L' olandese volante (Il vascello fantasma) di Wagner Richard

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
ecceancilla
Bucaniere
Contatta:

L' olandese volante (Il vascello fantasma) di Wagner Richard

Messaggio da ecceancilla »

mi sto interessando molto, troppo perchè dovrei studiare per l'esame di giovedì..., alla leggenda dell'olandese volante, e ho scoperto la trama dell'opera di wagner. mi piace troppo, vorrei leggerla interamente. qualcuno ne sa qualcosa? avete consigli di qualsiasi tipo da darmi?
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

vorrei leggerla interamente
NON ditele nulla prima di giovedì :evil:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Leggere un'opera non è mai il massimo.. :P le opere di solito si ascoltano. :wink: A meno che tu non voglia leggerti il libretto. Questo però significa che devi sapere il tedesco..

Se invece intendi leggerti qualcosa da cui è stata tratta la storia, ci sono un po' di libri, perchè fondamentalmente non si sa esattamente quale sia la storia originale.

Edward Fitzball- The Flying Dutchman
Frederick Marryat- The Phantom Ship
Washington Irving- The Flying Dutchman on Tappan Sea (questa è la storia più celebre).

Sinceramente non so dirti se i primi due si riescono a trovare :think: Per il terzo non dovresti avere problemi, ma non so il titolo in italiano :no!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
ecceancilla
Bucaniere
Contatta:

uffi!
certo, l'opera si ascolta (...), in ogni caso mi riferivo al libretto, ma non mi veniva il termine (...). in italiano non esiste?
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ah, dunque. I libretti delle opere sono nelle lingue in cui sono scritti :wink: Il fatto è questo: un libretto di un'opera non è un libro. E' un susseguirsi di personaggi, dialoghi, frasette brevi. Non assomiglia nemmeno ad una pièce teatrale. In genere servono a comprendere quello che dicono i cantanti. Quindi, esistono delle traduzioni (ne puoi trovare una qui), ma la storia sarà sicuramente rimaneggiata, e probabilmente non del tutto comprensibile :think:
La storia base di un'opera, viene sempre tagliata, ricostruita, rattoppata a piacimento del compositore (o meglio, del librettista), perchè si dà molto spazio alla musica (e così anche gli stati d'animo dei protagonisti, il clima della scena ecc., sono resi di solito dalle musiche. Il libretto ti sembrerà sicuramente un po' piatto..)
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
ecceancilla
Bucaniere
Contatta:

caspita quante cose sapete, vi venero! :shock: :shock: :shock: :o grazie di tutte queste informazioni! vi voglio tanto bene! :heartkiss: in ogni caso, come faccio a sentire l'opera? uffi, mi ero intrippata troppo! ma nn hanno fatto pièce teatrali dell'olandese volante? ma quindi la storia cm la si capisce? uffi, quante cose! super bello!
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Se non sei abituata ad ascoltare opere, ti consiglio di non cominciare con Wagner :wink: Soprattutto perchè, essendo in tedesco, alla fine non so che ne capiresti..
Forse prima ti consiglierei di leggerti uno dei libri di cui sopra, per conoscere un po' meglio la trama.. quello che cercavo di dirti è che l'opera non è stata scritta da Wagner in senso di trama. Come la maggior parte delle opere, la storia è stata scritta da altri, in precedenza. Poi i compositori, magari leggendo questa storia, decidono di trarne spunto per comporci sopra. Motivo per cui i libretti sono spesso molto rimaneggiati, a favore delle arie. E leggere un'aria non è, ovviamente, come ascoltarla :wink:
Comunque se ti interessa l'opera in musica io dovrei averla. :yes!:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

io ce l'ho, il libro che vuoi...... se ti interessa....... lo cerco :D
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
ecceancilla
Bucaniere
Contatta:

grazie siete fantastici! :D
Rispondi