Questo è un forum di BookCrossing

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
cloe89
Corsaro Nero

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da cloe89 »

E' come stare su un forum di puntocroce (per rimanere nell'esempio di prima) perchè c'è una sezione sul patchwork, quando ci sono centinaia di siti e forum sul patchwork.
e dov'è il controsenso? ? E se io sul quel forum di puntocroce mi trovo bene, ci sono persone con cui sono in sintonia, ma mi interessa SOLO il patchwork, perchè sarebbe un controsenso??
E allora la tanto citata democrazia non si applica solo quando il risultato ci piace. Democrazia vale anche per chi decide di aprire un forum a supporto di un'attività e cerca di mantenerlo "nei binari". O sbaglio?
è nella natura del forum, proprio perchè libero e ci possono scrivere tutti, cambiare spesso argomento. Non è un blog dove voi scrivete, noi commentiamo . E' un forum, proprio non ci capiamo. E' una piazza. Se si sta parlando in piazza di carciofi, e poi uno cambia argomento, lo cacciate dalla piazzA? No, il forum evolve proprio in questo modo. Voler mantenere l'argomento è proprio di un sito o di un blog, un forum è cosa diversa , secondo me.
Alessiam1984
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Alessiam1984 »

masia ha scritto: A me l'idea di lasciare libri in giro è sempre piaciuta concettualmente, ma non vi ho mai trovato un piacere concreto nel farlo... forse perché i miei pochissimi rilasci presumo siano andati a finire per direttissima nella spazzatura.
Preferisco di gran lunga investire soldi nell'acquisto di un libro che prima o poi probabilmente libererò, ma che almeno prima so per certo esser stato letto da 5, 10 o 20 persone.
Questo è il mio punto di vista e lo ritengo legittimo, perciò non esiste che qualcuno cerchi di impormi di vivere il bookcrossing diversamente.
quoto e straquoto! mi sarebbe piaciuto che i moderatori ne avessero prima parlato con noi di questo "problema". Condivido senz'altro che l'area ring soprattutto ultimamente sta dando non pochi problemi di gestione a tutti.. e sono consapevole che questo non è il bc puro, ma solo una costola del bc.

Va detto però che ognuno deve sentirsi libero di vivere il bc come meglio vuole. E poi chi giudicherà se un nuovo o vecchio utente ha diritto ad aprire/partecipare a ring? Io ho liberato alcuni libri (pochi lo ammetto) ma sono attiva quasi esclusivamente nell'area ring. E quindi? Come si risolve la questione? Ho diritto o no ad aprire ring? Ho diritto a partecipare a dei ring?
Poi sono d'accordissimo con Masia su questo punto: a me piace fare e partecipare a dei ring che so che verranno letti e commentati sul bc.com e poi eventualmente decidere se liberarli e quando e con che modalità. E penso che nessuno possa dirmi se questo è giusto o sbagliato.. :wink:
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

cloe89 ha scritto:E' una piazza. Se si sta parlando in piazza di carciofi, e poi uno cambia argomento, lo cacciate dalla piazzA? No, il forum evolve proprio in questo modo. Voler mantenere l'argomento è proprio di un sito o di un blog, un forum è cosa diversa , secondo me.
Fai un esperimento: vai in piazza, trova un gruppetto di persone che parlano della penosa figura dell'Inter domenica sera, intrufolati e di' che a te piace il punto croce. Sappici dire :lol:
Do not feed the trolls.
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

La questione dirimente è comunque un'altra: questo argomento "collaterale" porta con sé continui problemi: alcuni utenti sembrano abusare della disponibilità naturale dei bookcrosser veri, altri sembrano arrivare qui già "istruiti" su come muoversi, diversi ignorano tutto quello che c'è al di fuori di quell'area, fin dal giorno della loro iscrizione.
Gli amministratori/moderatori si sono stancati di dover gestire, senza averlo voluto, un bookmooch artigianale.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Alessiam1984
Corsaro Nero
Contatta:

tra l'altro la sottosezione (non so se è il termine giusto :wink: ) ring etc si trova sotto la sezione Bookcrossing :?
concordo con chi dice che può essere un po' confusionario per i nuovi utenti.. allontanerebbe chi magari inizia ad interessarsi all'area ring e poi finisce per liberare libri come nello spirito puro del bc.. :think:
cloe89
Corsaro Nero

