Corsari e Facebook

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Re: Corsari e Facebook

Messaggio da silvietta75 »

Io sinceramente non vedo tutte queste minacce... forse perché non considero FB il mio diario segreto su cui scrivere ogni singolo dettaglio della mia vita ed evito di chiacchierare di cose troppo intime (tipo una mia vecchia amica che ha deciso di dichiararsi lesbica su facebook senza prima averlo detto a nessuno) o che non voglio far sapere a mia zia o al figlio del mio capo 8)
Se poi qualcuno scrive sulla mia bacheca qualcosa di "compromettente", cancello il msg oppure gli scrivo in privato chiedendo di limitarsi :yes!:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Emotionally »

Oh mamma mia rispondervi tutti è quasi impossibile...citarvi peggio ancora...cerco di fare un riassunto sperando di non dimenticare nessuno:

:arrow: LASTUNICORN= allora come in molti siti anche FB ha il livello di privacy, se imposti su privato possono leggere ciò che scrivi solo chi TU aggiungi nella lista amici! Per le foto, capisco il discorso tuo, di Lilac e LaVale sulle foto a tradimento...ma quello può accadere ovunque e non solo in FB....

:arrow: LILAC: stesso discorso...capisco che qualcuno ha messo la tua foto a tradimento, ma questo non è un problema di FB, mel senso che anche una corsara che ha un blog pubblico può inserire la foto di un MU dove ci sei anche tu....la cosa giusta sarebbe chiederlo ma questo vale per FB come per qualsiasi altro sito.

:arrow: LUP: è giusto non autolimitarsi se non si vuole farlo...nel senso in FB come altrove puoi parlare di ciò che vuoi nel tuo profilo....sta a te decidere se vuoi far sapere le tue cose o no....Se hai bidogno di dire ad esempio che il tuo capo è insopportabile, lo puoi fare, sei libero.....ma se magari sai che il tuo capo o qualcuno che può riferirglielo può leggere...magari lì non lo scrivi e ti limiti...vai nel blog privato e lo fai.... E' un pò come la vita reale, lo diresti mai davanti al tuo capo? no....lo confideresti ad un amico? magari si....tutto quì
Se poi nel tuo profilo non hai nessun amico che può recarti problemi, lo scrivi tranquillamente, dov'è il problema?

Il discorso è semplicemente uno che FB come tutte le altre cose virtuali pubbliche bisogna saperle usare con testa e creanza...tutto quì
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

silvietta75, basta citare una volta che sei stato una volta ad un corteo anti-immigrati, o al contrario, ad uno pro centri sociali, o che esprimi il tuo parere sull'aborto, niente di illegale o particolarmente da nascondere, ma per qualcuno può rappresentare una discriminante importante.

quello che volevo sottolineare, è che puoi anche stare attent* quanto vuoi, ma come diceva forse lilac, si rischia che l'amico dell'amico del vicino del conoscente...
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Vabbè Lup, ma tu di cose del genere nella vita reale ne parlesti se ti trovi a cena in gruppo dove non conosci bene tutti???
Io credo che basta avere un minimo di buon senso.....a prescindere dal fatto che l'amico dell'amico del conoscente, deve cmq avere il permesso per leggere a tua bacheca (se non lo aggiungi non può), ma mettiamo il caso tu abbia amici impiccioni che spiattellano ai 4 venti ogni cosa, credo anche che tu lo sappia, no? a meno che poi tu non conosca bene chi aggiungi e lì ritorniamo al punto di partenza....dipende da te ciò che ne fai del tuo spazio....
Quello che forse a volte non viene capito è che Facebook è un modo per socializzare....ma questo non vuol dire che bisogna socializzare con tutti....siamo noi a scegliere...come nella vita....chi farci entrare e chi no....
Tu puoi avere anche Facebook e aggiungerci solo bookcorsari per avere modo di comunicare con tutti in modo più rapido o più amichevole, per lasciare saluti o stare vicino a qualcuno che sta male senza essere off topic....
e questo è solo un esempio......ognuno è responsabile dell'uso che ne fa e delle cose che dice: prendersi le responsabilità di ciò che si dice e valutare bene a CHI lo si dice, non è prerogativa di facebook....dovrebbe esserlo della vita di tutti i giorni!!!
poi può darsi che sbaglio, ma io ci sono iscritta da un pò e non ho mai avuto problemi.....

EDIT: ci tengo anche ad aggiungere che anche su Facebook uno può usare nick e svelarsi a chi meglio crede, come qualsiasi blog, forum o altro....
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

lup ha scritto:silvietta75, basta citare una volta che sei stato una volta ad un corteo anti-immigrati, o al contrario, ad uno pro centri sociali, o che esprimi il tuo parere sull'aborto, niente di illegale o particolarmente da nascondere, ma per qualcuno può rappresentare una discriminante importante....
Quindi dici che se un mio probabile datore di lavoro politicamente schierato a destra vedesse che sono iscritta al gruppo "paghiamo a Jessica Fletcher un weekend ad Arcore" potrebbe decidere di non farmi fare neanche il colloquio? :wink: :lol:
Può essere... a quel punto chi vorrebbe lavorare o semplicemente interagire con una persona che mi giudica in modo così superficiale? Per come sono fatta io, non mi frega assolutamente nulla di ciò che gli alti pensano dei miei gusti e dei miei passatempi... mica sono una bastonatrice di vecchiette!

