Mail di Ron

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Mail di Ron

Messaggio da beckys »

Traduzione mail di Ron del 29.08.03 (solo parti più importanti)

[...]
Novità, comprese le j.e. anonime
Il mese scorso vi ho invitato a partecipare ad un sondaggio sul BC e abbiamo appena finito di analizzare i risultati. Avevamo programmato di limitare i sondaggi a circa 800, ma le informazioni fornite erano così interessanti che abbiamo tolto il limite e abbiamo ricevuto oltre 4400 risposte! Questo significa circa 14000 risposte alle nostre domande, da leggere e prendere in considerazione: ecco perchè si è dovuto aspettare così a lungo per i risultati.

Non vi annoierò con tutti i dettagli, ma sono emersi alcuni dati interessanti:
- l'età media di un bookcorsaro è pari a 41 anni
- l'84% è di sesso femminile
- oltre il 70% di voi ha una laurea o titolo di studio superiore
- il 96% di voi ha speso per l'acquisto di libri la stessa quantità di denaro di sempre, se non di più
- il 36% di voi sarebbe disposto a pagare per essere membro di bc.com (ulteriori dettagli in seguito)

Una richiesta frequente riguarda la possibilità di fare delle journal entries anonime, senza richiedere di diventare membro di BookCrossing.com. Perchè? Non spaventando alcune persone chiedendo loro l'indirizzo email, etc., il numero di ritrovamenti correttamente segnalati dovrebbe aumentare. Ci abbiamo pensato a lungo e, considerando tutte le implicazioni, abbiamo pensato di fare una prova. Sappiamo che potremmo, in questo modo, avere un numero minore di iscritti al giorno, ma il punto è: il livello di successo delle liberazioni dei nostri iscritti (tutti voi!) è molto più importante, per noi, che avere nuovi membri.

Vedrete che questa nuova opzione è già implementata nel sito, da circa un'ora. Se una j.e. rimane anonima, segnalando soltanto la località, il giudizio (le ** ) e i commenti, il tutto andrà sotto lo screen name 'AnonimousFinder'. Sulla pagina che segue la j.e. gli utenti ancora anonimi saranno incoraggiati ad iscriversi con un link che automaticamente aggiornerà la j.e. con il nuovo screen name. In ogni caso, riceverete un messaggio che vi avvisa del ritrovamento del vostro libro liberato!

Per quanto riguarda la domanda sull'iscrizione a pagamento a bc.com, ci sono stati molti pareri contrati. Diamo per scontato che senza conoscere le attuali caratteristiche, non potete sapere se questo necessiti o meno un pagamento, ma le indicazioni di massima ricavate dal sondaggio ci dicono che rendere l'iscrizione a pagamento non è una buona idea al momento. Così, come molti di voi saranno felici di notare, abbiamo accantonato quest'idea e, visto che la vendita dei Release Kits e del numero di iscritti continua ad aumentare, noi dovremmo essere in grado di sostenere i costi finanziari necessari senza nessun tipo di iscrizione a pagamento.

Oltre alle j.e. anonime, ci siamo occupati di rendere l'accesso al sito più veloce. In particolare noterete che le bookshelf pages, i risultati della ricerca dei libri e degli iscritti sono molto più veloci. Presto sarà la volta del forum. Dateci un'occhiata nei prossimi giorni, per vedere i miglioramenti.

Oh, un'altra piccola cosa: la form per il BCID è ora tornata al centro dell'homepage, nella speranza che aumentino le segnalazioni dei ritrovamenti.

Infine, il vincitore dell'Extreme Release Kit, selezionato casualmente tra tutti i partecipanti al sondaggio, è skcreader, un bookcrosser eccezionalmente attivo di Roanoke, in Virginia, con oltre 1000 libri registrati.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!

Si torna a scuola con l'SSM3

La scorsa settimana vi ho parlato di mio padre, che doveva fare degli inaspettati esami medici. Ebbene, i risultati non sono stati positivi, ma potevano essere peggiori. Verrà operato e forse dovrà sottoporsi a chemioterapia e radioterapia, ma noi speriamo di no.
Il prossimo venerdì, 5 settembre, ne sapremo di più, dopo i nuovi esami. Vi ringrazio moltissimo per aver pensato a noi nelle vostre preghiere - la vostra solidarietà via email e forum è stata una cosa bellissima e mi dispiace di non aver avuto tempo di rispondere personalmente ad ogni messaggio.

L'SSM2 domenica scorsa è stato fatto nelle sale d'aspetto di ospedali e cliniche in tutto il mondo. Non c'è spazio questa settimana per darvene un resoconto esaustivo, ma potete leggere tutti i dettagli nell'SSM forum all'indirizzo http://www.bookcrossing.com/forum/21 .

La Sunday Sunset Mission di questa settimana è stata suggerita nel forum da stinalyn(grazie!), e poichè ricomincia la scuola in molte parti del mondo, l'SSM3 è particolarmente azzeccato:
Luogo della liberazione: un centro di ritrovo per studenti o una scuola/università vicino a voi.
Metodo di liberazione: un libro ben etichettato, lasciato in un posto ben visibile ma insolito(quegli strani studenti dei college apprezzeranno la vostra creatività).
Ora della liberazione: domenica 31 agosto, al tramonto, ovunque voi siate.

Le 10 regole delle Sunday Sunset Missions:
1. Non parlate delle SSMs!
2. Non parlate delle SSMs! (per i fan del Project Mayhem)
3. Siate puntuali! Potete sapere l'esatta ora del tramonto su www.weather.com.
4. Etichettate per bene il libro. Come minimo mettete all'esterno un'etichetta che indichi chiaramente che il libro è GRATUITO e NON PERSO (all'esterno non scrivete altro che possa allarmare le persone!), e un'esaustiva etichetta all'interno che spieghi cos'è il BookCrossing e che includa la BCID del libro.
5. Se possibile, scegliete un libro con un contenuto appropriato al luogo della liberazione.
6. Se possibile, stampate uno degli articoli raccolti qui www.bookcrossing.com/press e allegatelo al libro (l'articolo dell'Utne Reader o del Reader's Digest andrà benissimo).
7. Fate delle foto! Quelli di voi che hanno una macchina fotografica digitale, cerchino di fare una foto del luogo della liberazione con i libri e la inseriscano nella j.e. e lascino un messaggio con il link alla j.e. nell'SSM forum su www.bookcrossing.com/forum/21.
8. Non fate nulla che possa danneggiare cose o persone.
9. Fate attenzione ai media nei giorni seguenti e vedete se menzionano l'SSM. Segnalate tutto all'SSM forum.
10. E, infine...buon divertimento!

Come al solito, Happy 'Crossing!
Ron Hornbaker
Founder and Editor, BookCrossing.com
ron@bookcrossing.com

ps: avrete notato l'uso del pronome personale 'noi' mentre si parlava delle nuove modifiche al sito. Ebbene, non ho una rana in tasca. Infatti, qualcuno mi ha aiutato a programmare ed ottimizzare il codice del sito, qualcuno che molti di voi conoscono molto bene dato che anche lui è un attivo bookcrosser. Questa cosa resterà segreta per ora, ma la prossima settimana non perdetevi la newsletter per scoprire quale bookcrosser ha cominciato a lavorare dietro le quinte di BookCrossing.com.
Ultima modifica di beckys il sab ago 30, 2003 9:38 am, modificato 2 volte in totale.
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

il 36% di voi sarebbe disposto a pagare per essere membro di bc.com (ulteriori dettagli in seguito)
Spero non ci sia nessun messaggio subliminale...
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
Gjko
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Questa faccenda delle je anonime sarebbe da segnalare nell' etichette che sicuramente 8) tempestano i vostri libri!
:mrgreen:
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Ah, non è che sono folle e mi metto a tradurre così per così...è nato tutto qui: http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... 4693#44693 :D
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

Ron ha scritto:ma le indicazioni di massima ricavate dal sondaggio ci dicono che rendere l'iscrizione a pagamento non è una buona idea al momento
oh mio dio fai che non si averi cio' che sembra succedera prima o poi! :|

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
stratos
Pirata
Contatta:

Messaggio da stratos »

grazie beckys questo oneroso impegno della traduzione lo fai proprio per quelli come me che masticano proprio pochino di inglisch :notworthy:
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Ron ha sbiassato ha scritto:ma le indicazioni di massima ricavate dal sondaggio ci dicono che rendere l'iscrizione a pagamento non è una buona idea al momento
Eh no... cosa vuol dire "al momento" :eyes: ??? Ma perche' la mente che ha ideato il bookcrossing si sta rivelando cosi' °°ò@#@# :think: ??
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Grazie mille beckys per la traduzione! 8) :clap:
Una cosa soltanto: Ron, per quello che ho capito io leggendo la sua lettera, parla di un enhanced membership program: ovvero della possiblità per gli utenti di accedere, pagando, ad una "registrazione privilegiata" a bc.com.

Una cosa del genere la sta facendo meetup.com. Da qualche giorno solo i membri paganti possono proporre sul sito nuovi posti dove fare i meetup.

I bookcrossers al quale è stato somministrato il sondaggio hanno detto che stratifying the membership into free and paid levels is not a good idea at this time. : ovvero dividere i membri in paganti e non-paganti non è al momento una buona idea.

