Questo è un forum di BookCrossing

Eccovi qua tutti gli avvisi importanti che riguardano il Forum...se non li avete letti fatelo subito!

Moderatore: liberliber

Rispondi
vanya
moderatrice
Contatta:

Re: Questo è un forum di BookCrossing

Messaggio da vanya »

ok, lo dico ancora una volta e mai più, assomigliando ormai a un disco rotto :P : nessuno, e dico nessuno, ce l'ha con i ring in sè; tutti abbiamo partecipato ai ring, spesso e volentieri nella prima fase di approccio al BC; molti tra i moderatori sono tuttora ferventi e appassionati ringomani; i ring CI PIACCIONO :P il problema è la dimensione, lo spazio e l'energia e il tempo che l'area ring si sta prendendo, a noi che ci occupiamo del forum e al bookcrossing nel suo complesso. Non vogliamo che bookcrossing diventi semplicemente sinonimo di ring. Vorremmo continuare a fare e, in una certa misura occuparci, dei ring, con un po' di sano e se vogliamo banale, buon senso.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
be_francy
Uncino

Messaggio da be_francy »

boh...continuo a non capire tutto questo risentimento....probabilmente qualcuno ha interpretato male i miei messaggi...comunque....ribadisco..secondo me...se questo è un forum per BC...dovete chiudere altre sezioni...altrimenti mi sembra inutile brontolare perche' una sezione è piu' frequentata di altre.
ciao
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

ho solo una domanda...
se voglio aprire un ring (quando la sezione verrà riaperta, ovviamente) a chi mi devo rivolgere?
posso farlo direttamente oppure devo "chiedere il permesso"?
e se volessi lanciare un ray invece?
sarebbe lo stesso?
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

MartinaViola, non devi chiedere il permesso a nessuno.
I ring si possono aprire anche adesso, sul sito di bc.com.
Idem per i ray.
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Io sono uno dei moderatori ring-addicted.
Ma ritengo di essere presente anche altrove :wink:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
MartinaViola
Olandese Volante

mettiamo da parte bc.com, lo so che lì possiamo aprire tutto quello che ci pare.
mi era sembrato di capire che anche utenti di una certa anzianità dovessero chiedere ai mod per aprire un ring/ray nell'apposita sezione.
non è così?
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

una volta ottenuto il permesso in scrittura, non servirà altro per lanciare ring/ray :wink:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Chabbba
Bucaniere

Messaggio da Chabbba »

Ah beh, allora devo dire la mia, visto che grazie a questo argomento
ho visto nel mio profilo che sono attivo nella pagina dei ring al
100.66% (come si fa più del 100%? Boh :D )

Comunque, sono un lettore (non mi posso più definire 'corsaro' secondo
molti) dei primi tempi, da bc-italia e via dicendo e se ho solo 150 messaggi
in groppa è solo perché li ho fatti tutti nella pagina dei ring, senza
parlare del più o del meno in altre 'stanze' e forse anche perché il mio
link nei 'preferiti' mi porta direttamente nella pagina dei ring (lo cambio,
lo cambio, ho capito :wink: )

Ora, ho sempre visto il bc come possibilità di espandere la gioia di leggere
soprattutto a chi non ce l'ha e quindi ho provato a fare qualche liberazione
ma sono andate tutte male. Anche il ring mi pareva una buona forma per
condividere ed espandere questa passione, almeno lì sapevo che qualcuno
aveva fatto lo sforzo di iscriversi, infatti io dubito fortemente che qualcuno
cominci a leggere perché trova un libro, vedo con i miei occhi quotidianamente
che nessuno dei miei colleghi legge (e sono più di 600!!!!!).

Perciò non capisco il problema, ho conosciuto di persona i 'lettori' della mia città
ma declino comunque gli inviti a letture pubbliche, ho partecipato al primo
raduno 'amatoriale' :) a Taranto, eravamo solo quattro, mi piacciono gli scambi
a mano ma non adoro i raduni, etc etc
Vedo la lettura come una passione solitaria ma mi piace pensare che i miei libri/ring
vadano in giro per l'Italia e cambino spesso di mano per poi tornare a casa, e sapere
di aver condiviso con altri la stessa lettura.
Perciò semplicemente considero il bookcrossing nato con lo scopo di condividere
la passione per la lettura, in molti modi tra i quali i ring, poi ci sarà il lettore che
sarà un corsaro dal sangue blu e quello che preferisce mandare i propri libri in giro.
Sì, ok, rifarò un giro fuori dal forum dei ring ma se non sarò interessato alle attività
extra come i quiz (li odio che ci posso fare?) o i raduni (la folla non mi piace),
che fine farò?
Credo che i ring non siano assimilabili a leggere gratis ma piuttosto a quel senso
di condivisione di ciò che 'mio' con ciò che è 'tuo' combattendo anche banali
logiche di profitto editoriale.
Aspetto gli sviluppi, massimo rispetto per le decisioni prese.

Chabbba

PS: Magari riuscissi a leggere gratis, compro almeno il doppio dei ring che
leggo (e non credo di essere il solo :D :D :D ) e che poi condivido con gli
altri, anche se qualcuno inevitabilmente è andato perso...
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!
MartinaViola
Olandese Volante

vanya ha scritto:una volta ottenuto il permesso in scrittura, non servirà altro per lanciare ring/ray :wink:
capito.
aspetto di ottenere il suddetto permesso.
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
be_francy
Uncino

Messaggio da be_francy »

@ Chabbba...
:yes!:
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Chise82
Corsaro

Messaggio da Chise82 »

quando si possono inoltrare le richieste per "suddetto permesso?" l'area ring è veramente utile anche solo per scambiarsi informazioni su eventuali ritardi, problemi nel recapito o qualsiasi cosa che nelle je non troverebbe posto.... :cry:
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Chabbba ha scritto: Magari riuscissi a leggere gratis
Tra l'altro non so per voi, ma con tutte le spedizioni che non possono essere fatte per piego di libri perchè hanno oggettini e cioccolatini dentro e le spedizioni con il piego di libri tanto gratis per me non è. Non per fare la puntigliosa, ma se spedisco 35 ring in un anno (mettiamo tutti a 1.28 perchè sono fortunata) esce fuori una bella cifretta. Nel Lazio la tessera per la biblioteca ne costa solo 5 di euro, per cui converrebbe la biblioteca. Quindi sfatiamo questo mito del "gratis". Forse può essere "comodo", ma anche qui con certe restrizioni (andare in posta, fare la fila che personalmente non sono cose che mi rendono entusiasta).
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
Chise82
Corsaro

Messaggio da Chise82 »

Nereia ha scritto:
Tra l'altro non so per voi, ma con tutte le spedizioni che non possono essere fatte per piego di libri perchè hanno oggettini e cioccolatini dentro e le spedizioni con il piego di libri tanto gratis per me non è. Non per fare la puntigliosa, ma se spedisco 35 ring in un anno (mettiamo tutti a 1.28 perchè sono fortunata) esce fuori una bella cifretta. Nel Lazio la tessera per la biblioteca ne costa solo 5 di euro, per cui converrebbe la biblioteca. Quindi sfatiamo questo mito del "gratis". Forse può essere "comodo", ma anche qui con certe restrizioni (andare in posta, fare la fila che personalmente non sono cose che mi rendono entusiasta).
quoto!!!oltretutto non è che sia comodo aspettare un libro che vuoi leggere per anni a volte....lo si fa perchè è bello sapere che quel libro è passato nelle mani di tanti corsari che molto spesso lo arricchiscono di frasi e pensieri...è un modo per condividere una passione!!!
Chabbba
Bucaniere

Messaggio da Chabbba »

Nereia ha scritto: ....lo si fa perchè è bello sapere che quel libro è passato nelle mani di tanti corsari che molto spesso lo arricchiscono di frasi e pensieri...
e vabbè, si fa presto a dire 'corsari'... :lol:
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Nereia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Nereia »

Chabbba ha scritto:
Nereia ha scritto: ....lo si fa perchè è bello sapere che quel libro è passato nelle mani di tanti corsari che molto spesso lo arricchiscono di frasi e pensieri...
Quella frase non l'ho scritta io però va bene lo stesso :lol: :wink:
..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
Chise82
Corsaro

Messaggio da Chise82 »

Chabbba ha scritto:
corsari, pirati, mozzi, semplici lettori a sbafo :lol:, tesserati di biblioteche più o meno virtuali, chi va a raduni e chi no (nemmeno io ci sono mai andata) è sempre un piacere condividere un libro con tutti voi. Io considero un corsaro chiunque abbia una mente abbastanza aperta da considerare il mondo una biblioteca, da fidarsi del prossimo a tal punto da mettere in condivisione, far viaggiare per posta, affidare al caso, un libro o anche semplicemente da prestarlo al primo sconosciuto corsaro che lo vede sulla sua bookshelf e glielo chiede in prestito, per me è un corsaro anche solo chi, dopo che hai espresso un desiderio "letterario", anche se non ti conosce, ti da un appuntamento al buio e ti presta un libro...questo è un bookcrosser secondo me...quindi non mi sento di denigrare chi partecipa solo ai ring perchè magari non ha cuore di lasciare un libro "in the wild"...

detto questo anche io comunque accetto le decisioni prese e attendo...dato che mi è parso di capire che il problema sono le persone che artecipano ai ring senza sapere nulla dello spirito del bookcrossing...e non credo che questo sia il tuo caso Chabbba^^...nè il caso di molte delle persone che hanno postato in questo topic...