Per il resto quoto Emotionally... sono problemi che potresti avere anche nella vita "reale" :yes!:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ecco, visto che parlavamo del buonsenso utile quando si usa FB... Guardate cosa ho trovato su bc.com:
http://www.philly.com/philly/hp/news_up ... 00967.html
:lol: :lol:
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Scusate se interrompo la catena di discorsi sensati, ma la Coppa Paranoia se la giocano solo Lup e Lilac?
Altri nick con la L, tipo Last, stanno a guardare?
Ok, smetto, ma aver dormito poco non giova al mio spirito :P
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

http://www.studiocelentano.it/d.asp?id=43496&opt=tlc :eyes: (ma mi fermerò molto molto prima)

e poi... da Wikipedia :wink:
Privacy e controversie [modifica]
Due studenti del MIT riuscirono a scaricare più di 70.000 profili di Facebook utilizzando uno shell script automatico. Nel maggio del 2008 un programma della Bbc, "Click", mostrò che era possibile sottrarre i dati personali di un utente e dei suoi amici con delle applicazioni maligne. [4]

Inoltre sul sito stesso di Facebook è scritto che oltre alle informazioni immesse dall'utente (nome, indirizzo email, numero di telefono, ecc.) l'indirizzo IP e le informazioni relative al browser vengono registrate ad ogni accesso. Il nome, i nomi delle reti di cui si fa parte e l'indirizzo e-mail saranno utilizzati per comunicazioni di servizi offerti da Facebook e possono essere messe a disposizione di motori di ricerca di terzi. Inoltre secondo la normativa Facebook si arroga il diritto di trasmettere a terzi le informazioni presenti nel profilo di un utente. [5]

Secondo le condizioni di iscrizione a Facebook, i contenuti pubblicati dagli iscritti (come fotografie, video e commenti) sono proprietà del sito, che è libero di rivenderli e trasmetterli a terzi.

Per il codice della protezione dei dati personali, l'utente ha comunque il diritto di chiedere informazioni in merito ai dati personali posseduti da terzi, al loro trattamento, di vietarne la pubblicazione, e di rendere definitiva la propria cancellazione dal sito. [6]

Altri problemi sono dati dalla difficoltà di cancellazione dei propri account. Inizialmente Facebook consentiva solo di disattivare l'account in modo che non fosse più visibile. Ciò comportava che le informazioni inserite sul sito e nel profilo non fossero cancellate. Dal 28 febbraio 2008 è possibile far cancellare permanentemente i propri dati facendone richiesta.

Agendo opportunamente sulle impostazioni del profilo è possibile limitare la diffusione dei dati personali. In particolare nel menù Impostazioni è disponibile la voce "Impostazioni sulla privacy", dalla quale sarà possibile agire a livello di:

Profilo: controlla chi può visualizzare il tuo profilo e le tue informazioni personali;
Ricerca: controlla chi può cercarti e come puoi essere contattato;
Notizie e Bacheca: controlla chi può cercarti e come puoi essere contattato;
Applicazioni: controlla quali informazioni sono disponibili per le applicazioni che usi su Facebook.
Alcuni virus come Koobface tentano di carpire queste informazioni personali.

Facebook è inoltre soggetta al fenomeno di creazione di falsi profili di personaggi famosi per scopi altamente discutibili. Ad esempio, il 5 febbraio 2009 è stato segnalato un falso profilo di Alessandro del Piero riconducibile ad un'associazione nazista; il fratello e procuratore del calciatore, Stefano, ha dichiarato che Del Piero non possiede alcun account su Facebook ed ha annunciato che avvierà delle pratiche legali in merito[7].
Ma il mio asso nella manica per la copparanoia rimane il n. 192/2008 :lol:
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

intanto ti ho battuta a geochallenge
:P :P :P :P :P :P
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

:twisted: ...allora è proprio guerra, eh?!

:lol: :P
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

en garde!

Immagine

:lol:
moeren
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da moeren »

Sotto pressioni pisane, ma anche curiosità personale, mi sono iscritto, provato la sua totale inutilità (opinio personalis), e infine disattivato.
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Segnalo: http://www.editorialescienza.it/home.do?action=Facebook (cavolo!! Vuoi vedere che mi tocca iscrivermia facebook?!? :eyes: :lol: )

Editoriale Scienza è una casa editrice triestina che produce davvero bei libri. Anche Aly24j potrà confermare.
In bc.com sono italianeowyn
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

beh, se ti iscrivi fai un fischio :lol:
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Lup ma perchè in FB ci sei anche tu????

Cmq avviso tutti i corsari che da oggi potete trovarmi anche aggiungendo Emotionally nella barra dell'indirizzo :wink:

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

un recente acquisto ha scritto:in questo forum si parla di bookcrossing e al massimo caxxate rilassanti, non altro visto che come tutti i forum è dedicato. giustamente non ci si scanna su politica sport o altro
uahahahahahahahahahahahahahahahahaha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi