Questo è un forum di BookCrossing

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
cloe89
Corsaro Nero

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da cloe89 »

liberliber ha scritto: e no, il forum non è una piazza dove si fa quel che si vuole (peraltro, siamo così sicuri che quello che vuole la maggioranza sia quello che volete voi?). C'è una persona che lo apre e lo gestisce e decide. Già il fatto che qui le decisioni vengano prese da un gruppo di persone è un'eccezione, che si consultino gli utenti ancora di più.
No, il forum è degli utenti. Il forum E' gli utenti. Sono loro che rendono possibile che il forum esista, non gli amministratori. Un forum vuoto è un forum morto. A differenza di un blog, che anche se non visitato o poco visitato continua ad esistere, perchè c'è una persona che scrive e posta.
E dato che sono convinta che tutti i forum siano degli utenti che lo compongono, tutte le decisioni vanno prese in comune. Anche una decisione temporanea, e a maggior ragione quelle definitive.
E non ho detto che nella piazza si fa quel che si vuole, ma che ognuno può dire la sua senza limitazioni.
ApplEle
Corsaro Verde

Messaggio da ApplEle »

Anche se non ho più scritto, sto continuando a leggervi, ovviamente.
E adesso mi viene una domanda:
- questo è un forum di BookCrossing
- BookCrossing = liberare libri
- ring = no BookCrossing ---> altri siti
quindi anche
- altre chiacchiere= no BookCrossing ---> altri siti (secondo il ragionamento di prima, no?)

Quindi, la domanda è:
come dovremmo usare QUESTO forum? Solo per far sapere a tutti quali libri liberiamo e se vengono ritrovati? (come già dissi pagine fa). Credo che per un forum sarebbe limitativo, si ridurrebbe tutto a 2 thread.

Solo per sapere.
Grazie
Immagine Immagine Immagine
Immagine
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

cloe89 ha scritto: Un forum vuoto è un forum morto.
Magari ho frainteso, ma se intendi che con i cambiamenti il forum diventerà morto, non credo avverrà :think:
cloe89
Corsaro Nero

Messaggio da cloe89 »

lilacwhisper ha scritto:
cloe89 ha scritto: Un forum vuoto è un forum morto.
Magari ho frainteso, ma se intendi che con i cambiamenti il forum diventerà morto, non credo avverrà :think:
no, intendevo dire che questo forum (come tutti gli altri) è ed esiste grazie agli utenti che lo compongono, e perderne una parte è pur sempre una perdita grave.
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

ApplEle ha scritto:- questo è un forum di BookCrossing
- BookCrossing = liberare libri
- ring = no BookCrossing ---> altri siti
quindi anche
- altre chiacchiere= no BookCrossing ---> altri siti (secondo il ragionamento di prima, no?)
Qui non si stanno eliminando i ring, è questo che non si riesce a far capire. Si cerca semplicemente di ricordare che non è un forum di ring o scambi libri, ma di bookcrossing. Ben vengano i bookcrossers che partecipano e organizzano ring (e parlano di cucina, film, musica e libri ecc ecc ecc), ma non a chi si iscrive SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per partecipare (spesso nemmeno organizzare) ai ring. E' ben diverso dal dire che non vogliamo più i ring, o no?
Ultima modifica di lupurk il mar mar 09, 2010 6:24 pm, modificato 1 volta in totale.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

ApplEle ha scritto:come dovremmo usare QUESTO forum? Solo per far sapere a tutti quali libri liberiamo e se vengono ritrovati? (come già dissi pagine fa). Credo che per un forum sarebbe limitativo, si ridurrebbe tutto a 2 thread.
Per quanto mi riguarda, e quindi opinione del tutto personale :P i ring sono Bookcrossing se tu sei un corsaro, e quindi dal momento in cui tu sei un corsaro (che liberi 10 libri o 100 libri all'anno per me non c'è differenza, ma un corsaro è una persona a cui piace la pratica di liberazione "in the wild", tanto per intenderci :wink: ) questo forum è un punto di incontro per i bookcrosser. Quindi, in generale si può parlare di tutto, ma mi sembra assurdo che uno ci venga quando non è interessato alle liberazioni ma sa che c'è la possibilità di leggere libri semplicemente iscrivendosi al sito :roll:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ho postato insieme a Lupurk e abbiamo scritto le stesse cose :P :lol:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

mettiamola così cloe: tra perdere gli utenti bookcrossers che non ne possono più dell'area ring e perdere gli utenti che fanno solo ring, l'amministratore potrà ben decidere di tenere quelli che usano il forum per il motivo per cui è aperto? e prima ancora, potrà ben decidere su cosa vuol tenere aperto un forum? ripeto: chi vuole aprire un forum di ring è libero di farlo, come anche di utilizzare altri canali.
peraltro, cosa vi rende così sicuri di essere la maggioranza? a me sembra che vogliate imporre voi cosa fare di questo forum.