(comunque, dopo questa boccata di diplomazia, momento di sclero: mi manca taaaaanto l'area riiingggggg!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: )
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Chise82 ha scritto: Io considero un corsaro chiunque abbia una mente abbastanza aperta da considerare il mondo una biblioteca, da fidarsi del prossimo a tal punto da mettere in condivisione, far viaggiare per posta, affidare al caso, un libro o anche semplicemente da prestarlo al primo sconosciuto corsaro che lo vede sulla sua bookshelf e glielo chiede in prestito, per me è un corsaro anche solo chi, dopo che hai espresso un desiderio "letterario", anche se non ti conosce, ti da un appuntamento al buio e ti presta un libro...questo è un bookcrosser secondo me...quindi non mi sento di denigrare chi partecipa solo ai ring perchè magari non ha cuore di lasciare un libro "in the wild"...
Rispetto la tua opinione ma è il bookcrossing è questo cioè Read, Recycle, Release :wink:
Se tu mi impresti un libro, non è bookcrossing.
Io non denigro i ring e non mi permetterei mai di denigrarne i partecipanti, ci mancherebbe! (anche perchè ho partecipato a tanti di quei ring da far paura :lol: :lol: :lol: )
ma se Vanja scrive: "Non vogliamo che bookcrossing diventi semplicemente sinonimo di ring." io penso che abbia ragione. Ben vengano i ring, ma non solo i ring :wink:

Chabbba ha scritto: Perciò semplicemente considero il bookcrossing nato con lo scopo di condividere
la passione per la lettura, in molti modi tra i quali i ring, poi ci sarà il lettore che
sarà un corsaro dal sangue blu e quello che preferisce mandare i propri libri in giro.
non ci sono corsari di sangue blu, ma ci sono corsari che liberano libri e altri che non sono corsari. Quest'ultimi poi sono pesone che amano i libri quanto e forse più dei corsari, che li condividono e riescono a tessere rete di amicizie molto belle e apprezzabilissime: ma se non liberano libri non fanno bookcrossing :wink:
Ripeto: il bookcrossing è lasciare i libri liberi. I bookring sono una cosa bellissima che nessuno vuole abolire, ma il tentativo degli ammistratori e dei moderatori (correggetemi se sbaglio) è di evitare che con il tempo un forum di bookcrossing diventi solo un forum per lo scambio di libri etichettati con il BCID.
Ripeto (e non lo farò più perchè scrivo sempre le stesse cose :lol: , scusatemi :oops: ): nessuno vuole abolire i ring, ma si rischiava che il forum diventasse solo ring :wink:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Chabbba
Bucaniere

Messaggio da Chabbba »

Già, però se il sito di bookcrossing diventasse un sito di bookring
quale sarebbe la tragedia?
Voglio dire, se diventasse preponderante il lato dei ring piuttosto
che quello di liberare libri, non sarebbe un evento naturale?
Ogni cosa sarebbe automatica e bisognerebbe prenderne atto...
oppure dobbiamo autoflagellarci con ' o bookcrossing o tutti
giù per terra'?
Le storie si evolvono, magari in Italia tira più il ring che il bc, magari
in svezia è il contrario, e allora? Ognuno penda per il lato che preferisce
e buonanotte.
Se poi il problema è gestire la pagina dei ring, chiedete aiuto e chi
può darà una mano, me per primo.

Scusate se ho fatto troppe domande senza risposta... :D
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Chabbba ha scritto:Già, però se il sito di bookcrossing diventasse un sito di bookring
...
Le storie si evolvono, magari in Italia tira più il ring che il bc, magari
in svezia è il contrario, e allora?
Le persone che gestiscono questo sito sono interessate a gestire un sito che promuove il bookcrossing. Le persone che gestiscono questo sito non sono interessate a gestire un sito che si occupi solo di bookring.
Do not feed the trolls.
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Chabbba ha scritto:Già, però se il sito di bookcrossing diventasse un sito di bookring
Voglio dire, se diventasse preponderante il lato dei ring piuttosto
che quello di liberare libri, non sarebbe un evento naturale?

nessuna tragedia, ci mancherebbe :wink: :D
ma se il bookcrossing diventasse solo bookring non sarebbe più bookcrossing. Sarebbe un'altra cosa bellissima, meravigliosa ma non bookcrossing. E non sarebbe x me un'evoluzione naturale (perchè non c'è niente di naturale nel trasformare il concetto di "lascio un libro libero" in "lascio un libro nelle mani di qualcuno che poi me lo restituirà"), ma la morte del bookcrossing (senza tragedie, pianti o isterismi :lol: ). Semplicemente il bookcrossing sarebbe morto e ci sarebbe molte altre cose, va benissimo :wink:
Io poi non sono convinta che in Italia tiri più il ring che il bc, ma se il bookcrossing diventasse solo bookring io vivrei serenamente lo stesso ma non userei più il sito americano, non registrerei libri e non li lascerei su panchine in giro x Torino. E non avrei j.e. (poche ma ti asicuro che arrivano :wink: ) e, in questo caso si che la considero un' evoluzione naturale (ma sono di parte per cui non vale :P ), il pensiero forse utopistico o semplicemente stupido di aver piacevolmente stupito qualcuno che ha trovato un ibro e si è chiesto cos'è o di avergli addirittura rallegrato una giornata o un periodo storto (e in alcune j.e. lo hanno scritto) non ci sarebbe più. Il piacere poi di essere inseguita da una persona che voleva restituirmi il libro "dimenticato" e l'espressione stupita di gioia perchè gli dicevo che era gratis e poteva tenerselo... beh.. come direbbe una nota pubblicità "non ha prezzo". Per me questo è bookcrossing :wink:
Se poi non si farà più, pazienza: non è una tragedia :D
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Rispondi