altri saranno gli ospiti della prima edizione di ''Officina Italia'', che si aprirà il 3 maggio a Milano, per proseguire fino al 5 maggio alla Palazzina Liberty. ''Officina Italia'' è il primo festival dedicato alla creatività artistica italiana.
Al centro della sua scena campeggia la letteratura, la sua enorme vitalità e il suo prestigio, in dialogo con tutte le altre forme d'espressione artistica: un centro, dunque, da cui si dipartono a raggiera cinema, arti visive, teatro, fotografia, design, moda, giornalismo, musica.
L'idea di Antonio Scurati e di Alessandro Bertante, curatori della manifestazione, e' quella di convocare ogni anno i migliori scrittori italiani a leggere, in anteprima, dei brani delle opere che vanno creando nella loro officina letteraria.
Un vero e proprio festival dell'inedito nel quale gli scrittori sono invitati anche, dopo la propria lettura, a conversare con alcuni esponenti di massima levatura nei rispettivi ambiti creativi. Il festival con i suoi reading, gli incontri e i dibattiti, mira a diventare, fin dalla prima edizione, un appuntamento imperdibile per osservare cio' che accade sulla scena letteraria italiana, un importante palcoscenico per la creativita' italiana in generale, ma anche un momento di riflessione nel quale poter affrontare da una prospettiva nuova argomenti di attualita' e politica.
Non ho trovato nessun sito che illustri meglio il programma, appena lo trovo lo posto
GIOVEDÌ 3 MAGGIO
ore 21.00
Reading da inediti di Roberto Saviano, Carlo Lucarelli, Diego De Silva, Giancarlo Majorino
ore 22.30
La scrittura e la vita. Letteratura e giornalismo nella carne del mondo
Incontro tra Roberto Saviano, Carlo Lucarelli e Carlo Bonini. Modera Maurizio Bono
VENERDÌ 4 MAGGIO
ore 21.00
Reading da inediti di Marcello Fois, Alessandro Piperno, Marco Philopat
ore 22.30
Le parole e le immagini. Letteratura e cinema al tempo della tv
Alessandro Baricco incontra Gabriele Salvatores. Modera Gianni Canova
SABATO 5 MAGGIO
ore 20.30
Reading da inediti di Maurizio Maggiani, Pietrangelo Buttafuoco, Giuseppe Genna
Ore 22.30
Passato-presente. Riscrivere la storia nell’età del revisionismo
Incontro tra Pietrangelo Buttafuoco, Alessandro Piperno, Antonio Scurati e Luciano Canfora. Modera Daniele Giglioli
Ho sentito un irritantissimo intervento dell'organizzatore su Radio due e credo che boicotterò
In soldoni: lui è un figo gli altri festival fanno massa (con tre congiuntivi sbagliati)
Il ricordo di un reading (anzi, di un non-reading) di Marco Philopat sentito a dicembre a Milano mi dissuade dal partecipare all'incontro di venerdi: peccato, perché l'unica volta che ho ascoltato Piperno (a Tortona, per giunta!) aveva tenuto una lezione molto interessante.
Complessivamente mi sembra che la serata migliore sia giovedi... nel caso, devo solo scoprire dov'è l apalazzina Liberty
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)La mia Wishlist
Il signor Philopat è effettivamente un personaggio fastidioso, però Piperno a me piacerebbe sentirlo Ci si potrebbe astrarre dalla realtà mentre parla l'altro
Beh, se qualcuno va lo segnala qui o mi manda un essemmesse? Non sono in vena di fare la donna di cultura che ci va da sola
a me veramente interessa di più la serata di domani, ma possiamo metterci d'accordo!
più che altro, a che ora toccherà arrivare per trovare posto?
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)