Messaggio da cloe89 »

agnul ha scritto:
cloe89 ha scritto:E' una piazza. Se si sta parlando in piazza di carciofi, e poi uno cambia argomento, lo cacciate dalla piazzA? No, il forum evolve proprio in questo modo. Voler mantenere l'argomento è proprio di un sito o di un blog, un forum è cosa diversa , secondo me.
Fai un esperimento: vai in piazza, trova un gruppetto di persone che parlano della penosa figura dell'Inter domenica sera, intrufolati e di' che a te piace il punto croce. Sappici dire :lol:
"Non sono d'accordo con ciò che pensi, ma sono pronto a lottare fino a morire affinché tu possa continuare a pensarlo". Io ci credo, tant'è che non credo al rilascio, ma non ho mai pensato di impedirlo o frenarlo in nessun modo. Mai.
E per inciso, se in quel gruppetto siamo tra amici (come qui), e l'argomento punto croce interessa, l'argomento si sposterà, magari non tra tutti, ma tra quelli interessati si. E si sarà arricchita la conversazione di nuove idee. Se invece a me interessa il punto croce ma sto zitta a sentir parlare di inter, o peggio vengo costretta a stare zitta, cambio gruppo di amici.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non si tratta di giusto o sbagliato, ma di bookcrossing o no. Certo, ognuno deve sentirsi libero di vivere il BC come meglio vuole. Ma i ring non sono BC.

e no, il forum non è una piazza dove si fa quel che si vuole (peraltro, siamo così sicuri che quello che vuole la maggioranza sia quello che volete voi?). C'è una persona che lo apre e lo gestisce e decide. Già il fatto che qui le decisioni vengano prese da un gruppo di persone è un'eccezione, che si consultino gli utenti ancora di più. E no, non cacciamo nessuno: se decidi che vuoi fare bookcrossing ottimo! E' il posto che fa per te!

Ma il bookcrossing è quello che ho detto, che vi piaccia o no (una rosa è una rosa - cit.): c'è un sito internazionale con centinaia di migliaia di utenti che lo dice (cui noi facciamo supporto non concorrenza), e su cui le regole per i ring sono tali che queste sono barzellette al confronto. Volete un forum sui ring? Apritene uno! Lanciateli su bookcrossing.com! Che problema c'è?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Non è un problema di giusto e sbagliato (non mi permetterei mai di dare un simile giudizio e, se sembra così, mi spiace di spiegarmi male), ma il problema è che un ring NON è bookcrossing.
Per cui se tutti facciamo solo più ring o parliamo di cinema o puntocroce può andare benissimo, ma allora non è più un forum di supporto al BC. E qualcosa di diverso, forse anche più bello e interessante, ma non è forum di bookcrossing.
Io non penso che si voglia fare una "crociata" contro i ring, ma solo sottolineare come forse si è un pò persa l'idea del perchè ci siamo iscritti a questo forum.
Alessiam1984
Corsaro Nero
Contatta:

non so.. secondo me il gioco non vale la candela. Capisco i puristi del bc, però in questo modo diverse persone si allontaneranno dal forum (l'hanno detto chiaro e tondo) e si perderà del valore aggiunto, oltre al fatto, l'ho già detto, che difficilmente utenti nuovi potranno essere granché interessati ad iscriversi (a meno che non conoscano già il bc puro e lo apprezzino per quello che è...).
Gjko
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Alessiam1984 ha scritto:mi sarebbe piaciuto che i moderatori ne avessero prima parlato con noi di questo "problema". Condivido senz'altro che l'area ring soprattutto ultimamente sta dando non pochi problemi di gestione a tutti.. e sono consapevole che questo non è il bc puro, ma solo una costola del bc.
vorrei solo far notare che stiamo parlando del problema solo abbiamo bloccato in scrittura l'area ring per lasciare a tutti il tempo di riflettere. Non abbiamo chiuso baracca e burattini e detto arrangiatevi.
E naturalmente siamo aperti a proposte per regolare quell'area e riattivare il forum anche su altre aree.
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
Alessiam1984
Corsaro Nero
Contatta:

ciucchino ha scritto:Io non penso che si voglia fare una "crociata" contro i ring, ma solo sottolineare come forse si è un pò persa l'idea del perchè ci siamo iscritti a questo forum.
torno a domandarmi allora perché mai la sezione oggetto di tante critiche si trova dentro Bookcrossing e non piuttosto in Non solo bookcrossing!
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Alessiam1984 ha scritto:[torno a domandarmi allora perché mai la sezione oggetto di tante critiche si trova dentro Bookcrossing e non piuttosto in Non solo bookcrossing!
perchè ci sono i ray che sono bookcrossing :wink:

EDIT: naturalmente questa è una mia libera interpretazioni alla tua domanda, potrei anche sbagliarmi e se così, come non detto :wink:
Ultima modifica di ciucchino il mar mar 09, 2010 5:25 pm, modificato 1 volta in totale.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
calcedonio
Corsaro

Messaggio da calcedonio »

liberliber ha scritto:non si tratta di giusto o sbagliato, ma di bookcrossing o no. Certo, ognuno deve sentirsi libero di vivere il BC come meglio vuole. Ma i ring non sono BC.

e no, il forum non è una piazza dove si fa quel che si vuole (peraltro, siamo così sicuri che quello che vuole la maggioranza sia quello che volete voi?). C'è una persona che lo apre e lo gestisce e decide. Già il fatto che qui le decisioni vengano prese da un gruppo di persone è un'eccezione, che si consultino gli utenti ancora di più. E no, non cacciamo nessuno: se decidi che vuoi fare bookcrossing ottimo! E' il posto che fa per te!

