Mania di POSSESSO

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

MartinaViola
Olandese Volante

Re: Mania di POSSESSO

Messaggio da MartinaViola »

botte, botte, botte! :fire: :lol:

che delusione questi scambi di opinione così civili.
dove sono gli spargimenti di sangue e il latte alle ginocchia? :roll:
potrebbe esserci una corrente interna secessionista che si ribella alle direttive del Partito dei Libri (pdl)... :lol: :lol: :lol:
:yes!: :silenced: :think:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
Chabbba
Bucaniere

Messaggio da Chabbba »

Ma no quali botte, siamo gente di penna mica di spada.
Il mio risentimento è solo dovuto alle classificazione e alle etichettature, non le ho mai sopportate ed è sicuramente un mio difetto.
Mi piace il confronto onesto e la discussione aperta, quindi rimango della mia idea (che è anche quella di bc.com, mi ripeto :whistle: ) che il bookcrossing sia anche altro oltre che 'liberare' e ripeto che non lo dico io ma il fratellone americano.
In più se le persone della tua città sono così pigre e/o indifferenti al bookcrossing uno se ne deve fare una ragione o no?
In teoria ognuno è libero di praticare il bc come vuole e questo penso sia fortemente influenzato dal posto in cui 'liberi'; se avessi ricevuto almeno una, dico una, j.e. per le mie 'liberazioni' non le catalogherei più come 'abbandoni', ma purtroppo è quello che accade, spero di essere smentito in futuro. :roll:
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Chabbba ha scritto: In più se le persone della tua città sono così pigre e/o indifferenti al bookcrossing uno se ne deve fare una ragione o no?
Io ancora non me ne sono fatta una ragione e continuo a sperare in un risveglio, secondo me anche questo fa parte della "missione" bc.
Le poche j.e. cesenati mi rendono ancora più felice delle altre!
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

tilly77 ha scritto:Io ancora non me ne sono fatta una ragione e continuo a sperare in un risveglio, secondo me anche questo fa parte della "missione" bc.
Le poche j.e. cesenati mi rendono ancora più felice delle altre!
Quoto e sottoscrivo per Piacenza, dove non è che ci sia una massiccia adesione al BC, né al "nuovo" in generale :( Sarebbe sicuramente più esaltante avere almeno una j.e. per rilascio, ma vuoi il menefreghismo, vuoi la diffidenza, vuoi la pigrizia o chissà che, per ora non è così. Però voglio considerare il BC come un modo per condividere libri, quindi continuo a rilasciare (e ad esaltarmi quando arriva una tanto attesa j.e. :mrgreen: ). Tra l'altro le ultime tre j.e. sono state fatte proprio da persone di Piacenza, una addirittura si è iscritta a BC.com, voglio prenderlo come un incoraggiamento a proseguire (senza aspettarmi miracoli, ma per me è già tanto 8) ).
MartinaViola
Olandese Volante

mi associo dicendo che a Latina non è mai stato registrato nessun libro di quelli che ho liberato.
neanche a roma le j.e. sono così frequenti come speravo, ma io continuo a liberare.
per il calcolo delle probabilità: più liberi e più possibilità ci sono che qualcuno faccia una j.e.! :yes!: :wink:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

MartinaViola ha scritto:per il calcolo delle probabilità: più liberi e più possibilità ci sono che qualcuno faccia una j.e.! :yes!: :wink:
Mi hai tolto le parole di bocca :notworthy:
MartinaViola
Olandese Volante

lilacwhisper ha scritto:Mi hai tolto le parole di bocca :notworthy:
bisogna insistere! 8) :yes!:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
Gjko
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Tornando all'argomento principale:
da vecchia del forum mi ritorna in mente il sempre valido TAPEZALO! (by Vesna)
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

:lol: :lol:
Mi viene in mente ogni volta che etichetto un libro :mrgreen:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

MartinaViola ha scritto:bisogna insistere! 8) :yes!:
Concordo!! La mia prima segnalazione di ritrovamento è avvenuta dopo una decina di libri liberati (e sono stata anche fortunata)...Sapendo che la percentuale di je è bassa bisogna perseverare :yes!: e sperimentare, a volte si hanno dei risultati nei posti più strani (e segnalazioni tardive)! Anch'io etichetto, timbro e scrivo sui libri, tanto vale che siano CHIARAMENTE libri speciali (l'etichetta BC che metto sulla costa dovrebbe servire come memo :twisted: a chi se lo mette in libreria)...
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

sìnceramente a me ricevere una j.e. fa piacere, ma non m'interessa più di tanto, sarò superficiale, ma nella vita le cose
che mi creano frustrazione sono altre. Per me liberare libri è un gioco, mi diverte farlo e lo faccio, credo che il gesto abbia valore in sè, se poi porta conseguenze, meglio, ma la gratuità del bookcrossing, per come lo intendo io, sta proprio nel non aspettarsi niente, io partecipo ad un gioco lasciando un libro e invito anche chi lo trova a partecipare, ma mica creo un obbligo! mica chi trova il libro mi ha chiesto di farlo perchè così gioca pure lui, se poi avviene, ne sono contenta, altrimenti non vedo perchè dovrei smettere di giocare.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Completamente d'accordo con Therese.
Ammetto che quando mi arrivano le j.e sono contenta e mi fanno piacere, ma per i tot libri liberati di cui non ho avuto notizia (la maggioranza) non mi dispero. Sinceramente non mi interessa perché non siano stati registrati: mancanza di un pc, non conoscenza dell'inglese, pigrizia, etc.
Mi piace pensare che il libro venga letto. Se invece viene preso solo per essere messo in libreria senza essere degnato di uno sguardo.. bè, ci rimette chi non lo legge.
E poi non riesco nemmeno a prendermela per i libri non registrati dopo un meetup o qualli passati ad amici: il bookcrossing è un dono, una specie di messaggio nella bottiglia lanciato nel mare, se nessuno risponde non è un problema.
Immagine Immagine Immagine
Petunia22
Corsaro Rosso

Messaggio da Petunia22 »

Io ho ricevuto parecchie j.e., ma non vanno oltre la prima....poi si arenano....ma in fondo lo scopo del bc è proprio questo...non è che la MANIA DI POSSESSO è anche un pò la mia?!?!? :D
Ne approfitto per ringraziare tutte le persone che oltre a donare i loro libri, donano il loro tempo per far si che questo forum sia così straordinario!
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Theut ha scritto: perché non siano stati registrati: mancanza di un pc, non conoscenza dell'inglese, pigrizia, etc.
Credo che sia più questo, che mania di possesso.
Io ho una cliente al bar, una signora 60enne, che si è già letta almeno una decina di libri della OCZ. Non se li tiene (li riporta tutti, come in biblioteca :yes!: ), ma non ne ha registrato uno ... ma cosa posso chiedere ad una signora che non conosce l'inglese e che se anche lo conoscesse non ha un PC? Già che non se li tenga è una gran cosa (e che ogni tanto mi porti qualche libro da registrare/liberare è un successo) :D
In bc.com sono italianeowyn
normalu
Olandese Volante

Messaggio da normalu »

Therese ha scritto:sìnceramente a me ricevere una j.e. fa piacere... Per me liberare libri è un gioco, mi diverte farlo e lo faccio, credo che il gesto abbia valore in sè, se poi porta conseguenze, meglio, ma la gratuità del bookcrossing, per come lo intendo io, sta proprio nel non aspettarsi niente, io partecipo ad un gioco lasciando un libro e invito anche chi lo trova a partecipare, ma mica creo un obbligo! mica chi trova il libro mi ha chiesto di farlo perchè così gioca pure lui, se poi avviene, ne sono contenta, altrimenti non vedo perchè dovrei smettere di giocare.
sono in pieno accordo con therese, inoltre aggiungo che penso che i libri girino più di quanto noi crediamo infatti vicino a casa mia c'è l'OCZemotion dove ho avuto modo di vedere gli stessi libri sparire e ricomparire ciclicamente. generalmente non vengono segnalati e oggigiorno credo che solo in parte sia menefreghismo probabilmente la gente si fida anche poco, ha paura che dietro la scritta "libro libero gratis" ci sia ad attenderla qualche fregatura. :cry:
Normalù
Chabbba
Bucaniere

Messaggio da Chabbba »

normalu ha scritto:...oggigiorno credo che solo in parte sia menefreghismo probabilmente la gente si fida anche poco, ha paura che dietro la scritta "libro libero gratis" ci sia ad attenderla qualche fregatura. :cry:
Purtroppo penso che ci sia un fondo di verità in quello che dici, ormai quando si
riceve una cosa gratis la prima cosa che si pensa è dov'è la fregatura. :(
Sono tempi bui. :think:
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

luna78 ha scritto:io confido a. che almeno prima lo leggano e possa piacergli e soprattutto b. che prima o poi quel libro venga visto da un fratello-figlio-nipote-amico che si accorge di tutte quelle etichette e scritte e magari decide di registrarlo, leggerlo e liberarlo di nuovo!
Questo libro conferma la teoria di luna78 (sulla quale confido anch'io) !

In questo caso è stato anche la "molla" per una nuova iscrizione, quindi: davvero mai perdere le speranze ! :D

P.S. - ho trovato questa storia nel forum italiano su BC.com, qua
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Towandaaa ha scritto: Questo libro conferma la teoria di luna78 (sulla quale confido anch'io) !
:shock: ma è MERAVIGLIOSO!!! :mrgreen:
Una je così credo ripaghi di anni e anni di attese!!! :yes!:

Ora però ne aspetto una anch'io! :P :whistle:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

:D Wow!
Gahan
Olandese Volante

Messaggio da Gahan »

Sono d'accordo sul fatto che purtroppo ci siano molte persone che non usano internet e che se ne fregano altamente di tutte le etichette, scritte e timbri che noi mettiamo sui nostri libri. :x
Una volta ho lasciato dei libri a un mercatino, ho visto coi miei occhi le persone che li portavano via ma non ho ricevuto nessuna segnalazione. :(
Anche la diffidenza non è un fattore da sottovalutare: la gente non crede che siano davvero gratis, pensa che da qualche parte ci sia una fregatura... :think:

Inoltre ho delle amiche che, nonostante i miei tentativi di convincimento, non partecipano al bookcrossing perché lo trovano troppo complicato!!! :eyes:

Tornando comunque all'argomento principale, a me personalmente non interessa che uno che trova il mio libro se lo tenga oppure lo liberi a sua volta. Se libero un libro e chi lo trova se ne innamora e lo vuole tenere per sé non è un dramma. A volte ci si affeziona alla storia esterna del libro, oltre che alla storia interna e diventa difficile separarsi da quella particolare edizione. :wink:
Rispondi