L'iscrizione generale e gratuita a bookcrossing.com (quella che tutti noi abbiamo fatto) non sembra essere stata messa in discussione.
La enhanced memership poteva essere un passo in questa direzione, ma perfortuna Ron ha deciso di bloccarlo. E speriamo che la gamba resti ingessata.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

akela ha scritto:Una cosa del genere la sta facendo meetup.com. Da qualche giorno solo i membri paganti possono proporre sul sito nuovi posti dove fare i meetup.

boh io cho provato
da quando ho scoperto bc ho scoperto anche il meet up percio' ho cercato di avertire in tutti i modi gli aministratori che in italia, 3° per adesso come liberazioni e adesioni al movimento, non essiste solo roma!!!!!
ma non sono mai stata presa in considerazione ameno che la newsletter automatica non si conta come considerazione...
percio' a me non cambia nulla...

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

L'iscrizione generale e gratuita a bookcrossing.com (quella che tutti noi abbiamo fatto) non sembra essere stata messa in discussione.
La enhanced memership poteva essere un passo in questa direzione, ma perfortuna Ron ha deciso di bloccarlo. E speriamo che la gamba resti ingessata.

Guardiamo l'altra faccia della medaglia: quanto costa a Ron mantenere BC.com? Sulla Home di BC.com c'è un riquadrino per le donazioni, secondo voi quanto riceve dai generosi Bookcrosser?
Mi sembra che stia solo cercando un modo per mantenere la "creatura" che non dipenda solo dalle sue tasche.... e comunque se parla in un futuro (spero) mooooolto lontano
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

docTrigor ha scritto:quanto costa a Ron mantenere BC.com?
La situazione finanziaria di Ron e la possibilità di un BC a pagamento sono stati già oggetto di discussione e la mia opinione a riguardo non è cambiata. clicca qui
State tranquilli che Ron non sta perdendo un cent. :naughty:
Riguardo al pagare l'iscrizione a Ron, ringrazio JJ per i nuovi smiley... :puke:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Ho aggiunto la parte sull'SSM3. Se pensate che a qualcuno interessi, posso anche tradurre l'intervista... :think:

Grazie mille akela per le precisazioni :D Ho tradotto in fretta e furia, quindi mi è sfuggito...ehm...qualcosa :oops:
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

:clap: :clap: :clap:
brava Beckys...
complimenti! :D

Ron ha scritto:...Questa cosa resterà segreta per ora, ma la prossima settimana non perdetevi la newsletter per scoprire quale bookcrosser ha cominciato a lavorare dietro le quinte di BookCrossing.com.

:? :? :? perplessità
:? :? :?
Ultima modifica di alfiere il sab ago 30, 2003 10:18 am, modificato 1 volta in totale.
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Grazie per i 'grazie'...spero solo di essere stata utile! :wink:
alfiere ha scritto:perplessità
Suspense... :lol:
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

Ho risposto qui sulla questione, qui aggiungo soltanto un paio di cose.

Non si tratta di pagare per avere quello che gia' abbiamo, ma per avere cose in piu' delle quali e' capace che possiamo tranquillamente fare a meno. Questo sondaggio da parte di Ron, a mio parere, non mi sembra una cosa demoniaca.

Noto anche una certa contraddizione da parte sua: parla di evitare una stratificazione dell'utenza, e allora le stelline gialle? :D
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Ron ha scritto:1. Non parlate delle SSMs!
2. Non parlate delle SSMs! (per i fan del Project Mayhem)
:???: :???: :???:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Boh! :eyes: Non so cosa sia il Project Mayhem...il resto si riferisce a Fight Club, credo... :roll:
Forse si capisce qualcosa guardando qui: http://www.project-mayhem.ndo.co.uk/ :think:
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Come nella precedente mail di Ron, il Project Mayhem è un riferimento cinefilo a Fight Club

Prima regola: Non si parla del Fight Club.
Seconda regola: Non si parla del Fight Club.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Re: Mail di Ron

Messaggio da beckys »

Mail di Ron del 06.09.03

Cosa non hanno in comune Jessica Adams e Neil Gaiman?
Come molti di voi sanno, BC ha incontrato delle controversie riguardanti gli effetti sull'industria editoriale. Pensavo che di commenti di questo tipo non ce ne fossero più, ma un recente articolo di TheBookseller.com cita l'autrice Jessica Adams che si lamenta che 'la crescita di BC dovrebbe preoccupare gli scrittori e i charity shop che affidano le proprie entrate ai libri di seconda mano'.
Questo ha animato molte discussioni nel nostro gruppo di discussione Yahoo e nel forum. Questi sono i commenti che più mi sono piaciuti: 'Per favore, aggiungete il mio nome alla list io-non-ho-mai-sentito-parlare-di-Jessica-Adams-ma-se-mai-dovessi-vedere-un-suo-libro-non-lo-comprerei', e 'Jessica Adams verrà semplicemente boicottata da 155.726 membri', e 'Questa scrittrice non capisce niente. Da quando sono iscritto al BC compro molti più libri!'.
Un pezzo grosso dell'industria britannica, Joel Rickett, sul The Guardian, ha scritto che 'i timori sono comprensibili, ma fuori luogo. C'è solo un infinitesima possibilità che la persona che trova un libro liberato avrebbe voluto comprare lo stesso titolo, e l'industria editoriale ha a lungo sopravvissuto nonostante i prestiti e la vendita di libri di seconda mano. Se il BC dura, il numero di libri che vengono liberati e trovati resterà esiguo. Comunque, la grande rete di recensioni, discussioni e gruppi di lettura cresciuti attorno al sito hanno aiutato a fare il passaparola per libri come The lovely bones di Alice Sebold. E' evidente che il BC fa aumentare le vendite: gli aficionados del sito comprano più copie di libri nuovi da distribuire.
Infine (per ora), il mio difensore del BC preferito è nientemeno che uno scrittore inglese, Neil Gaiman, che scrive 'Penso che il BC sia una grande idea ed è meraviglioso che i libri viaggino e vengano letti e passati da lettore a lettore. E amo l'idea di lasciare un libro su una panchina perchè qualcuno lo trovi... Le vendite di libri sono le vendite di libri, i lettori sono i lettori, e le due cose non sono esattamente lo stesso. Io preferirei prendermi cura dei miei lettori e lasciare che le vendite si prendano cura di sè.

Pioggia di anonimi
La scorsa settimana ho annunciato la nuova opzione, Anonymous Finder, su questo sito, che permette a chi ritrova i libri di fare una veloce j.e. senza rivelare il proprio indirizzo email o scegliere uno screen name. La cosa funziona apparentemente bene, e sono stato felice di vedere commenti favorevoli nel forum. Lasceremo quest'opzione per almeno un paio di settimane ancora, poi farò delle analisi statistiche per assicurarmi dell'aumento del numero di libri catturati rispetto a prima. Ad una prima occhiata, sembra che il numero sia aumentato e molti Anonymous Finders si sono poi iscritti al sito. Potete guardare il numero di ritrovamenti degli Anonymous Finders qui: http://AnonymousFinder.bookcrossing.com/.

cliff1976 entra nel team BC
Sono onorato di svelarvi che è stato cliff1976 ad aiutarmi nella programmazione del sito nelle ultime settimane. Molti di voi lo conoscono poichè è un bookcrosser da settembre 2002 e ha sviluppato nuove caratteristiche per i bookcrosser sul suo sito (dove l'ho incontrato). Dopo aver passato una giornata al lago con lui (non conosci veramente qualcuno finchè non vai a pesca con lui), ho pensato che avrebbe potuto essere un 'contributo' alla crescita e al futuro successo di BC.
cliff1976 lavora part-time per BC ora, rispondendo alle domande, sviluppando nuove opzioni per il sito e gli utenti, e migliorando i contenuti (ad esempio la nuova lista di FAQ). Sta facendo del suo meglio per tenere il filo delle email di richiesta aiuto e, vi posso assicurare, non è semplice! Maggiori informazioni su di lui: http://cliff1976.bookcrossing.com/.

[...]

Ricordiamo i vigili del fuoco con l'SSM4
Con l'approssimarsi dell'11 settembre, sembra appropriato che l'SSM di questa settimana vasa spostato a giovedì 11. Io capisco che BC è un'attività mondiale e che l'11 settembre è per molti versi un giorno caldo per gli USA, ma penso che possiamo tutti essere d'accordo su un punto: gli eroici vigili del fuoco nel mondo danno la propria vita per salvare vittime innocenti e si meritano tutto il nostro apprezzamento...oltre che una una buona lettura durante le ore che passano aspettando la possibilità di essere degli eroi.
Ecco l'SSM4:
Zona liberazione: una stazione dei vigili del fuoco
Metodo di liberazione: un libro ben etichettato lasciato fuori dalla porta e ben protetto. Inoltre lasciate un appunto scritto a mano in cui esprimete il vostro apprezzamento per il lavoro da loro svolto e per i rischi che corrono per noi.
Ora del rilascio: giovedì 11 settembre, al tramonto.
Vi suggerisco di liberare il libro 'The brave: a story of New York City's Firefighters'.

[...]
roosii
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da roosii »

Beckys
non sarai mai ringraziata abbastanza!
Rispondi