Vincolo o sparpagliato?

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Visto che ho partecipato anche io a questo thread, mi sento di dire la mia, e tanto ormai lo sapete che l'avrei detta comunque :P
Credo che ognuno si approcci a questo forum, o in genere al mondo internettiano, in maniera differente. Per quanto mi riguarda, mi sono iscritta qui 4 anni or sono, e per 3 mesi ho a malapena spiccicato parola. Eppure venivo qui ogni giorno, leggevo, cercavo di capire. Questo è il mio approccio, ma non significa che sia quello corretto. Con il passare del tempo ho notato vari atteggiamenti: chi chiede in pubblico, chi chiede in privato, chi fa come me... non credo ci siano "errori", tranne qualche rara e palese situazione che si è creata in passato, in cui per "errore" intendo scorrettezza di qualche utente. Mi sembra che, quando qualcuno posta una domanda, ci sia sempre qualcun altro pronto a rispondere. Mi sembra che, comunque, ci siano qui dentro un bel po' di persone dotate di una grande dose di pazienza che non si stancano di spiegare per la centesima volta la stessa cosa :wink: A volte, lo ammetto, penso "Accidenti, ma perchè non leggete i thread importanti? Perchè non leggetel e FAQ?". Poi penso anche che, magari, uno non ci pensa perchè non è abituato a stare in un forum, o semplicemente passa di qui per 10 minuti al giorno e non lo fa per mere questioni di tempo.
Aggiungo anche, e me ne prendo la responsabilità, che gli ex utenti di BC Italia hanno avuto un approccio diverso al forum. Ho frequentato anche io quel forum per qualche tempo, e la sensazione è che lì, per qualunque cosa, si dovesse chiedere, perchè non c'erano alternative. Ho constatato di persona che, per alcune funzioni, nonostante ci fossero le 'istruzioni', pur seguite passo passo non portavano ad un risultato se non tramite richiesta all'amministratore. Capisco quindi che, spesso, vi troviate spiazzati, perchè è un po' più in versione "fai da te".
Però, Mariantonietta, non credo che nessuno ti abbia mai detto che hai sbagliato a postare, o a chiedere. Per quanto mi riguarda, l'unica curiosità che ho sui tuoi messaggi è il perchè tu continui a sottolineare la tua età. Come ti ha detto anche liber, il Bookcrossing è pieno di ultra 40enni, 50enni e pure 60enni. A nessuno interessa l'età, tantomeno si giudica una persona per l'età che ha. Sbagliano i 18enni, i 25enni, i 30eeni e così via. Non mi è mai capitato di pensare "Non discuto di questo con Pinco perchè ha 20 anni più/meno di me". Per dirla tutta, alla Convention a Londra mi sentivo una pischellina, eppure mi sono divertita come una matta, ho parlato con chiunque di qualunque cosa, e nessuno mi ha mai presentato la carta d'identità :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Ti sarò grata in eterno, Lizzy, per la risposta esaustiva che, in parte, mi spiega tanti dettagli del mio modo di pormi qua, delle mie difficoltà...
Io vivo delle difficoltà, questo è innegabile, nè voglio nasconderlo.
Sebbene "altrove" ( nell' innominabile forum) ci sia stata poco, ho respirato difficoltà.
Hai ragione sulle frequentazioni più o meno abituali dei forum in generale. Io , per esempio, ne ho poca di esperienza e quella che ho è ( ahimè) negativa.
Parlo di un forum gestito da una grossa Casa Editrice.
Non dovremmo farci condizionare da esperienze pregresse, non dovremmo eppure lo facciamo più o meno consapevolmente.
Chi ci ha deluso, se non addirittura cacciato senza motivo da uno spazio ( che sia virtuale non toglie nulla al disagio di essere estromessi da un gruppo, di divenire indesiderati) lascia un segno con tutta la nostra buona volontà.
Sottolineo l'età quando mi sento fuori posto, perchè da una della mia età, magari, ci si aspetta disinvoltura,equilibrio ect ect
Ma quando ci sono di mezzo gli affetti, ed un libro da scambiare crea affetti, io divento imbranata. Forse a tratti goffa.
Se ne sono accorti coloro, credo, che mi hanno gentilmente mandato libri.
Quindi ,il mio, non è solo il disagio di chi ha poca dimestichezza con i forum..
Grazie dell'attenzione Lizzina :D
Poyel
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Poyel »

