AIUTO: festa di bambini!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

AIUTO: festa di bambini!

Messaggio da Carmilla »

mi hanno chiesto di organizzare una festicciola di compleanno per domenica. Saranno una decina di bimbette di 10, 11 anni. Me la cavo con i bambini, mi piace starci insieme... ma cosa si può far fare a 10 ragazzine scatenate senza che distruggano una casa!? :think:
Consiederata l'elevatissima percentuale di scout che frequenta questo forum, c'è qualcuno che può consigliarmi qualche gioco di gruppo da fare al chiuso?

Grazie in anticipo a tutti!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

l'ho fatto per anni. Ora: innanzitutto ringrazia calorosamente il cielo che non ci siano maschi perché lì Sì che ti avrebbero distrutto la casa, NON avrebbero voluto fare i giochi che proponevi e avrebbero passato il pomeriggio a fare la lotta e/o terrorizzare le bambine (ho ancora gli incubi) :roll: :D
Ti riciclo una mail che ho mandato a mia cugina quando mi ha chiesto le stesse cose, fidati, han funzionato alla grande!

ecco alcune idee ipercollaudate per la festa di Nicolò: per alcune l’ideale è all’aperto ma sono facilmente adattabili al chiuso. Dovrebbero coprire un paio d’ore, per esperienza ti dico che tra un gioco e l’altro ti conviene calcolare dieci minuti - un quarto d’ora circa di conforto alimentare, anzi soprattutto di bibite!!!

- GIOCO DELLE SCARPE. Semplice ma di sicuro successo. Ottimo per rompere il ghiaccio.

Allontana un momento il festeggiato, fai togliere le scarpe a tutti i bambini e mettile in un mucchio, poi lui deve ridare ciascun paio al legittimo proprietario.

- CLASSICO GIOCO DELLE SEDIE.

Non credo di doverti dare delucidazioni…

- PERCORSO GUIDATO. 2 squadre (o anche no, vedi tu in base al numero; nel primo caso lo realizzi come una gara a tempo – chi ce ne mette di meno vince).

Tutti i bambini (o quelli della squadra, prima una poi l’altra) stanno in un punto, ne bendi uno, poi dici agli altri la “destinazione” e loro restando al posto di partenza devono guidare il bambino bendato urlandogli la direzione.

Vedrai che vorranno farlo tutti quindi puoi fare dei turni.

- CUCCHIAIO. Occorrente: un cucchiaio di plastica abbastanza grande e una pallina da ping pong per squadra.

Idem come sopra, scegli un punto di partenza e una destinazione, però metti i bambini in fila uno dietro l’altro, parte il primo con in bocca un cucchiaio con dentro la pallina, deve andare alla destinazione e tornare (senza farla cadere, se no deve ricominciare), una volta ritornato alla base lo passa a quello dopo e così via. Vince la squadra che finisce prima.

- SPAGO. Ti occorreranno un paio di chilometri di spago…diciamo uno per squadra!

Metti i bambini delle 2 squadre in fila uno di fianco all’altro (le 2 file di fronte), consegna lo spago al primo bambino di ogni fila, lui lo deve infilare nel colletto e farlo passare dentro i vestiti facendolo uscire in basso, il bambino dopo invece lo infilerà dal basso e lo farà uscire dal colletto e così via. Vince chi fa prima.

Avvertenze: distribuisci bene tra le due squadre le bimbe in gonna perché ovviamente ci mettono molto meno che con i pantaloni!

- BANDIERA.

Un evergreen che ha sempre successo – non credo di doverti spiegare neanche questo…

- INDOVINA. Gioco tranquillo, ideale anche al coperto.

