Questo è un forum di BookCrossing

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da liberliber »

Veramente i criteri sono nel primo post, chiari e pubblici:
Se dopo 1 mese e 50 messaggi sul forum (eccettuata l'area reception) sei interessato ad iscriverti a un ring o a lanciarne uno, scrivi a un amministratore o un moderatore (attenzione! non conteranno i post palesemente scritti per fare numero, ad insindacabile giudizio dei moderatori!).
giusto per evitare la tentazione al +1.

e non si tratterebbe di rovistare, i post sono pubblici :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Rovistare nel senso di leggere, guardare, cercare, contare. Metti un po' il termine che vuoi, non intendevo dire che stai lì a mettere le mani in qualcosa di mio, è un forum è quasi chiaro che i messaggi siano pubblici. :wink: I criteri del primo post sembra siano più per i nuovi iscritti, io non ho solo 50 messaggi e non sono iscritta da un mese. Intendevo dire i criteri per le persone iscritte al forum da più tempo, quali sono? Contare che abbiano almeno 50 messaggi in altre aree? :eh?:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

liberliber ha scritto:masia, qua non ci siamo proprio capiti alla base, Questo è un forum sul bookcrossing. Quello che gestiamo, cosa che facciamo infatti nonostante quello che dici tu, è un forum di bookcrossing. Chi crede che sia un forum sul puntocroce, ha capito male e se ne può andare. Se invece preferisce restare a leggersi il thread sul puntocroce benissimo. Ma se mi viene a dire che questo deve diventare un forum di puntocroce a me vien da ridere, e gentilmente gli linko una serie di forum sul puntocroce.

Ora, sostituisci puntocroce con ring e vedrai che è uguale.

Detto questo, trovo assolutamente incredibile che si dica che non c'erano segnali.
Ma i diciottomila thread di richieste di aiuto su cz e ocz cos'erano, invisibili?

Peraltro, noi non abbiamo millantato un bel niente (fingerò che non sia offensivo), sei tu che a questo punto non ti sforzi neanche di capire che il problema non è quello che con tanta pervicacia sei convinta sia, ma tutt'altro. Non abbiamo intenzione di educare nessuno, solo di portare all'attenzione un fatto: che questo è un forum di bookcrossing. Vi è sfuggito? Mo' lo sapete.
Il resto sono tutte tue interpretazioni, e mi spiace, ma non sono suffragate da alcunché.

Infine: non abbiamo eliminato l'area ring. Ripeto per l'ennesima volta che in pratica è solo cambiata la modalità di gestione dei ring. Mi sembra ben più sproporzionata la reazione della misura presa. E come già detto, chi si ostina a incentrare la cosa sulla tragggedia della sola lettura dei ring ma non è andato neanche a cercarsi le iniziative BC cui partecipare dimostra che non avevamo poi tutti i torti.

Liber, perdonami, ma io rispondo a quello che scrivete voi e voi qui siete stati estremamente confusionari (nel senso che evidentemente pur avendo preso la decisione di comune accordo non avete in tutto e per tutto la stessa visione, come è giusto che sia. Ma nel contesto di una discussione non è semplice rispondere a un qualcosa che a seconda di chi parla viene modificato. Non mi sembra però di aver mai risposto a pera: ho risposto attenendomi al discorso della persona che stavo quotando)

Tra l'altro non mi pare nemmeno di avere reazioni strane o esagerate: vedo la cosa dal punto di vista di un utente e non mi ci ritrovo, così ne parlo e se qualcuno mi risponde, per educazione ribatto.

Per il "millantare" mi scuso perché non è quello che intendevo (mi sono appena andata a leggere la definizione sul dizionario :mrgreen: ): ho usato il termine in modo scorretto. L'avevo appena letto in un quote e mi è scappato, ma in realtà intendevo "avete enumerato tutta una serie di problemi" e non "millantato". Sorry.

Per il resto non è che "interpreto": valuto i fatti concreti e di quello ho parlato in tutti i miei precedenti post.

Forse non vi rendete conto della gravità della cosa che state facendo, perché la vedete da un punto di vista diverso, non so.

Comunque ormai ho parlato anche abbastanza: è un forum di bookcrossing?
Bene.
Messaggio ricevuto.
Anche se, magari non ci crederete, ma era chiaro da un pezzo.
Sono le vostre interpretazioni di bookcrossing che non avevate esplicitato e che avete fatto solo ora.

Per quanto riguarda i messaggi di auito nelle cz e ocz, ma scusa, il problema per voi è che la gente sta chiusa in area ring e a nessuno è venuto in mente di scriverlo lì un messaggio per far presente la situazione?

L'area ring non è stata eliminata ed è solo cambiata la gestione? No, è stata cambiata la gestione delle persone del forum, non dell'area.

Non è che sto rigirando frittate, inventandomi cose o dando interpretazioni strampalate.
Mi attengo ai meri fatti.
Se poi, per motivi vostri, volete fare una cosa, ma dire che si tratta di altro, allora non c'è confronto.

Fate vobis.
Come ho detto più di una volta il forum evidentemente è il vostro e potete farne ciò che più vi aggrada.

Per come la vedo io, se foste coerenti col pensiero che avete espresso qui, allora l'area ring la modifichereste (l'area, non gli accessi) o la chiudereste del tutto.
liberliber
Contatta:

Nereia: sì ;)

masia: più che dirti che non è così non so che fare, non posso mica convincerti per forza.
A me sembra che con diverse sfumature, dovute al diverso carattere e stile più che a diversità di opinioni, ti abbiamo detto tutti la stessa cosa, e se tu non hai capito hai ragione, non siamo stati abbastanza chiari: pur avendo diverse concezioni dei ring, il problema non è quello ma quello che ti ho spiegato con l'esempio del puntocroce :D
Per tue interpretazioni intendevo proprio il fatto che tu attribuisci alla nostra decisione scopi diversi da questo, compreso il fatto che avremmo dato una nostra interpretazione di cosa sia il BookCrossing: mi spiace, ma più che dirti e ripeterti che non è così non so.
Il punto di vista diverso è proprio il motivo per cui ne stiamo parlando, e non abbiamo semplicemente applicato la cosa e detto bon, attaccatevi.
Però ti ho già risposto più volte (a te e ad altri che fanno quest'obiezione) sul perché non chiudiamo del tutto l'area ring, e ripeto per l'ennesima volta che è il miglior compromesso che abbiamo trovato tra il BC duro e puro e il puro e semplice scambio di libri.
E no, è solo cambiata la gestione dei ring, non delle persone, ma possiamo andare avanti all'infinito a dire no è come dico io :roll:
Infine:
Per quanto riguarda i messaggi di auito nelle cz e ocz, ma scusa, il problema per voi è che la gente sta chiusa in area ring e a nessuno è venuto in mente di scriverlo lì un messaggio per far presente la situazione?
visto che come già detto è evidente dai fatti che non sarebbe stato manco visto (come non viene visto questo thread), più che postarli nelle apposite aree e tirarli su periodicamente sperando che qualcuno metta il naso fuori da questo autoghetto non so cosa avremmo dovuto fare: linkarli in ciascuno dei thread dei ring? Dai.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

masia ha scritto:Comunque ormai ho parlato anche abbastanza: è un forum di bookcrossing?
Bene.
Messaggio ricevuto.
Anche se, magari non ci crederete, ma era chiaro da un pezzo.
Evidentemente no, se ci sono persone iscritte a questo forum (e a bc.com) da anni che non sanno nemmeno come si registra un libro :roll:
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

Liber, onestamente, mi sembra che non ci sia la volontà di capire quello che viene scritto.

Tu ribadisci che le cose non sono come dico, io sostengo di non inventare nulla, ma di attenermi a quanto avete scritto.

Boh, valuterà che legge i messaggi.

Prima di rispondere ho sempre letto con calma i post di chi mi ha preceduta e l'italiano credo (spero) di comprenderlo! :P

Tra l'altro son molto calma e tranquilla perché la questione non è che mi cambi la vita: eventualmente i ring si possono fare e gestire anche fuori di qui e anche i prestiti, le liberazioni ecc, quindi se i futuri provvedimenti continueranno sembrarmi inutili e offensivi eventualmente seguirò i vostri numerosi inviti ad andarmene dal forum :|

Che vi devo dire?
Pazienza.

Mi tolgo dalla discussione perciò non si sentano ignorate persone che eventualmente mi quoteranno e a cui non dovessi rispondere.
Non è che vi ignoro, è che mi si è seccata la gola :P
liberliber
Contatta:

dato che potrei sottoscrivere il tuo post parola per parola ;) non aggiungerò altro salvo che nessuno ti ha invitato ad andartene - a meno che tu non sia qui solo perché interessata a intascarti libri gratis: allora sì - forse ora è più chiaro? ;)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Quand'ho letto certe reazioni, non ho potuto fare a meno di ripensare ai tempi di BC-Italia. Ero iscritta da poche settimane quando fu decisa dall'alto la chiusura del forum, e quella sì che fu un'esperienza bruttissima, in quel caso sì che c'era tutto il diritto di arrabbiarsi. Ragioniamo: qui siamo stati tenuti all'oscuro? No. Qualcuno obietterà: ma nessuno ci ha avvisati PRIMA! Ok, capisco che qualcuno avrebbe preferito che si sentisse anche la vox populi, ma non mi sembra un dramma. Voglio dire, i messaggi sono ancora visibili nell'area ring, ci si può iscrivere/avvisare/contattare via MP, come diceva qualcuno (non ricordo, siete troppi :P ) spesso le liste degli iscritti sono anche nelle journal entries, dunque non mi sembrano ostacoli insormontabili. Ripeto, chi c'era all'epoca ricorderà le belle mosse quali chiudere il forum dall'oggi al domani, far sparire ogni traccia dei ring (la fessacchiotta sottoscritta lo sa bene, perché in fiducia non aveva tenuto traccia dei partecipanti né indirizzi, ecc... :twisted: ) e poi, ciliegina sulla torta, non è più stato possibile nemmeno risalire a tutto questo tramite la funzione cache di google. Quelle sì che sono state mancanze di rispetto, mi sembra che qui l'atteggiamento sia molto diverso :wink:

Oltretutto, mi sembra che ci sia stata grande sincerità da parte dei moderatori/amministratori. Anzi, secondo me sono stati fin troppo pazienti con certi soggetti - che ovviamente, guarda un po', oltre a non scrivere mai da nessun'altra parte del forum, non hanno scritto qui e probabilmente manco sanno di tutta questa discussione. Non vedo malafede nell'atteggiamento di mod./amm.ri, anzi, sinceramente io al posto loro avrei perso la pazienza molto prima! E riguardo alle nuove "norme", non ne faccio un dramma. Il forum è casa nostra, è un gruppo, non possiamo limitarci a gestire/partecipare ai ring (includo me stessa in questa tendenza, perché finché gli impegni me l'hanno permesso mi sono abbuffata di ring anche io :oops: :P ) senza nemmeno dare uno sguardo in giro, condividere un link, una recensione, un parere, dire che tempo fa.

Dite che il problema sarà quello dell'eventuale "allontanamento preventivo" dei nuovi arrivati? Boh, non so, io mi sono iscritta al forum perché incuriosita dal bookcrossing, i ring sinceramente li ho scoperti solo dopo. Quindi dubito che qualcuno possa diventare corsaro e poi decidere di non esserlo più per via delle norme che ora regolamenteranno i ring. Se così fosse, evidentemente non erano nati per essere corsari, che tradotto significa: non gliene fregava un tubazzo! Ripeto, non sto dicendo che i ring siano il male, anche perché, come scritto sopra, ho aderito con grande piacere a tanti e spero quanto prima di poter tornare a leggerne. C'è tanto altro però nel forum, cerchiamo di attivarci tutti senza aspettare che si facciano avanti degli improbabili animatori, che mi sanno tanto di GREST :roll:

E se posso permettermi di essere un po' acida, leggere che si può fare bookcrossing senza liberare libri mi suona come una mezza bestemmia :sorry: Dài, quando liberiamo un libro fa parte del gioco che non ne avremo notizia almeno nel 90% dei casi, non si può dire che per paura che finisca nella spazzatura non si liberi un libro! Posso dire, dal basso della mia breve vita corsara, che appena rilasciato un libro spesso osservo da lontano che succede, proprio per evitare che finisca nella spazzatura. Mai, dico MAI è successo: i libri sono sempre stati presi, spesso con una rapidità fulminea! J.e. poche, ma chi se ne frega :P

EDIT
Qualcuno ha scritto che è impossibile/non c'è tempo di spulciarsi tutto il forum. Selezionando l'opzione "messaggi recenti" si risolve molto :P
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Questa frase è molto brutta Liber...

"dato che potrei sottoscrivere il tuo post parola per parola non aggiungerò altro salvo che nessuno ti ha invitato ad andartene - a meno che tu non sia qui solo perché interessata a intascarti libri gratis: allora sì - forse ora è più chiaro?"

Masia e Lirie hanno detto cose sensate e penso che non si meritino questo... grazie.
liberliber
Contatta:

mi sa che non hai capito. Forse se invece di pensare il peggio la leggessi (e leggessi tutto il resto...) per quella che è, capiresti che intendevo proprio il contrario.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

cloe89
Corsaro Nero

Messaggio da cloe89 »

vorrei una risposta seccA:secondo voi chi è interessato solo ai Ring se ne dovrebbe andare dal forum?

No perchè sono iscritta a centinaia di forum, e nessuno mi ha mai cacciato perchè scrivevo solo in una sezione. E se mi interessava solo quella, qual è il problema? Sono d'accordo su masia su tutto quello che ha detto. Se limiterete davvero l'area ring, rendendo il tutto molto poco democratico, per non dire tirannico, sarò la prima ad andarmene altrove. Credevo che qui si promuovesse la cultura, ma evidentemente mi sbagliavo. E se qualcuno ha un'idea diversa di bookcrossing da quella che avete voi? Esiste una sola idea e un solo modo di fare bc? Se è questo che pensate...In fondo si tratta sempre di far circolare i libri.
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

scusa liber... è vero seguo con difficoltà...
liberliber
Contatta:

Cloe89: nono assolutamente! non se ne dovrebbe andare dal forum se non vuole, se no lo banneremmo e via. Ma non potrà partecipare all'area ring, per leggere libri gratuitamente dovrà fare in altro modo.

Non si tratta di avere idee diverse sul bookcrossing: il bookcrossing è liberare libri. Punto. Non ci sono interpretazioni della cosa. Per l'ennesima volta (ma leggete gli altri post?) il fatto che qui ci siano altre cose va benissimo, ma non devono esserci solo quelle, e questo è il compromesso.

Peraltro, ritengo molto meno democratico che chi è interessato solo ai ring voglia cambiare la destinazione di questo forum rendendolo un forum di ring e non di bookcrossing.

Diego: ce la puoi fare.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Capisco che non è facile mettersi nei panni di amministratori/moderatori ma provateci: se vi accorgete che il "vostro" forum viene sempre più usato da utenti che ne sfruttano solo un aspetto tra i tanti, costringendo ad occuparsi quasi solo di quell'argomento, e vi sembra che utenti arrivino da fuori esclusivamente per quello, non pensereste di dare una sterzata?

Se io avessi un locale dove si suona musica giamaicana, ci sta che qualcuno si dedichi a qualche attività alternativa :pimp:, ma se a un certo punto i nuovi clienti arrivano solo per quello e l'80% della mia attenzione è dedicata ai clienti che fanno quello, perché ogni tanto saltan fuori casini, beh io cercherei di porvi un freno (no, i forum e i locali pubblici e casa vostra NON sono luoghi dove vige la democrazia pura).
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
cloe89
Corsaro Nero

Messaggio da cloe89 »

liberliber ha scritto:
Non si tratta di avere idee diverse sul bookcrossing: il bookcrossing è liberare libri. Punto. Non ci sono interpretazioni della cosa. Per l'ennesima volta (ma leggete gli altri post?) il fatto che qui ci siano altre cose va benissimo, ma non devono esserci solo quelle, e questo è il compromesso.

Peraltro, ritengo molto meno democratico che chi è interessato solo ai ring voglia cambiare la destinazione di questo forum rendendolo un forum di ring e non di bookcrossing.
è come dire che c'è un solo modo di fare una cosa, che il resto va bene, ma solo alle vostre condizioni. A me non sta bene, quindi terminerò i miei ring e tutte le iniziative in corso e leverò le tende. Davvero non mi sarei mai e poi mai aspettata un atteggiamento del genere da parte vostra. Non si è mai voluto tramutare questo forum in uno di ring e non di bc. Detto questo chiudo. :cry:
Capisco che non è facile mettersi nei panni di amministratori/moderatori ma provateci: se vi accorgete che il "vostro" forum viene sempre più usato da utenti che ne sfruttano solo un aspetto tra i tanti, costringendo ad occuparsi quasi solo di quell'argomento, e vi sembra che utenti arrivino da fuori esclusivamente per quello, non pensereste di dare una sterzata?
NO. E' il bello dei forum . Sono aperti e democratici. Modero e gestisco anch'io dei forum. E ci sono delle sezioni più visitate, che magari esulano dall'argomento principale. E allora?
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

cloe, per come la vedo io, se il bookcrossing in quanto registrazione e liberazione di libri non interessa, non ci si dovrebbe proprio arrivare qui (e nemmeno a bc.com, del resto).

Ripeto, come già scritto pagine e pagine fa, che per lo scambio di libri e le catene di lettura esistono millemila siti, anobii in primis, ma anche bookmooch e chissà quanti altri...il bookcrossing è altro. Che poi si facciano anche ring, giochi e tutte le belle iniziative che ci sono è un conto, ma che uno stia qui solo per quello, secondo me non ha senso.
E' come stare su un forum di puntocroce (per rimanere nell'esempio di prima) perchè c'è una sezione sul patchwork, quando ci sono centinaia di siti e forum sul patchwork.
ladyofbabylon
Corsaro Rosso

Messaggio da ladyofbabylon »

mi sento molto lontano da alcuni, ma mi trovo a favore di Masia, Lirie, LadyofBabilon... ed altri. Nulla di buono, secondo me, viene fuori da una restrizione o da un obbligo.
mmm credo di essere stata fraintesa... In questo caso sono a favore della "restrizione". :think:
Continuo a seguirvi!
"...a me i sogni mi piace farli venire veri, se no rimangono come una malattia che uno se la porta appresso per tutta la vita, o come la farlecca di un'operazione, che tutte le volte che viene umido torna a fare male." (P. Levi)

Immagine
mikime
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da mikime »

Ho letto solo ora ( e solo in parte...) questo thread. Interessante decisione da parte dei moderatori/amministratori.
Non ho grandi commenti da fare, e non credo che non poter scrivere nell'area ring per un po' di tempo mi creerà problemi, visto che mp e il sito bookcrossing.com continuano ovviamente a funzionare normalmente. Personalmente, non ho più tempo e modo di seguire, o meglio, scrivere su nessun forum in generale. Leggere le email e pochi blog e news di siti è il massimo che riesco a fare in questo periodo. Neanche riesco più a trovare tempo per andare ai meeting bookcrosari mensili, purtroppo. Il po' di bookcrossing che continuo a fare d'altronde non ha bisogno di forum, bastano il sito ufficiale per registrare e liberare i libri, e i messaggi privati per accordarsi. Scriverò di più in altri thread di questo forum dopo questa decisione? Non so, non credo. Penserò di più a come/dove rilasciare libri? Bè, già ci pensavo, se è per questo, ma tra il pensare e il fare....
Una cosa che mi chiedo anche per altre iniziative bookcrossing-italy: in casi come questo, perchè non mandare il primo messaggio di un thread come questo qui via email a tutti gli iscritti (tipo newsletter)? O sarebbe spam? Io sinceramente neanche mi sarei accorta di tutto ciò se per caso non avessi aperto la pagina Annunci BC (che, devo dire, apro + o - regolarmente di mio). Magari tra 2 settimane rientravo nel thread dei ring a rispondere a qualcuno e neanche sapevo niente.....e mi sarei persa tutto questo, o l'avrei saputo con estremo ritardo! Fa strano, no? :wink: Certo, ho visto di peggio (tipo forum chiusi all'improvviso e senza preavviso, appunto).
Scusatemi se è una domanda già fatta e già risposta, non ho letto tutto il thread, come ripeto.
Grazie di nuovo a tutti coloro che moderano e amministrano questo forum comunque, posso solo vagamente immaginare la mole di lavoro e pazienza che comporta.

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

cloe89 ha scritto:NO. E' il bello dei forum . Sono aperti e democratici. Modero e gestisco anch'io dei forum. E ci sono delle sezioni più visitate, che magari esulano dall'argomento principale. E allora?
E allora la tanto citata democrazia non si applica solo quando il risultato ci piace. Democrazia vale anche per chi decide di aprire un forum a supporto di un'attività e cerca di mantenerlo "nei binari". O sbaglio?
Do not feed the trolls.
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

cloe89 ha scritto: E se qualcuno ha un'idea diversa di bookcrossing da quella che avete voi? Esiste una sola idea e un solo modo di fare bc? Se è questo che pensate...In fondo si tratta sempre di far circolare i libri.
il bookcrossing è liberare libri. (Read and Release! scrive Ron sul suo sito). Quindi non è una mia opinione, ma quello che dice e scrive il fondatore del sito.
Tutto il resto (cinena, cibo, recensione, giochi) è bello, piacevole, interessante e mi piace molto. Ma non è bookcrossing.
Far circolare libri tra amici virtuali (ring o catene di letture varie) è bello, apprezzabile e mi piace molto. Ma non è bookcrossing.

Snaturare quindi un forum dedicato al bookcrssing solo in uno scambio di libri (anche se registrati sul BC) secondo me non ha senso. Ben vengano i ring (e io sono contenta perchè grazie ad essi ho scoperto tanti libri interessanti), ma non solo i ring :wink:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Rispondi