appleEle, non so più come dirlo: i ring non verranno eliminati, né si avrà un forum solo BC, ma siccome non si vuole neanche un forum per niente BC, si è cercato un compromesso tra solo BC e niente BC - più semplice di così non so davvero.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
ApplEle
Corsaro Verde

Messaggio da ApplEle »

lizzyblack ha scritto:
ApplEle ha scritto:come dovremmo usare QUESTO forum? Solo per far sapere a tutti quali libri liberiamo e se vengono ritrovati? (come già dissi pagine fa). Credo che per un forum sarebbe limitativo, si ridurrebbe tutto a 2 thread.
Per quanto mi riguarda, e quindi opinione del tutto personale :P i ring sono Bookcrossing se tu sei un corsaro, e quindi dal momento in cui tu sei un corsaro (che liberi 10 libri o 100 libri all'anno per me non c'è differenza, ma un corsaro è una persona a cui piace la pratica di liberazione "in the wild", tanto per intenderci :wink: ) questo forum è un punto di incontro per i bookcrosser. Quindi, in generale si può parlare di tutto, ma mi sembra assurdo che uno ci venga quando non è interessato alle liberazioni ma sa che c'è la possibilità di leggere libri semplicemente iscrivendosi al sito :roll:
Allora forse a molti di noi (me, per esempio) non entra in testa questo pensiero perché lo abbiamo sempre dato per scontato... credo sia così.
Immagine Immagine Immagine
Immagine
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

ciucchino ha scritto:Non è un problema di giusto e sbagliato (non mi permetterei mai di dare un simile giudizio e, se sembra così, mi spiace di spiegarmi male), ma il problema è che un ring NON è bookcrossing.
Per cui se tutti facciamo solo più ring o parliamo di cinema o puntocroce può andare benissimo, ma allora non è più un forum di supporto al BC. E qualcosa di diverso, forse anche più bello e interessante, ma non è forum di bookcrossing.
Io non penso che si voglia fare una "crociata" contro i ring, ma solo sottolineare come forse si è un pò persa l'idea del perchè ci siamo iscritti a questo forum.
Quoto tutto, e lo dico da ring-addicted e da corsara che ha fatto più controlled release (la maggior parte proprio legate ai ring) che ITW.
cloe89
Corsaro Nero

Messaggio da cloe89 »

liberliber ha scritto:mettiamola così cloe: tra perdere gli utenti bookcrossers che non ne possono più dell'area ring e perdere gli utenti che fanno solo ring, l'amministratore potrà ben decidere di tenere quelli che usano il forum per il motivo per cui è aperto? e prima ancora, potrà ben decidere su cosa vuol tenere aperto un forum? ripeto: chi vuole aprire un forum di ring è libero di farlo, come anche di utilizzare altri canali.
peraltro, cosa vi rende così sicuri di essere la maggioranza? a me sembra che vogliate imporre voi cosa fare di questo forum.

appleEle, non so più come dirlo: i ring non verranno eliminati, né si avrà un forum solo BC, ma siccome non si vuole neanche un forum per niente BC, si è cercato un compromesso tra solo BC e niente BC - più semplice di così non so davvero.
si poteva non perdere nessuno, mantenendo lo status quo. il "compromesso" che cercate, favorisce solo il vostro punto di vista. il compromesso c'era già. chi voleva faceva rilasci, chi no, non lo faceva. chi voleva faceva ring, chi no, non lo faceva.
mai detto d iessere la maggioranza. mai detto di voler imporre nulla. ho detto di limitare la sezione bc a favore di quella ring? No.
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Io non capisco tutta questa resistenza alla proposta di dare alcune regole per evitare che questo forum diventi solo uno scambio di libri: si può discutere su come fare, sulle regole proposte ma non capisco perchè si voglia far passare l'idea che non liberare libri (cosa più che legittima e giusta, ci mancherebbe altro!) e iscriversi a un forum che si chiama "bookcrossing-italy" sia una cosa coerente.
Se io non condividessi l'idea del BC (su aNobii qualcuno ha addirittura scritto che odia il bookcrossing!!!), non mi iscriverei a un forum bookcrossing per partecipare a tutte le discussioni e attività previste tranne liberare libri perchè a me sembrerebbe un controsenso. E' come se mi iscrivessi ad aNobii per chiacchierare di viaggi o cinema ma non mettessi neanche un libro sulla libreria: è evidente che non faccio nulla di sbagliato o cattivo, ma perchè iscrivermi ad aNobii?