Tutti i bambini sono in cerchio, uno esce o si allontana, loro decidono un oggetto, lui torna e deve indovinare di che si tratta facendo una domanda a ciascuno a turno, però devono essere domande cui si possa rispondere solo con un sì o un no. Puoi andare avanti per un pezzo facendo uscire uno alla volta tutti i bambini…
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

:notworthy: :clap: :notworthy:

meravigliosa!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Variante del gioco delle scarpe: ognuno si toglie una/due scarpe (a seconda di quanti sono e quanto tempo hai a disposizione) e la mette in mezzo al cerchio. Tu ti metti al centro e sollevi a turno una scarpa a caso. Il proprietario deve immediatamente cantare una sigla di cartoni animati che non sia ancora stata cantata dagli altri.. Si lancia(o passa se sono piccoli) la scarpa sollevata al propietario che sbaglia o ci mette troppo. Vedi tu come regolarti con le sigle doppie dello stesso cartone (vedi puffi, lady oscar...). E' bello da fare anche con i grandi!! :P :lol: :mrgreen:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Per il gioco delle scarpe si consiglia l'uso di maschere antigas :lol: ...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

Io ho trovato questo online: http://www.parrocchie.it/livorno/coteto ... /start.htm

http://digilander.libero.it/vangamario/ ... giochi.htm

Per la pappa, c'è un libricino (lo vedono a Messaggerie Musicali o da Remainders anche) che costa 1.49 e si chiama proprio ricette per le feste di bambini.
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Chi sono io?
Occorrente: cartellini, penne, elastici abbastanza grandi, un sacchetto non trasparente di plastica/stoffa/carta.

1) Ciascuno dei partecipanti, senza che gli altri vedano, scrive sul cartellino il nome di un personaggio famoso, reale o immaginario, della letteratura/cinema/cartoni animati/sport/televisione/etc. etc.

2) Quando tutti hanno scritto, i cartellini finiranno nel sacchetto, saranno mescolati dall'animatore. Quest'ultimo pescherà un cartellino per ciascuno e lo legherà con l'elastico alla fronte del bambino. Durante quest'operazione il bambino terrà gli occhi chiusi: non deve vedere il nome scritto sul proprio cartellino.

3) A turno, ogni bambino dialogherà col resto del gruppo. Tutti gli altri discuteranno e colloquieranno amabilmente con lui/lei COME SE AVESSERO DI FRONTE A LORO IL PERSONAGGIO SCRITTO SULLA FRONTE, fino a che il bambino di turno non indovinerà quale personaggio sia.

Il gioco è stato miseramente scopiazzato dal programma di canale 5 "Buona Domenica"... :naughty:

Vai gattino bello, vai!
Occorrente: nulla! :)

1) I bambini sono seduti in cerchio, tranne uno/una che resta in mezzo: sarà il primo gatto.

2) Il gatto si metterà a quattro zampe e si avvicinerà con movenze feline ad uno dei bambini seduti. Una volta davanti al bambino il gatto dovrà dire "Miaoooooo!"

3) Lo dovrà dire in maniera abbastanza comica, camuffando anche la voce e muovendosi in modo strano. Il suo scopo è infatti quello di far ridere il bambino.

4) Al miao del gatto il bambino risponde dicendo "Vai, gattino bello, vai".
Se per tre volte il gatto dirà miao e se pr tre volte il bambino risponderà senza ridere, allora il gatto cercherà un'altra "preda".
Se al contrario il bambino scoppierà a ridere, dovrà andare al centro a fare lui "il gatto".
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Il gioco del gatto non si commenta :eyes: ...
Sono malati questi scout :think: ...
venere
Corsaro

Messaggio da venere »

:shock: :shock: :shock: il gioco del gatto sarebbe da sottoporre ad analisi psichiatrica!!!!! E pensare che quand'ero piccola volevo andare agli scout :think: scampata liscia!!!!
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
liberliber
Contatta:

