Scriviamo a BC.com per dire che...

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

quanto sei bella e candida laura!!!

credo che nn abbia problemi di contante x pagare le spese..ormai gli ameri tutti comprano ettichere e altra roba da lui...
mi sa che ci vuole guadagnare :shock:
vesna troppo cinica????

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Vesna ha scritto:mi sa che ci vuole guadagnare
vesna troppo cinica????
Troppo cinica non direi, anche perché non penso proprio che Ron abbia creato bc.com senza scopo di lucro. A parte le etichette e il merchandising vario con il logo del boookcrossing, sul sito ci sono i link a librerie online come amazon, barnesandnoble, ecc.
Sono troppo cinico - per citare vesna - se immagino che Ron becchi una provvigione sui libri venduti da queste società ai clienti provenienti dal suo sito?
Nessuno vuole sminuire lo splendido lavoro e la magnifica idea di Ron ma da qui a farne un missionario che opera per il bene nel mondo, temo ci sia un abisso.
Ultima modifica di Bilbo il ven ago 29, 2003 9:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Ron lo dice pubblicamente che se compri un libro su amazon ecc. linkandolo da BC.com lui si prende una provvigione. Trovo che - se non fossero solo libri in lingua inglese - io comprerei linkando da lì, a me non cambierebbe niente e supporterei un sito che utilizzo e mi piace. Da lì a pagare una quota ce ne passa...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

:? questa storia del bookcrossing come affare, non mi è nuova...
dove l'ho già sentita? :?

(alfiere meditabondo e con sintomi di alzhaimer).
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Bilbo ha scritto:Sono troppo cinico - per citare vesna - se immagino che Ron becchi una provvigione sui libri venduti da queste società ai clienti provenienti dal suo sito?
Nessuno vuole sminuire lo splendido lavoro e la magnifica idea di Ron ma da qui a farne un missionario che opera per il bene nel mondo, temo ci sia un abisso.
Uhm qui dissento completamente. Il problema non è di soldi, il problema è di principio.
Ovvero: quando ha iniziato il sito, ti ricordo che non c'erano i link ad Amazon, BarnesandNobles, nè introducendo l'ISBN veniva fuori (se eri fortunato) l'immagine della copertina in lingua inglese che arriva dal database di Amazon.
Perchè aveva fatto questo sito come lo potremmo fare anche noi....uno perde un pò di tempo, si mette lì e fa questa cosa.
Senza scopo di lucro.
Poi cosa succede?? Succede che questa è un'idea che piace, e il bello è che piace in tutto il mondo.
Il suo "bello" è anche il suo problema: aumentano a dismisura gli accessi al sito e la banda consumata (e qui sul forum sappiamo cosa vuol dire, nel nostro piccolo).
Quindi cosa succede? Succede che per fare accedere al suo sito centinaia dipersone alla volta, per inciso gente come me e come te, avrà cercato di coprire le spese in qualche modo: ad esempio, con la pubblicità. Se io fossi il direttore marketing di Amazon, questo sarebbe un posto perfetto per fare pubblicità alla mia azienda, non trovi?
Se pensi che lui abbia una percentuale consistente sulle vendite di Amazon tale da portargli veramente un bel pò di soldi attraverso il suo sito, allora ti dico due cose:
1) Vai a vedere i bilanci di Amazon e di BarnesAndNobles. Solo il pensiero che questi gli possano dare una percentuale "consistente" mi fa un pò ridere (vabbè ma questo è un problema mio).
2) Stiamo parlando di Golia e Davide....percentuali "consistenti" per la più grossa catena di vendita online al mondo da uno che ha un sito web?? :shock:

L'altro modo che ha di coprire le spese è la vendita di gadget ecc...

Ora, chiaramente la questione rimane aperta, in realtà.
Nel senso che stiamo facendo un processo alle intenzioni, e non sappiamo qual'è il rapporto tra gli utili e le spese, quale delle due voci prevalga e di quanto. E quindi come le cose stiano in realtà.
Per cui il mio è solo un parere...vorrei che tu capissi che non sono così ingenuo da pensare che quello ceh dici non è possibile, ovvero che ora lui stia guadagnando; voglio solo ricordare che non dovete pensare che uno mette su un sito e poi voilà, spese zero..ok? :)

Vabbè, tanto fa nulla...nè io nè te potremo sapere mai come va veramente,mi sa..se avessi la bacchetta magica per sapere quello che voglio, ci sarebbero altre cose prima (tipo JFK o Calvi :wink: )
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Matteo ha scritto:Solo il pensiero che questi gli possano dare una percentuale "consistente" mi fa un pò ridere
Ti garantisco che non ho mai parlato di percentuali "consistenti". So bene che le quote che amazon passa per le vendite derivanti da pubblicità su altri siti sono minime (pochi centesimi per un libro tascabile).
Il mio messaggio voleva semplicemente dire che se Ron avesse perso soldi con il bookcrossing, non avrebbe lasciato le altre attività della sua azienda.
Ron nella sua scheda su bc ha scritto:Due to BookCrossing's unexpected growth, our software company has sold off our other products so we can focus on BookCrossing.
Ripeto: sono grato a Ron per aver creato il bookcrossing ma non lo giudico un missionario.
Immagine
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Occhei la sua scheda su BC l'avevo mancata... :oops:

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Piu' passa il tempo e piu' Ron mi sta antipatico (e gia' il suo comportamento nei riguardi del sito italiano "Bc", che se ben ricordo era stato promesso per Novembre scorso, mi aveva lasciato capire quanto non volesse lasciare il bc a mani fuori dalle sue... neanche una tradizione fatta da "amatori" gli stava bene...). Cmq se trasforma il Bookcrossing in un qualcosa di "economico" secondo me ottiene solo il risultato di far morire il sito (e non l'idea in se', che ormai e' autonoma da chi l'ha ideata)...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Ron non è stupido: difficilmente farà pagare per usare bc.com. Quanti sarebbero disposti a tirare fuori dei soldi per diffondere libri? Farebbe la fine di Napster: da milioni di contatti all'oblio. Il bookcrossing probabilmente continuerebbe nelle tante piccole comunità come la nostra: sono certo che continueremmo a scambiarci libri anche senza Ron e troveremmo qualche altro modo per seguirne le tracce.
Immagine
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

Allora, ho visitato il sito della Human Kind Systems, la societa' di cui Ron e' co-fondatore.

Innanzitutto, in cima a tutte le pagine si legge cio':

NEWS - OCT 1, 2002 - Ipswitch has acquired our IMail-related products (KillerWebMail, etc.). Details in this Ipswitch Press Release.

NEWS - MAR 12, 2003 - GSI has acquired our AnswerTrack Server product, along with our AnswerTrack development team. Details in this GSI Press Release.

Praticamente vengono mostrate le date, i nomi dei prodotti da loro sviluppati, e i nomi delle societa' che hanno comprato questi programmi.

Poi, nella pagina della lista dei prodotti si legge chiaramente che loro sono Partner di Vendita della IpSwitch.

Conosco bene 'ste situazioni: dove lavoravo prima, eravamo Partner di Vendita della Eicon, una societa' che produce principalmente hardware di connettivita' di rete (schede di rete, modem ISDN, centraline ISDN, router, eccetera). In quanto Partner di Vendita, noi potevamo rivendere i loro prodotti e fornire supporto tecnico ai nostri clienti avvalendoci dell'esperienza post-vendita della Eicon. In pratica, facevamo da punto-vendita e punto-assistenza per la Eicon su Roma, guadagnandoci.

Questi della Humankind hanno fatto il colpaccio: si sono liberati della manutenzione del software e del supporto tecnico (che e' la cosa piu' rognosa dell'attivita' di sviluppo software), e pero' continuano a far soldi sui loro prodotti.
In piu', essendo partner di IpSwitch, hanno aumentato il loro parco software, aggiungendo altri prodotti molto interessanti (io ho usato WsFTP per un monte di tempo e l'ho sempre trovato un ottimo programma).

Risultato: i soldi entrano "da soli", e loro hanno improvvisamente una tonnellata di tempo a disposizione per dedicarsi a Bookcrossing.

Secondo me, e' una figata mondiale. Io ci metterei la firma per una situazione del genere.

Evidentemente, pero', i soldi non sono sufficienti per il traffico generato da Bookcrossing (pensate che anche bc.com ha un forum, e un forum per costituzione genera da solo una montagna di traffico, noi ne sappiamo qualcosa, vero?), e per cui stanno vedendo di rientrare un po' nelle spese. Vedete che progettare dei gadget come quelli richiede del tempo.

E in ogni caso... quantunque Ron si facesse dei soldi per via della pubblicita' ad Amazon, a Barnes-and-Noble o a chi altro... e' un tipo di pubblicita' che non da' assolutamente fastidio. Con tutti 'sti popup e 'sti banner animati che rompono soltanto le... pupille, una cosa discreta come dei piccoli link sapientemente incastonati in una pagina web semplice ma sobria, a mio parere, non e' assolutamente da condannare.

Ah, per inciso, la commissione che da' Amazon ad ogni acquisto e' del 6%, e per qualsiasi prodotto che Amazon vende, non solo libri (quindi anche DVD, VHS, computer, videogiochi, software applicativo, download autorizzati di mp3..), a prescindere dal referente.

Tane: ti invito, stavolta seriamente, a recuperare la fonte secondo la quale Ron avrebbe schifato una traduzione da parte di amatori come noi, considerato anche che veniva offerta gratuitamente.
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Jj, faro' una ricerca "seria" su hard disc e online sperando di tornare alla fonte di quello che dicevo. Se anche qualcun altro volesse cimentarsi il tutto era stato detto all'inizio della mia carriera da bookcorsaro, quando seguivo il fenomeno molto "alla leggera" (motivo per cui non riesco ad essere preciso su questa cosa...), quindi parlo di settembre, massimo ottobre dell'anno scorso. Sempre in quell'occasione Ron diceva anche che non voleva una traduzione perche' avrebbe fatto lui un sito italiano che sarebbe partito a Novembre...
Io cmq adesso cerco, ma a questo punto potrebbe anche venire il dubbio che quella fosse solo una diceria che circolava....
Ultima modifica di Tanelorn il sab ago 30, 2003 1:15 pm, modificato 1 volta in totale.
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

Nel frattempo, io riporto una mail di Ron, scritta a me nel lontano 17 ottobre 2002, che tratta l'argomento...
  • Before I hand the translation job over to you and your friends, I have to design the multi-lingual structure of the site. That's going to take several weeks. After that, I will have an easy method of translation. Doing it now would be very very hard, if not impossible. I appreciate your patience! :)

-Ron
Che significa:
  • Prima che do' il lavoro di traduzione a te e ai tuoi amici, devo progettare la struttura multi-lingua del sito. Ci vorranno parecchie settimane per farlo. Fatto quello, avro' un semplice strumento per la traduzione. Farlo adesso sarebbe molto molto difficile, se non impossibile. Apprezzo la vostra pazienza!
All'anima della pazienza! :lol: ;)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Beh, se tu hai questa lettera ricevuta direttamente da Ron nel periodo che piu' o meno e' quello in cui girava la cosa che dicevo io non c'e' piu' alcun problema... abbiamo la fonte ufficiale per sapere come stanno le cose :) !!
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

Si', ma non e' una novita', la pubblico' anche Marcoweb a suo tempo :)
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

**ciao a tutti!
novità sulla petizione? fate sapere qualcosa qui!!
:wink:

chell79
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

Nessuna nuova, probabilmente non e' neanche partita :)

Pero' si potrebbe fare un tentativo: avendo saputo che cliff1976 collabora ufficialmente con bookcrossing.com, si potrebbe chiedere A LUI se gli e' possibile fare quel che Ron aveva in mente di fare e non ha piu' fatto.

Direi volentieri che lo contattero' io, ma gia' so che mi dimentichero' regolarmente. Chi si butta? :)
zoeee
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da zoeee »

:shock: non è che il mio inglese sia così fluente... al massimo mi cando come "ricordatrice" e ogni tanto farò un po' di pressione su di te JJ :P oppure: SI CANDIDA NESSUNO PER SCRIVERE A CLIFF??? :whistle:
ATTENZIONE RING: Ho cambiato indirizzo!
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/zoeee
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Le paure suscitate dal sondaggio di Ron nascono dalla poca memoria :P :
Quando ci si iscrive a bookcrossing, nella pagina http://www.bookcrossing.com/join campeggia la rassicurante scritta Best of all, membership is FREE and ALWAYS WILL BE!

Nel survey si parlava della possibilità di creare due fasce di membri: quelli regolari AGGRATIS che sfrutterebbero il sito esattamente come si fa ora, e i clienti VIP che pagando una quota di iscrizione avrebbero a disposizione funzionalità evolute. Quali sarebbero queste funzionalità non è ancora stato detto.

L'idea è però abortita proprio in seguito all'esito del sondaggio. Forse verrà ripresa più avanti, ma per ora ciccia.

Le spese per gestire un sito come BC devono essere enormi, trovo giusto che si utilizzino il merchandising e la pubblicità (amazon, etc.) per finanziarlo, però la bellezza di bookcrossing sta anche nell'essere una cosa completamente libera, gestita con uno spirito amatoriale.
Per questo confido molto in quelle parole
ALWAYS WILL BE
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

e per quanto riguarda la petizione, mi sono perso :think: :oops:

Qualcuno sarebbe così gentile da ricordarmi cosa esattamente vogliamo chiedere?
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

ahahahah :)

Dunque, anche io avevo letto sin dal principio "and always will be", e infatti non ho mai avuto timore che improvvisamente bc.com diventasse a pagamento (e in fondo, che fesseria sarebbe stata? Immediatamente qualcuno si sarebbe inventato un "bookspreading" o che cacchio ne so, e si sarebbe ripartiti da la'. Tipica cosa che succede nell'ambiente Open Source, ma sto divagando).

Per quanto riguarda che cosa vogliamo chiedere tramite una petizione (ma anche no, visto che il destinatario della proposta/richiesta non sarebbe piu' Ron), la domanda e': ma quando potremo avere bookcrossing.com in italiano? :)
Rispondi