Quand'ho letto certe reazioni, non ho potuto fare a meno di ripensare ai tempi di BC-Italia. Ero iscritta da poche settimane quando fu decisa dall'alto la chiusura del forum, e quella sì che fu un'esperienza bruttissima, in quel caso sì che c'era tutto il diritto di arrabbiarsi. Ragioniamo: qui siamo stati tenuti all'oscuro? No. Qualcuno obietterà: ma nessuno ci ha avvisati PRIMA! Ok, capisco che qualcuno avrebbe preferito che si sentisse anche la vox populi, ma non mi sembra un dramma. Voglio dire, i messaggi sono ancora visibili nell'area ring, ci si può iscrivere/avvisare/contattare via MP, come diceva qualcuno (non ricordo, siete troppi

) spesso le liste degli iscritti sono anche nelle journal entries, dunque non mi sembrano ostacoli insormontabili. Ripeto, chi c'era all'epoca ricorderà le belle mosse quali chiudere il forum dall'oggi al domani, far sparire ogni traccia dei ring (la fessacchiotta sottoscritta lo sa bene, perché in fiducia non aveva tenuto traccia dei partecipanti né indirizzi, ecc...

) e poi, ciliegina sulla torta, non è più stato possibile nemmeno risalire a tutto questo tramite la funzione cache di google. Quelle sì che sono state mancanze di rispetto, mi sembra che qui l'atteggiamento sia molto diverso
Oltretutto, mi sembra che ci sia stata grande sincerità da parte dei moderatori/amministratori. Anzi, secondo me sono stati fin troppo pazienti con certi soggetti - che ovviamente, guarda un po', oltre a non scrivere mai da nessun'altra parte del forum, non hanno scritto qui e probabilmente manco sanno di tutta questa discussione. Non vedo malafede nell'atteggiamento di mod./amm.ri, anzi, sinceramente io al posto loro avrei perso la pazienza molto prima! E riguardo alle nuove "norme", non ne faccio un dramma. Il forum è casa nostra, è un gruppo, non possiamo limitarci a gestire/partecipare ai ring (includo me stessa in questa tendenza, perché finché gli impegni me l'hanno permesso mi sono abbuffata di ring anche io

) senza nemmeno dare uno sguardo in giro, condividere un link, una recensione, un parere, dire che tempo fa.
Dite che il problema sarà quello dell'eventuale "allontanamento preventivo" dei nuovi arrivati? Boh, non so, io mi sono iscritta al forum perché incuriosita dal bookcrossing, i ring sinceramente li ho scoperti solo dopo. Quindi dubito che qualcuno possa diventare corsaro e poi decidere di non esserlo più per via delle norme che ora regolamenteranno i ring. Se così fosse, evidentemente non erano nati per essere corsari, che tradotto significa: non gliene fregava un tubazzo! Ripeto, non sto dicendo che i ring siano il male, anche perché, come scritto sopra, ho aderito con grande piacere a tanti e spero quanto prima di poter tornare a leggerne. C'è tanto altro però nel forum, cerchiamo di attivarci tutti senza aspettare che si facciano avanti degli improbabili
animatori, che mi sanno tanto di GREST
E se posso permettermi di essere un po' acida, leggere che si può fare bookcrossing senza liberare libri mi suona come una mezza bestemmia

Dài, quando liberiamo un libro fa parte del gioco che non ne avremo notizia almeno nel 90% dei casi, non si può dire che per paura che finisca nella spazzatura non si liberi un libro! Posso dire, dal basso della mia breve vita corsara, che appena rilasciato un libro spesso osservo da lontano che succede, proprio per evitare che finisca nella spazzatura. Mai, dico MAI è successo: i libri sono sempre stati presi, spesso con una rapidità fulminea! J.e. poche, ma chi se ne frega
EDIT
Qualcuno ha scritto che è impossibile/non c'è tempo di spulciarsi tutto il forum. Selezionando l'opzione "messaggi recenti" si risolve molto