Mariantonietta ha scritto:Sottolineo l'età quando mi sento fuori posto, perchè da una della mia età, magari, ci si aspetta disinvoltura,equilibrio ect ect
Faccio il mio piccolissimo intervento: qui nessuno si aspetta nulla. Ne' che qualcuno sia brillante, ne' che qualcuno sia perfetto...
E se non avessi spontaneamente detto la tua età nessuno si sarebbe posto il problema. :mrgreen:
Basta che qualcuno venga sul forum, scriva, chieda, partecipi, o anche che legga e basta, e va bene. :mrgreen:
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Avendo scritto di mio pugno la frase che ha lasciato qualcuno un po' spiazzato o spiazzata, tengo a precisare che era un modo (magari poco comunicativo, visto ch ho pure scritto paggaggio invece di passaggio) per dire semplicemente che pensavo di capirci qualcosa ma invece non ho capito nulla e semplicemente osservo. Si parlava di miti televisivi e ascendenti zodiacali avendo iniziato col dubbio se lanciare o meno un ring o liberare un libro.
Fermo restando che si può restare un po' delusi se si lancia un ring e si raccolgono poche o nulle iscrizioni (io ne ho aperto uno con 2 iscritti) penso che comunque il piacere della condivisione sia indipendente dall'affluenza (anche se poi questa soddisfa).
Lo stesso vale per i mie rilasci In The Wild, di cui solo uno o due sono stati ritrovati con segnalazione. Non mi scoraggio e vado avanti, magari selezionando i luoghi, giusto per evitare che i libri corrano il rischio di esser buttati, cestinati o altro.
Di certo non sono un veterano del forum o del bookcrossing (cose che per me coincidono) visto che sono qui da nemmeno 2 anni e infatti ho fatto pure io le mie cappelle all'inizio e magari ne continuo a fare anche ora. Nonostante tutto non credo che ci sia un modo giusto e uno sbagliato per approcciarsi al BC o a un forum (tranne quando si violano certe regole di buona educazione), semplicemente ognuno ha il proprio.
E ci sono comunque mille differenze che ci rendono diversi: l'età, il sesso, l'estrazione sociale, il lavoro, la provenienza geografica contano poco (o dovrebbero contare poco). Qui faccio parte di ben due minoranze essendo siciliano e maschio (in altro thread si capiva quale fosse la proporzione tra i sessi) ma non è mai stato un problema per me nè per chi mi scriveva, nemmeno quando, all'inizio della mia avventura sul forum, scrivevano pensando che fossi donna visto che il mio nick prescinde dal sesso.
In ogni caso, "live and let release" per parafrasare qualcosa.
E scusate se mi sono dilungato
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Ringrazio entrambi per le risposte.
Non nego di aver vissuto momenti di destabilizzazione qui nel forum. Credo sia fisiologico, però. :yes!:
Ho erroneamente creduto interessantela Tamaro perciò ne ho fatto quel ring che, invece, non ha avuto seguito alcuno. Una collega me la diceva quotata presso i giovani ( intendo dai 20/30, eh!). Evidentemente era male informata. Oppure è passata davvero di moda. :think:
Sarei curiosa di saperne di più. :whistle:
Lascerò la Schelotto libera come avevo in mente di fare con i libri poi partiti alla volta della OCZ di Bacoli.
Grazie
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Che io sappia no, la Tamaro non è molto quotata tra i giovani, anzi penso sia una delle autrici più sbeffeggiate in assoluto... :mrgreen: ma chisseneimporta, tu hai fatto comunque bene ad aprire il ring se ti andava, e non avere paura di aprirne altri in futuro, potranno avere 20 iscritti oppure zero, non si può mai sapere... non ci rimanere male se nessuno si iscrive, fa parte del gioco. ;)
E non farti troppe paranoie per l'età, 10 o 90 anni... siamo tutti qui perché amiamo i libri e amiamo condividere le nostre letture, l'età che hai non è importante... **
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ho letto il commento del libro della Tamaro sulla tua bookshelf, ed ho visto che non ti ha entusiasmato :wink: Come ti dicevo prima, io di solito lancio ring di libri che sono piaciuti a me, che non è una regola assoluta, ma di solito se il libro è piaciuto a chi lo lancia, può 'attirare' l'attenzione di più persone :wink: Per farti un esempio, ho lanciato qualche ring del mio autore preferito che era sconosciuto ai più, ma pare che le mie recensioni entusiaste abbiano attirato l'attenzione :lol: Il mio consiglio è di lanciare un ring per un libro che 'senti' (motivo per cui ti consiglio anche di comprarne una copia apposita per il ring, così che se andasse perso, non ti rattristerai troppo...), e quando lo lanci, fai in modo che il tuo commento sulla bookshelf sia ricco ed attraente :P Puoi aggiungere anche link ad altre recensioni che ti sono piaciute, oppure notizie 'particolari' che riguardano il libro o l'autore. E se poi non si iscrive nessuno comunque, pazienza. Intanto, a te il libro è piaciuto :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Grazie di cuore, Tilly, delle dritte! Il primo della Tamaro era godibile, forse perchè lo lessi molto tempo fa,poi mi comprai questo che ho letto fino in fondo. Avevo i miei 40 suonati,ma discutendone con una collega mi diceva che dipendeva dall'età. Mah..
Grazie: non mi sento più una reietta, ora!
Ciao! :D

Ok, Lizzy, seguirò i consigli che mi dai..mi dovrò attezzare un pò come il pubblicitario :P
Però tieni presente che il corposissimo "I Beati Paoli" ( mi è costato mandarlo per via della testardaggine delle PPTT, ndr) ha avuto seguito. Ed è una stranezza secondo me. E' anche un libro costoso, rispetto al libro lanciato della Tamaro..sarà per questo? Oppure è come l'ho presentato? :think:
Ho pensato che , visti i gusti attuali per i feuilletton, poteva piacere. :D
Ciaoo
jackfrusciante
Corsaro

Messaggio da jackfrusciante »

Vorrei tornare alla discussione originaria del thread.. poichè la reputo estremamente interessante.. sperando che nessuno me ne voglia.. :oops:
lizzyblack ha scritto:Io lancio un ring se voglio condividere una lettura che ho amato, ma questo non significa che ci sia per forza qualcuno che lo vuole leggere. Se ti va di condividerlo, prova a lanciare il ring. Se non ci saranno iscritti, liberalo in the wild.
Esattamente quello che penso e faccio anch'io.. :D
Soprattutto con scrittori che amo, ma che sono sconosciuti ai più..

MaryAnto, se può consolarti, anche a me è accaduta un'esperienza simile alla tua.. lanciando il ray "Agostino" di Moravia che non ha avuto nessuna adesione: così un bel giorno l'ho preso e l'ho dato ad un amico in partenza per Lecce per liberarlo.. :whistle:
E sinceramente la liberazione ha appagato anche la leggerissima delusione per la penuria di iscritti.. :wink:

Inoltre.. per la piccolissima esperienza avuta finora.. credo che le recensioni (e soprattutto la passione che uno ci mette nel farle, tentando di trasmettere agli altri le emozioni vissute attraverso i libri che si intende condividere) siano fondamentali per "acchiappare" lettori..
(Ad es. partecipo a ring di libri che mai avrei pensato nemmeno casualmente di sfiorare entrando in libreria.. ma di cui sono rimasto letteralmente folgorato dalle impressioni di quanti l'avevano letto sino a quel momento.. 8) )

Personalmente, riguardo "I Beati Paoli", certo la corposità del volume mi ha inizialmente spaventato, ma la descrizione offerta nel thread mi ha trascinato e invogliato all'iscrizione al ring e quindi alla lettura..
"L'essenziale è invisibile agli occhi" (Saint-Exupery)
"I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro" (Ruiz Zafon)
Il mio nick su BC.com è: bernandosoares..
La mia lista dei desideri..
jackfrusciante
Corsaro

Messaggio da jackfrusciante »

Ah.. dimenticavo due cose..
Mariantonietta ha scritto:Una collega me la diceva quotata presso i giovani (intendo dai 20/30, eh!). Evidentemente era male informata.
Visto che per una volta mi sento chiamato in causa.. :lol: devo rivelarti, aggiungendomi quindi al pensiero di tilly, che la tua collega ha assolutamente sbagliato.. o forse si deve essere confusa con qualcun'altra scrittrice..
Posso dirti che sin dal suo modo di scrivere.. fino al suo stile di vita simbiotico con una donna, presenta caratteristiche ambigue e che sanno di "antico".. ed è quindi difficilmente quotata tra i giovani..

Inoltre, se posso dirti una cosa: fai poco affidamento sulle aspettative o sugli attuali desideri veri o presunti di lettura degli altri.. se un libro ti ha emozionato particolarmente condividilo, indipendentemente dal fatto che possa piacere o sia il momento giusto per leggerlo..
(ad es. Towandaaa ha da poco aperto il ring "Fuga dal Natale" di Grisham che ho prontamente letto, a maggior ragione poichè fuori stagione! :wink: )

Parafrasando Coelho potrei dirti.. "senza distinzione, senza tempi prestabiliti, senza rinvii, senza paura".. LEGGI e (se ti va) CONDIVIDI! :D
tilly77 ha scritto:E non farti troppe paranoie per l'età, 10 o 90 anni... siamo tutti qui perché amiamo i libri e amiamo condividere le nostre letture, l'età che hai non è importante...
Propongo una sospensione di un giorno dal forum a chi rivela la propria età.. Personalmente reputo odioso il fatto di usarla come biglietto da visita o come giustificazione.. in quanto, in ogni caso, non sussiste..
"L'essenziale è invisibile agli occhi" (Saint-Exupery)
"I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro" (Ruiz Zafon)
Il mio nick su BC.com è: bernandosoares..
La mia lista dei desideri..
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Mah, secondo me la mucca era notevole. Per quanto lo sguardo :shock: e' proprio della mucca che e' OLTRE il passaggio a livello.

Concordo peraltro col vecchio Intru'. Non che c'entri con la mucca, ma tant'e'.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Ho abbastanza anni per INORRIDIRE a veder attribuire Pappagone ad Eduardo. (Ma li leggete i link che inviate?).
Le delusioni di vedere ring non accolti, cosi' come quelle nel constatare che la maggior parte delle liberazioni in the wild non hanno seguito, sono all'ordine del giorno.
Fallimento? Incapacita'? Frustrazione?
Per citare un comico piu' recente - e sono sicuro che in questo caso non sbaglierete l'attribuzione: "La risposta e' dentro di te, e pero' e' sbagliata" :-)
Questione di aspettative.
Spesso viene automatico tradurre la mancanza di risposte alle nostre proposte come un segno d'inadeguatezza personale - incapacita' a comunicare, che so, o scarsa considerazione, o cose cosi'. Beh, anche questo aiuta a capire qualcosa di noi stessi.
Spesso alleghiamo ai nostri libri una discreta dose di "richiesta di successo". E' un meccanismo inconscio, che sfugge molto alla consapevolezza soprattutto di chi non ha molta esperienza di forum o comunita' virtuali.
Se riusciamo a non fuggire subito, e piano piano a separare cio' che abbiamo indietro di reale da cio' che vorremmo avere, consciamente o meno, allora la cosa cambia e non e' raro trovare, oltre ad ottime letture impreviste, amici fuori di qualunque limite d'eta'. E questo posso dirlo con cognizione di causa :-)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Grazie per la doverosa precisazione della quale mi sono astenuta onde evitare polemiche.
Ulteriori, perchè, andando indietro nel forum, ti rendi conto facilmente come il fare i maestri altrui è uno sport in via di diffusione.
Evidentemente non si leggono i link, magari preferendo mostrarsi preparati a tutti i costi.
Avevo precisato nel mio intervento chi vestiva i panni di Pappagone.
Devo aver fatto deduzioni simili alle tue se non sono scappata, GioRgio.
:D
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

e con questo si dimostra che tutti possono sbagliare, a prescindere dall'età ;) :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

un saggio ha scritto:Ho abbastanza anni per INORRIDIRE a veder attribuire Pappagone ad Eduardo. (Ma li leggete i link che inviate?).
:oops: :oops:
ehm... sì. ma da brava svampita ho sentito e letto di un fratello e ho scritto il nome dell'altro.
sono in ginocchio sui ceci e di un bel rosso amaranto... basta? :oops: :oops:

però l'avevo detto che non amo il teatro napolitano. :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
xobocop
Corsaro
Contatta:

Messaggio da xobocop »

Io vorrei spezzare una lancia. Così, per pacifismo.
La lancia la spezzo a favore di Mariantonietta. Il forum, così come qualsiasi comunità, ha le sue regole (anche non per forza scritte), i suoi strumenti e il suo linguaggio particolare. Esistono forum (e comunità) molto chiusi, nei quali esiste il concetto (aberrante) di "thread inutili" ("ma perchè aprite thread inutili?" ...e che, li paghi?), nei quali c'è bisogno di giustificarsi preventivamente come newbie se si sta per chiedere qualcosa che non andrebbe mai chiesto perchè, diamine, lo sanno tutti!
Ovviamente non è il caso di questo forum, nel quale davvero tutti rendono l'accesso ai nuovi ospiti un'esperienza assolutamente morbida. Tuttavia anche qui esistono usi, modi di comunicare, regole che riguardano per esempio il quando e il come si piazzano le faccine ( :yes!: :lol: ), che valgono soltanto qui, e che chi è nuovo deve imparare: come quando entra in casa di qualcuno e gli si fa capire com'è che si sta in quella casa.

Io credo che il discorso di Mariantonietta sia tutto qui. Sono regole da imparare, e il fatto che lei non le sappia e abbia paura di sbagliare non è da attribuire all'età, ma semplicemente alla non abitudine a stare qui (che si intenda con "qui" il forum, internet, il linguaggio scritto, le faccine e così via).
Il consiglio a lei è di provarci, giustificandosi più col fatto che è giovane (!!!) del forum che vecchia (???) d'età. Invece il consiglio agli altri è di capire che se qualcuno si comporta in maniera "diversa" dagli altri, maniera che può addirittura sembrare maleducata o arrogante, si tratta probabilmente di un lost in translation che succederebbe anche a voi in una situazione simile.

Ah, sono niubbo anch'io, perciò scusatemi se ho detto niubbate! :lol:
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Grazie xobocop..

:heartkiss:
seciatta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da seciatta »

Immagine
Immagine

:D :D :D
Nulla di ciò che avesse potuto dire mi avrebbe mai arrecato disturbo.
Era troppo racchia.
(John Fante, La strada per Los Angeles)

** Bookshelf/Rings
** Il mio nuovo sito
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Invece il consiglio agli altri è di capire che se qualcuno si comporta in maniera "diversa" dagli altri, maniera che può addirittura sembrare maleducata o arrogante, si tratta probabilmente di un lost in translation che succederebbe anche a voi in una situazione simile.
Scritto cosi' sembra che questo sia il forum dei militanti di Forza Nuova.
Forse intendevi un consiglio generico, tipo "metti la maglia di lana" o "porta un ombrello che non si sa mai"?
Perche' qui a tolleranza stiamo messi piuttosto bene, secondo me (a parte Giorgio, ma non gli diciamo nulla perche' mena).
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
xobocop
Corsaro
Contatta:

Messaggio da xobocop »

Ovviamente non è il caso di questo forum, nel quale davvero tutti rendono l'accesso ai nuovi ospiti un'esperienza assolutamente morbida. Tuttavia anche qui esistono usi, modi di comunicare, regole (...) che chi è nuovo deve imparare
Messi benissimo. Era per l'appunto un consiglio generico, tipo "controlla l'olio e la pressione prima di partire", che riguarda l'uso in ogni situazione di dubbio della domanda: "ma vuoi vedere che non ho capito io?" :mrgreen:
Rispondi