akela che è evidentemente più giovane di me ha scritto:Il gioco è stato miseramente scopiazzato dal programma di canale 5 "Buona Domenica"...
beeeeeeep! :no!: Sbagliato! Io ci giocavo agli scout BEN prima di Buona domenica!
:whistle: :| :eh?: :suspect: :bounce:
akela con cui in fondo ho ballato 'frustami' ha scritto:Il gatto si metterà a quattro zampe e si avvicinerà con movenze feline
scommetto che ci giocano anche dei grandi... :roll: :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Uè, il bambino deve assomigliare ad un gatto vero e proprio. Ho detto infatti "movenze feline", mica "movenze suadenti"! Il gioco non ha nulla di pruriginoso e i bambini tutta 'sta malizia non ce l'hanno! :shock:
liberliber ha scritto:Sbagliato! Io ci giocavo agli scout BEN prima di Buona domenica!
Zia, credo che tu abbia confuso il soggetto e l'oggetto della frase. Intendevo dire infatti che loro hanno copiato noi. 8)
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Akela, non posso far fare giochi tendenziosi a delle bambine di 10 anni! :shock:

"movenze feline"? Ma devi esser matto!!! :D
Gabriel Garcia Marquez

The Haunted House

Immagine
liberliber
Contatta:

akela, è l'arteriosclerosi... :roll:

P.S. ecco visto che anche carmilla è d'accordo con me?!? cvd :D :D :D
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Il gioco del gatto E' male :yes!: !!
... poi si dice che i ragazzi di oggi vengono su "svelti"... per forza, e' tutta colpa degli scout e dei loro giochi "malati" :lol: !!
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Parafrasando zia liber: Tane, ma che scout frequenti?! :shock: :P :lol:

Zzot!
Occorente: nada! :)

1)Il Concilio degli Stregoni ha indetto un torneo di magia. I maghi si riuniscono in circolo, in piedi. L'Arcimago (l'animatore/trice) è si muove in mezzo al cerchio. Di colpo punta il dito contro uno dei maghi e pronuncia ad alta voce il suo nome. Questi deve chinarsi immediatamente. Il mago alla sua destra e alla sua sinistra si voltano all'istante l'uno contro l'altro, si puntano contro l'indice della mano destra ed urlano "ZZOT!". E' un gioco di rapidità: vince chi dei due riesce a "zottare" per primo l'avversario, a puntare ed urlare per primo (tipo sfida di pistoleri nel far west).

2) Viene eliminato/a ed esce dal cerchio:
** Il mago indicato dall'Arcimago, se non si è chinato ha tardato a chinarsi.
Alla fine della sfida il mago che si è regolarmente abbassato può rialzarsi in piedi e il gioco ricomincia.
** Qualsiasi mago chinatosi al posto di quello indicato dall'Arcimago.
** Il mago "zottato" dall'avversario.

3) Alla fine resteranno due maghi in gioco. Essi si porteranno al centro del cerchio, e si posizioneranno schiena contro schiena. L'Arcimago conterà fino a cinque e ad ogni numero i finalisti avanzeranno di un passo. Al "Cinque!" i due maghi si volteranno di scatto e... "ZZOT"!
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Akela, io non frequento scout :P !!! ... e se anche li frequentassi sicuramente denuncerei al telefono azzurro chiunque facesse fare a dei poveri bambini il gioco del gatto.... :eyes:
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

vorei ricordare a carmila che i ragazini di 10 anni di oggi NE SANNO LUNGA!!!!!
atenzione !!!!
baci e buona fortuna :shock:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Sono appena andato a ringraziare i miei genitori per avermi tenuto lontano da tutto ciò che poteva anche lontanamente assomigliare ad un raduno scout. :twisted: :twisted: :twisted:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Ehi, io il gioco dell'Arcimago lo chiamavo "ERNESTO SPARALESTO" e bisogna fare BANG invace di zzot!! La variante con persone che non si conoscono è che ognuno dei due spari il nome dell'altro.. :think:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

"zottato l'avversario"? Nel senso che lo rubano?! (battuta di dubbio gusto che capiranno solo i romani o i trapiantati a Roma!)
mi aspettavo di meglio da un akela! :twisted:

cara Vesna, so benissimo che i bambini di adesso sono decisamente maliziosetti, proprio per questo non vorrei buttare benzina sul fuoco! :?
Quindi il gioco da conigliette di Playboy lo rimandiamo per la festa di laurea! :mrgreen:
Gabriel Garcia Marquez

The Haunted House

Immagine
Rispondi