Prima domanda per la tesi

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Ero a Milano ad agosto a lavorare, sulla homepage di iol/libero c'era un articoletto con linkato BC.com... et voilà :D
per FF mi segnalò la chat Corso (grazie :D ) poi da cosa nasce cosa e sono nel forum dall'inizio :D :D :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
CorSarah
Spugna
Contatta:

Messaggio da CorSarah »

ho giorni lavorativi di vera follia e giorni di vero cazzeggio
sono approdata non so come su oggettiviaggiatori (liberano anche loro)..... e da qualche giorno qui
uno dei libri che mi ha dato di più negli ultimi sei mesi .... era un PASSALIBRO recuperato ad una minifestazione (sul volantino dicevano che c'era uno scambio di libri ..... ne ho lasciati 3 in cambio di due)
di questo libro ne ho regalate almeno 10 copie
La cosa importante nella vita va oltre il
vincere per se stessi. La cosa importante in questa vita è aiutare gli altri
a vincere, anche se comporta rallentare e cambiare la nostra corsa.
Gjko
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Leggendo un'articolo del Venerdì di Repubblica, che parlava di "passalibro" e anche di bookcrossing...
Ho cercato su google bookcrossing ed eccomi qua.
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Avevo letto di bc sui giornali già l'anno scorso. In primavera ho fatto anch'io il grande passo iscrivendomi prima al sito di Ron e subito dopo a questo forum.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Ho conosciuto bookcrossing.com con un articoletto su Internet Pratico di ottobre 2002.
Qualche istante dopo la registrazione ho ricevuto una mail di un certo JJ Flash che mi invitava sulla mailing list di BC Italia e mi segnalava il sito di MarcoWeb e il Fantasma Formaggino.
La sera stessa ero iscritto alla ML, avevo letto il "bigino" di MarcoWeb, avevo liberato il mio primo libro e proposto al gestore di una birreria la creazione di una official crossing zone. :)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

sinceramente non ricordo esattamente quando ho sentito di BC per la prima volta (ohè gente, sono sincera, ma alla mia età i vuoti di memoria sono permessi.... :wink: almeno spero)
ma conosco Fahrenheit e Passalibro da moooolto tempo (da quando hanno iniziato), ho sentito della liberazione dei libri da parte del Comune di Firenze (vedi sotto) e della liberazione dei libri sui treni in Lombardia, ecc ecc
Mi sono iscritta al Bookcrossing.com il 2 genn 2003, ma non sono diventata attivista prima del mio primo meetup al quale fui invitata da distico un bel dì di fine giugno. Il meetup era esattmente mezz'ano dopo, il 2 luglio. complimese.
Da allora vivo una vita diversa...
Poi da giugno sono anche diventata attivista nel forum. :eyes: :roll: :roll: Molti BCcorsari diranno PURTROPPO, ma non ci posso fare niente :wink: :wink: :wink:

OBS x la tesi http://www.comune.firenze.it/scaffale/C ... STAMPA.htm
(nella tesi ricorda di mettere la data in cui visiti il sito, potrebbe saprire per cui...ti lo dice una che la tesi la fatto da poco - malgrado l'età!)
www.comune.fi.it/scaffale.
attenzione anche qui
http://www.cremonaonline.it/agenda/cont ... 8251/pag_1
Ale
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Ale »

Ne ho sentito parlare alla radio (agosto 2002) mentre ero in ufficio e ho cercato immediatamente il sito per iscrivermi, la sera sono andata a casa e ne parlava anche il Corriere... :D
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Il mio ragazzo ha trovato un libro in the wild (rilasciato, si è poi scoperto, da un suo collega), l'idea mi è piaciuta un sacco, perciò mi sono collegata al sito di Marcoweb, il cui indirizzo era riportato su una delle etichette, ho letto il bigino, mi sono entusiasmata a dismisura e 10 minuti dopo ero già iscritta..

commentuccio:
legs ha scritto:stavo cambiando la lettiera ai miei canarini (uso i vecchi giornali) e mi è letteralmente "cascato l'occhio" su un articolo che parlava del Bookcrossing
:lol: :lol: troppo divertente!!
oh, quando si dice il destino!!
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Io ho letto un articolo su Metro (giornaletto gratuito) che si intitolava "Gli spacciatori di libri" :shock: e mi sono incuriosita, ho visitato BC.com e dopo poco mi sono iscritta.
Sono poi andata al meetup di novembre 2002 (il secondo a Milano!) e più o meno negli stessi giorni mi sono iscritta al forum (non ricordo però come l'ho trovato).
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Fra luglio e agosto 2002, frequentando di tanto in tanto il newsgroup it.cultura.libri, mi ero imbattuta in vari post che parlavano del 'fenomeno BC'... tornata in ufficio a fine agosto ne lessi altri, e alla fine sono andata su BC e decisi di iscrivermi (credo fosse metà settembre o giù di lì)... Poi lessi un messaggio di Ale (sempre lei, grande!) sul Forum di BC e così partecipai al metup di ottobre a Milano, il secondo in assoluto, credo che fossimo una dozzina... e poi? :D
Poi il 19 ottobre conoscemmo JJ che venne a Milano, scrivemmo un po' nella mailing list fondata da lavale e il 22 ottobre potemmo assistere all'evento (tatatatan...): la nascita del forum! Forum a cui ebbi l'onore di essere iscritta, come Liber, Lavale, Churra e qualche altro privilegiato, dallo stesso lidermaximo in persona :)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

avevo dei libri da far sparire per fare posto in casa... (erano una settantina e non ero sentimentalmente legata a loro) ho messo un annuncio in rete Civica di Milano. fra gli altri mi ha risposto LaVale. si e' accaparrata un po' di libri (chissa' se li ha letti, chissa' se li ha rilasciati...). poi ho ricevuto una sua mail in cui c'era il link al sito... qualche giorno dopo ho conosciuto un po' di gente al meetup straordinario per la venuta di JJ a milano e.....
ciao, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
Concetta
Spugna

grazie a tutti

Messaggio da Concetta »

Grazie a tutti per avermi risposto con tanta celerità, ve ne sono grata! Ma provate a spiegarmi perchè vi piace così tanto e che emozione si prova ad abbandonare un libro?
Concetta
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Tempo fa un amico me ne ha parlato...e pensai "questo è pazzo! separarsi dai propri libri!!!"

Dopo un bel po' di tempo per motivi vari ho iniziato una riflessione, forse (auto)critica sarebbe più adatto, sul tema del "possesso". Ci sono due cose a cui sono attaccata in modo morboso: i libri e i cd. Mi ricordai di questa cosa della liberazione e pensai che in realtà ad uscirne "liberata" potevo essere io, oltre al libro.

Quindi un mesetto fa serata casalinga, dopo cena ricerca su google e son arrivata sul fantasmaformaggino. Son stata a guardare e leggere fino alle 3 di mattina e la mia vita da BC è ufficialmente iniziata.

In parte la motivazione iniziale è stata superata: resto perchè mi sembra un bellissimo posto, perchè mi sento tra simili: se dico che annuso i libri qui nessuno mi guarda con questa espressione :eyes:, per la prima volta in vita mia tra chat e forum non mi prende il panico all'idea di scambiare indirizzo e cellulare.....e mi sento effettivamente più libera e il mondo mi sembra decisamente più colorato :P
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
nuar
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da nuar »

anche se sono una vera neofita,
posso dirti che per me scoprire che esisteva un posto che proclamava l'assolutà libertà dei libri e quindi, dell'idee in essi contenute, mi ha commosso
liberando libri e/o partecipando a scambi BCring e BCBox etc, mi sembra di regalar loro nuove esistenze.
credo di poter toccare migliaia di vite e storie ogni volta che sfoglio un libro.
forse è strano...
ma ti confesso un segreto:
ho conosciuto il bc dopo la morte di mia madre, per puro caso.
concentrarmi sui libri (mia passione messa in disparte a causa dei troppi impegni) e sulle loro storie nascoste, mi ha aiutato più di qlq terapia e/o farmaco....

in bocca al lupo
nu
Mon amour, mon doux, mon tendre, mon merveilleux amour, de l'aube claire jusqu'à la fin du jour, je t'aime encore, tu sais, je t'ame (Brel)
T'amo e non t'amo come se avessi nelle mie mani le chiavi della gioia e un incerto destino sventurato (Neruda)
Non c'è che un luogo dove l'oggi e l'ieri s'incontrano, si riconoscono, si abbracciano, questo luogo è il domani (Galeano)
nuar
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da nuar »

per babette:
prima di scrivere il mio mess, non avevo visto il tuo...
condivido ciò che hai detto e credo difficile trovarne migliori.
brava e smack

per ale:
complimenti per l'avatar muccaglioso
I LOVE COW
Mon amour, mon doux, mon tendre, mon merveilleux amour, de l'aube claire jusqu'à la fin du jour, je t'aime encore, tu sais, je t'ame (Brel)
T'amo e non t'amo come se avessi nelle mie mani le chiavi della gioia e un incerto destino sventurato (Neruda)
Non c'è che un luogo dove l'oggi e l'ieri s'incontrano, si riconoscono, si abbracciano, questo luogo è il domani (Galeano)
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Il Denaro

Messaggio da Yucatan »

A dicembre 2002 a Napoli Pippy-Flo ha organizzato un mett up in un bar. Erano in 3, ma "Il Denaro" giornale di informazioni economiche, pubblico una bella scheda sull'iniziativa.
Da dire è che io raramente leggo quel giornale.
Ma la notizia l'avevo strappata (dal giornale) e tenuta da parte.
Mesi dopo un amico italiano tornato dagli Stati Uniti, tra le altre tantissime cose, ci parla di questa inziativa e dice il "Bookcrossing". Io interdetta, poi si spiega ed io esclamo: Ma si chiama Liberalibri...
Qualche altro mesetto e poi, solo per fare ordine e decidere se tenere o gettare il ritaglio, vado sul sito del Bookcrossing.
Da lì mi iscrivo, inizio a liberare libri e, qualche mese dopo, a organizzare una OCZ a Napoli.
Poi ff!
silevainvolo
Corsaro Rosso

Messaggio da silevainvolo »

circa un anno fa un articolo su Repubblica...
il muschio che vive nel mio giardino è la foresta segreta dei miei occhi (A. Casiraghy)
roosii
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da roosii »

Io devo dire grazie a Liber che mi ha indirizzato da Marcoweb.
Avevo letto qualcosa riguardo BC sul Corriere online in agosto 2002 (credo) ma poi non ne avevo fatto niente causa scarsissima conoscenza dell'inglese.
In ottobre o giù di lì una lettera di Liber a Severgnini dove spiega perbene cos'è il Bc, che gli italiani si sono dati da fare per avere le "loro " etichette e che c'era un sito di supporto per quelli non tanto parenti con l'inglese.
Le ho scritto chiedendo informazioni su questo sito ( Rinaldiweb) mi ha risposto e sono partita.
Ps Liber, ce l'hai ancora la prima lettera a Sever? Io pensavo di averla ma non la trovo più.
LellaTs
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da LellaTs »

Avevo letto da qualche parte.
Ero rimasta affascinata, ma non abbastanza (si vede) da informarmi meglio.

Poi però il mitico Knulp è diventato ocz qui a Trieste, e così mi sono buttata, super entusiasta da meno di un mese e mezzo!!!!
Bello!!!

LellaTs.
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Ne venni a conoscenza i primi giorni di agosto del 2002 da un articolo sulla hp di repubblica. Diedi un'occhiata al sito ma l'inglese non è la mia lingua preferita :wink: e dopo aver gironzolato un po', lo lasciai perdere.
Poi i primi di novembre, facendo una ricerca su google (non ricordo a proposito di che), mi imbattei nel sito di Marcoweb, lessi il bigino e il 2 novembre mi sono iscritto su BC e quindi sulla mailing list (abbandonata in pochi giorni per la difficoltà nel districarmi tra dei quote assurdi) e sul forum.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Rispondi