credo che un compromesso tra "solo BC" e "per niente BC" possa essere una buona soluzione per accontentare tutti (o almeno la maggioranza) mentre accettare che lentamente si scivoli verso "per niente BC" solo per non perdere utenti è come voler mettere la testa sotto la sabbia.
Anche a me non piacciono le regole, ma quelle proposte non mi sono sembrate eccessivamente penalizzanti. Se poi io scoprissi che tutti i miei messaggi sono solo x i ring perchè è l'unica cosa che mi interessa, forse potrebbe essere l'occasione per guardare anche le altre sezioni del forum e magari decidere che non mi interessa. Senza acredine, semplicemente non mi interessa.

Inoltre frequento da troppi anni questo forum e non riesco ad immaginarmi gli amministratori diventare degli "inquisitori" che rifiutano con acredine l'accesso alla sezione ring perchè l'utente non è stato abbastanza bravo nelle altre sezioni del forum o non ha liberato abbastanza libri nel corso dell'anno a loro insidacabile giudizio: credo che si comporteranno cum grano salis e, se a qualcuno non iscritto al BC o che non ha mai liberato libri o che partecipa solo ai ring e magari poi sparisce viene negato l'accesso, ecco sinceramente non ne sarei scandalizzata.
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Emotionally »

Oddio Cloe, mi scuso con i moderatori amministratori e tutti voi che state leggendo e scrivendo in questo 3d, ma credo che forse non si sia capito il problema...non vorrei essere brusca, ma:
Chi ha creato, gestito, moderato questo forum non vuole che diventi un mezzuccio facile per poter iscriversi ad un forum per ricevere libri gratis...

Tipo...tramite passaparola si arriva a capire cos'è un ring e come funziona...si arriva al forum, ci si registra si va nell'area ring e voilà...ho la mia bibliteca virtuale, comoda e economica...e non ho neanche il disagio di dover avere limiti di tempo nel tenere il libro o di dover spiegazioni se si è "misteriosamente" perso...

Questo è sbagliato...egoistico...e non conforme al BOOKCROSSING...
I Ring sono e rappresentano il Bc quando vengono concepiti come sfumatura, o ramo del BC....le regole servirebbero non ha dire a te in quale aree devi postare e perchè ma a fare un "percorso" diverso dal precedente ee più corsaro:

Tipo...ho sentito parlare del bookcrossing e voglio sapere cos'è, vado su bc.com...capisco poco l'inglese quindi mi iscrivo però mi registro anche al sito di supporto...guardo le tante iniziative, spulcio nei vari 3d, cerco di capirne lo spirito, lascio un commento se ne ho voglia, leggo quegli degli altri...e voilà...scopro "anche" l'area ring...è un'area limitata, perchè? come mai? c'è spiegato che il BC è liberazione in the wild, col presupposto che il libro che rilascio può essere trovato e segnalato..ma anche no...questo è lo spirito, è NATO PERCHE' FOSSE UNA BIBLIOTECA MONDIALE VIAGGIANTE...poi c'è spiegato cos'è un ring, ma a questi potrò parteciparvi solo quando "avrò dimostrato" che non sono qui per un egoistico e mero scopo di leggere libri gratis...

A CHI E' QUI PER FARE BOOKCROSSING QUESTE REGOLE NON PESERANNO...a chi è qui per recuperare qualcosa da leggere potrà dirsi...beh vado altrove...

Sarò un pò brusca e mi beccherò le critiche del caso ma chi si sente Corsara/o e amante del bookcrossing non può dispiacere questa decisione...anzi...
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

cloe89 ha scritto: ho detto di limitare la sezione bc a favore di quella ring? No.
facciamo un sondaggio? :lol:

diamo un tocco di leggerezza a quello che si sta dicendo?
a me dispiace se alcune persone si sentono giudicate o pensano che si voglia escluderle, sinceramente mi dispiace, provo a dare una sintesi di quello che sta accadendo:
il forum di bookcrossing, nato, gestito ed amministrato per supportare chi si diverte a lasciare in giro i libri, viene frequentato da alcune persone a cui il bookcrossing non interessa, ma a cui interessano i bookring.
L'area dedicata ai bookring cresce a dismisura rischiando di fagocitare il resto.
I moderatori ed amministratori decidono di chiudere questa area per 2 settimane sperando che:
- chi frequenta solo quell'area s'interessi anche al bookcrossing (che è lo scopo per cui è nato il forum)
- ci sia una riflessione generale su cosa è il forum, a cosa dovrebbe servire e come fare perchè ci piaccia di più

Contemporaneamente si pensa di dare delle regole che garantiscano che le persone che vogliono iscriversi o frequentare questo forum siano interessate al bookcrossing o vogliano esserlo.

ecco qua.
io non ci vedo nessuna dscriminazione o caccia alle streghe, non capisco perchè sia così difficile dire: tò, non è un forum per lo scambio di libri e basta, magari potrei guardarmi intorno e poi decidere se comnque mi interessa.
Perchè non abbiamo bannato chi si iscrive solo ai ring? chiede Masia
Perchè crediamo nel dare la possibilità di scegliere, perchè se si è travisato l'intento del forum, non è che si debba continuare così per forza, magari si pu cambiare i dea, oppure no.

Io credo che stiamo cercando di dare delle regole, su cui pure si sta chiedendo un parere, nessuna regola non è l'opzione che riteniamo giusta, per dirla tutta ultimamente scrivevo molto meno sul forum, non solo perchè ho poco tempo, ma perchè se la maggior parte dei messaggi riguardano i ring e non mi interessano, va a finire che non ho stimolo per scrivere.
Scusami Cloe, ma sei intervenuta nel therad sui Manga, perchè non troni a darci qualche parere? c'è uno scambio interessante su di un argomento di cui sei esperta, a me frebbe piacere qualche tua opinione :wink:
Ultima modifica di Therese il mar mar 09, 2010 7:53 pm, modificato 1 volta in totale.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

Il forum è degli utenti, ripeto quanto brillantemente scritto da Cloe,
e dico anche che - mia opinione - che non so quale sia un canale per proporre cambiamenti come utente.

Esempio: trovo la frase di apertura "all your book are belong to us" non significativa, superata come riferimento e quindi insignificante, oltre a essere naturalmente sgrammaticata;
capita anche che nuovi utenti facciano notare l'errore e ne domandino il motivo.

Non sarebbe meglio tanto per cominciare una frase qualcosa In Italiano - lingua nostra e della maggior parte dei ring? Non sarebbe il caso di usare la lingua italiana invece di scopiazzare l'inglese, visto che il bookcrossing è anche promozione di lingua e letteratura?
Ora forse arriverà un intervento di moderazione: il discorso non è pertinente.
E allora pertinatelo!

Se a molti non sta bene una decisione, qual è l'iter per proporre cambiamenti e non subirli?
Senza diventare moderatore, non perché io personalmente non voglia esserlo, ma perché non tutti possono essere moderatori, ma tutti dovrebbero poter essere ascoltati.

Aggiungo: la vostra decisione ha riscosso molte critiche:
come possiamo fare per trovare una soluzione e non subirla?
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Lirie ha scritto:e dico anche che - mia opinione - che non so quale sia un canale per proporre cambiamenti come utente.
Credo che a tutti sia permesso di aprire un thread per fare una proposta. Poi, ovviamente, bisogna vedere se verrà accettata, ma sinceramente io non vedo chiusura nei confronti di nuove idee.
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

No, il forum non è degli utenti ma a disposizione degli utenti. Grossa differenza.
E se pensate che questo sia un forum poco democratico allora avete visto pochi altri forum, perché posso assicurarvi che in quelli che ho visto io in passato (tanti) la moderazione è molto ma molto più severa, con thread che vengono chiusi se vanno OT o se l'argomento si esaurisce, con utenti bannati per qualcosa che qui verrebbe considerato poco e persino con il blocco alla scrittura di TUTTO il forum per un mese dall'iscrizione per costringere gli utenti a leggere e capire come funziona il forum prima di poter scrivere, ecc.
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

credo di essermi spiegata male.
le limitazioni di accesso all'area ring ci saranno, questo non è in discussione, quali limitazioni e che criteri adottare è una proposta, se avete idee in merito, esprimetele e ne terremo conto nella decisione.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

Io veramente conosco anche tanti altri forum molto meno interventisti,
quindi è ben difficile fare una statistica;
dico se mettiamo caso si apre un nuovo argomento di discussione e tanti utenti sono d'accordo su un cambiamento, come si fa a metterlo in pratica?

Io comunque credo sempre che senza utenti un forum non sia tale, ma è appunto un sito morto.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

Devo precisare,
ma non parlo di sola esposizione di un problema e proposte di cui i moderatori terranno poi conto:
Mettiamo che la decisione di sospendere la scrittura di messaggi nell'area ring desti il dissenso generale.
La domanda è:
Possiamo cambiarla? Come?
C'è la possibilità di una votazione, di un appello al bc internazionale?
Lirie

Rispondi