Ma il bookcrossing è quello che ho detto, che vi piaccia o no (una rosa è una rosa - cit.): c'è un sito internazionale con centinaia di migliaia di utenti che lo dice (cui noi facciamo supporto non concorrenza), e su cui le regole per i ring sono tali che queste sono barzellette al confronto. Volete un forum sui ring? Apritene uno! Lanciateli su bookcrossing.com! Che problema c'è?
concordo! :yes!:
Alessiam1984
Corsaro Nero
Contatta:

ciucchino ha scritto:
Alessiam1984 ha scritto:[torno a domandarmi allora perché mai la sezione oggetto di tante critiche si trova dentro Bookcrossing e non piuttosto in Non solo bookcrossing!
perchè ci sono i ray che sono bookcrossing :wink:
i ray però non sono liberazioni pure.. :? sono dei ring che terminano con una liberazione... e allora si poteva creare una sezione a parte solo per i ring che non sono per niente bc.. :think:
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Alessiam1984 ha scritto:.. e allora si poteva creare una sezione a parte solo per i ring che non sono per niente bc.. :think:
non ci avevo pensato, secondo me hai ragione :wink:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

mo' adesso facciamo le sfumature delle liberazioni... c'è una liberazione? è bookcrossing. E nella gestione a livello forum ring e ray funzionano allo stesso modo per cui sono insieme. Poi se volete possiamo spostare l'area ma non è che questo risolva la cosa (e sinceramente è già abbastanza sbattimento così senza che dobbiamo pure dividerli!). Ma non è questo il punto, scusate, anche dividendoli il problema rimane, cosa cambia!
Alessiam1984 ha scritto:difficilmente utenti nuovi potranno essere granché interessati ad iscriversi (a meno che non conoscano già il bc puro e lo apprezzino per quello che è...).
non per dire, ma sono questi gli utenti che interessano a un forum sul bookcrossing, mica quelli a cui il bookcrossing non interessa :shock:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Ma infatti... non basterebbe una nuova impostazione grafica del sito? senza porre limitazioni alle spugne, o porre altri "obblighi"
io ho sempre creduto che la particolarità del BC fosse la condivisione e la tracciabilità in rete (BCID) del libro, anche questo facoltativo...
ci sono anche delle iniziative, come l'agenda di Momo, o alcuni ring che si basano sul contributo dei corsari... che parlano di BookCrossing e che sono Bookcrossing... Siamo una splendida comunità di lettori, penso che coinvolgere le persone sia la strada migliore... con regole e regolette ci perdiamo tutti...
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Alessiam1984 ha scritto:non so.. secondo me il gioco non vale la candela. Capisco i puristi del bc, però in questo modo diverse persone si allontaneranno dal forum (l'hanno detto chiaro e tondo) e si perderà del valore aggiunto, oltre al fatto, l'ho già detto, che difficilmente utenti nuovi potranno essere granché interessati ad iscriversi (a meno che non conoscano già il bc puro e lo apprezzino per quello che è...).
Non vedo il problema. A noi non interessa accumulare utenti, a noi interessa promuovere il bookcrossing. Meglio 10 utenti che vengono ai meetup, liberano libri e partecipano alle varie iniziative che ogni tanto si tenta di portare avanti, che 100 utenti che se ne stanno in area ring a scambiarsi libri al solo costo di un francobollo. (Ovviamente si può democraticamente ;) essere d'accordo o meno).
Do not feed the trolls.
Alessiam1984
Corsaro Nero
Contatta:

liberliber ha scritto:non per dire, ma sono questi gli utenti che interessano a un forum sul bookcrossing, mica quelli a cui il bookcrossing non interessa :shock:
vero.. però per esempio io all'inizio mi sono interessata esclusivamente ai ring e poi ho liberato anch'io qualcosa e scritto anche altrove sul forum.. ma se si crea una barriera a priori, la cosa diventa difficile..
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Alessiam1984 ha scritto: vero.. però per esempio io all'inizio mi sono interessata esclusivamente ai ring e poi ho liberato anch'io qualcosa e scritto anche altrove sul forum.. ma se si crea una barriera a priori, la cosa diventa difficile..
Allora, se dobbiamo citare tutti gli esempi, io mi sono iscritta al BC e non sapevo manco cosa fosse un ring. Mi sono iscritta al primo dopo 6 mesi che stavo qui dentro. Concordo con il fatto che chi arriva qui, dovrebbe arrivarci perchè gli interessa il BC e non i ring. Ora se vogliamo stare a dibattere sulla sezione in cui i ring dovrebbero stare, mi sembra che stiamo uscendo un po' dal seminato.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi