Jack Folla
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- Bilbo
- Olandese Volante
- Contatta:
Jack Folla
Da venerdì scorso 1° agosto, Jack Folla è tornato con le "Lettere dal silenzio" che verranno pubblicate ogni lunedì (domani compreso), mercoledì e venerdì su l'Unità.
Pensavo che altri avessero già dato la notizia sul forum ma non ho trovato alcun post a riguardo. Anche se con un numero di ritardo vi auguro buona lettura.
"PERCHE' SONO TORNATO NEL PAESE DEI LUSTRASCARPE
Hola figli di nessuno. Jack, l'albatro, è tornato. Perché credo nella forza della comunicazione sottopelle. Perché siamo stati il popolo delle emozioni, della tenerezza e della rabbia contro i potentati occulti e palesi che umiliano il nostro Paese. Perché siamo stanchi di chiudere gli occhi. In tredici mesi di silenzio ho attraversato l'Italia e il mondo. I viaggi più lunghi e pericolosi li ho fatti circumnavigando la mia stanza. Sono rimasto collegato con molti di voi, e le loro notizie, il mattino dopo, non le vedevo pubblicate dai giornali.
Mai, come oggi, la realtà che raccontano i TG italiani è scollata dalla realtà interiore della gente che li subisce. Non sono stati tredici mesi felici, fratelli. Non si può essere felici in un paese di lustrascarpe terrorizzati di fare torto al Capo. Se avete voglia di rimboccarvi le maniche e di trovare uno spiraglio per le nostre informazioni, potete trovarmi tutti i lunedì, mercoledì, venerdì, sulle pagine de L'Unità. Il primo raduno è fissato per il primo Agosto. Voi partite, io torno.
J.F. "
tratto da l'Unità del 31 luglio 2003
Pensavo che altri avessero già dato la notizia sul forum ma non ho trovato alcun post a riguardo. Anche se con un numero di ritardo vi auguro buona lettura.
"PERCHE' SONO TORNATO NEL PAESE DEI LUSTRASCARPE
Hola figli di nessuno. Jack, l'albatro, è tornato. Perché credo nella forza della comunicazione sottopelle. Perché siamo stati il popolo delle emozioni, della tenerezza e della rabbia contro i potentati occulti e palesi che umiliano il nostro Paese. Perché siamo stanchi di chiudere gli occhi. In tredici mesi di silenzio ho attraversato l'Italia e il mondo. I viaggi più lunghi e pericolosi li ho fatti circumnavigando la mia stanza. Sono rimasto collegato con molti di voi, e le loro notizie, il mattino dopo, non le vedevo pubblicate dai giornali.
Mai, come oggi, la realtà che raccontano i TG italiani è scollata dalla realtà interiore della gente che li subisce. Non sono stati tredici mesi felici, fratelli. Non si può essere felici in un paese di lustrascarpe terrorizzati di fare torto al Capo. Se avete voglia di rimboccarvi le maniche e di trovare uno spiraglio per le nostre informazioni, potete trovarmi tutti i lunedì, mercoledì, venerdì, sulle pagine de L'Unità. Il primo raduno è fissato per il primo Agosto. Voi partite, io torno.
J.F. "
tratto da l'Unità del 31 luglio 2003
- vocenarrante
- Corsaro Rosso
- Miss Piggott
- Olandese Volante
Io non l'ho mai seguito, ma mi capitava di vederne dei pezzi su blob, e non capivo l'esaltazione generale che provocava nei miei coetanei...
Mi è sempre sembrato che dicesse le cose che la gente voleva sentirsi dire... ci ho visto un po' troppa demagogia nelle sue parole, un finto libertarismo... quelle frasi populiste al punto giusto da farti dimenticare che le dice anche il tuo salumiere sotto casa...
Mi sbaglio?
Mi è sempre sembrato che dicesse le cose che la gente voleva sentirsi dire... ci ho visto un po' troppa demagogia nelle sue parole, un finto libertarismo... quelle frasi populiste al punto giusto da farti dimenticare che le dice anche il tuo salumiere sotto casa...
Mi sbaglio?

- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Forse è vero: il successo derivava dal fatto che diceva le cose che volevamo (anch'io lo guardavo, anche se non sempre) ma non è poco se tieni conto del fatto che la maggior parte delle cose che dicono in tv non solo non vorrei sentirle dire ma mi chiedo come si fa a non vergognarsi delle continue idiozie che dicono.
Populista non direi. Piuttosto di un idealismo oggi fuori moda (con ciò non dico, ovviamente, che Cugia pensi quello che faceva dire a Jack).
E poi c'era Francesca Neri (scusate se è poco
)
Ciao
TyL
Populista non direi. Piuttosto di un idealismo oggi fuori moda (con ciò non dico, ovviamente, che Cugia pensi quello che faceva dire a Jack).
E poi c'era Francesca Neri (scusate se è poco

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
(O. Wilde)
Vero Acquario

- vocenarrante
- Corsaro Rosso
Io ho seguito la versione radiofonica...
quella televisiva l'ho sopportata 1/4 d'ora, ho guardato Francesca Neri.
Di argomenti e spunti di riflessione ne ha dati molti, poi se dire cose giuste per tutti, che poi non vengono attuate per vari motivi, vuol dire fare demagogia o avere un atteggiamento populista questo lo lascio a voi, a me faceva piacere sentirlo come uno libero di dire tutto quello che voleva...
quella televisiva l'ho sopportata 1/4 d'ora, ho guardato Francesca Neri.
Di argomenti e spunti di riflessione ne ha dati molti, poi se dire cose giuste per tutti, che poi non vengono attuate per vari motivi, vuol dire fare demagogia o avere un atteggiamento populista questo lo lascio a voi, a me faceva piacere sentirlo come uno libero di dire tutto quello che voleva...
- Miss Piggott
- Olandese Volante
Volevo dire che era esageratamente compiaciuto di quello che diceva... e questo mi indispone a prescindere verso il contenuto, qualunque esso sia.
Poi ho cominciato ad ascoltare le frasi, e non solo il tono in cui erano dette, e non era idealismo, spirito di libertà eccetera, era qualcosa fatta ad hoc perchè chiunque, dall'operaio dell'Ama al laureato in astrofisica che si concede una pausa, potessero pensare: ah sì, però, questo sì che gliele canta a tutti....
Se fosse stata un'assemblea pubblica, con un altro "oratore" , quello non avrebbe mai potuto controbattere, perchè sarebbe già stato delegittimato... qualunque cosa avesse detto sarebbe stata "sbagliata" (meccanismo comune alla pubblicità o alla politica odierna... per es. noi siamo per il diritto di scelta dei genitori sulla scuola in cui mandare i figli!
il solo fatto che tu cerchi di rispondere ti mette dalla parte del torto, significa che tu neghi la scelta...anche se non è vero... è il procedimento retorico adottato che è scorretto
)
controbattere avrebbe significato mettersi contro l'uditorio... in questo senso l'ho sentito demagogico, un po' troppo retorico, verboso...
scusate mi vengono alla mente i ricordi dell'esame di semiotica
Poi ho cominciato ad ascoltare le frasi, e non solo il tono in cui erano dette, e non era idealismo, spirito di libertà eccetera, era qualcosa fatta ad hoc perchè chiunque, dall'operaio dell'Ama al laureato in astrofisica che si concede una pausa, potessero pensare: ah sì, però, questo sì che gliele canta a tutti....
Se fosse stata un'assemblea pubblica, con un altro "oratore" , quello non avrebbe mai potuto controbattere, perchè sarebbe già stato delegittimato... qualunque cosa avesse detto sarebbe stata "sbagliata" (meccanismo comune alla pubblicità o alla politica odierna... per es. noi siamo per il diritto di scelta dei genitori sulla scuola in cui mandare i figli!
il solo fatto che tu cerchi di rispondere ti mette dalla parte del torto, significa che tu neghi la scelta...anche se non è vero... è il procedimento retorico adottato che è scorretto

controbattere avrebbe significato mettersi contro l'uditorio... in questo senso l'ho sentito demagogico, un po' troppo retorico, verboso...
scusate mi vengono alla mente i ricordi dell'esame di semiotica

- Frine
- Olandese Volante
- Contatta:
concordo pienamente..vanya ha scritto:era sicuramente meglio la versione radiofonica
nel programma tv tutto era diventato molto più all'acqua di rose.
per radio, soprattutto i primi tempi, c'erano occasioni in cui gli avresti dato la presidenza (e, concedetemi la nota politica o.t.,visto come siamo andati a finire sarebbe stata sicuramente un ottima idea..)

Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

-
- Spugna
io l'ho conosciuto solo per radio. )Non sopporto Celentano, e di conseguenza evito anche tutto quello che gli si avvicina.)Purtroppo era una delle ultime puntate, sicchè mi arrangiai a prendere i testi delle trasmissioni da leggere al mare... alle volte è anche interessante.
Sicuramente un'altro punto di vista: non solo provocazione, ma anche alcune cose semplici, irate, scomode, irreali, utopistiche... insomma ci metteva emozioni. E questo era perlomeno "differente" rispetto alle solite radio.
Ed anche la musica non era male.
Sicuramente un'altro punto di vista: non solo provocazione, ma anche alcune cose semplici, irate, scomode, irreali, utopistiche... insomma ci metteva emozioni. E questo era perlomeno "differente" rispetto alle solite radio.
Ed anche la musica non era male.
Che ne faccio di me a mezzanotte? Dove mi nascondo da me stesso?
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
"Silvia, non la Silvia" (Nanni Moretti da "Ecce bombo" se non ricordo male)afrodita ha scritto:la francesca neri

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

- Frine
- Olandese Volante
- Contatta:
sé, magaaari!
(greta era veramente sensualissima..)
francesca neri faceva un'italiana scappata a cuba per morire di non so che malattia lontano dai parenti rompiballe (e infatti era sempre in ospedale)
temo di aver tolto un po' di poesia al personaggio..
(greta era veramente sensualissima..)
francesca neri faceva un'italiana scappata a cuba per morire di non so che malattia lontano dai parenti rompiballe (e infatti era sempre in ospedale)
temo di aver tolto un po' di poesia al personaggio..

Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)