OK sono un neofita, un corsaro nuovo di zecca, però voglio esprimermi anche io.
Il Villaggio Globale è un posto positivo.
Certo esistono posti più lussuosi, l'hotel Hilton a Monte Mario è assai più sfarzoso, con i suoi tappeti, cristalli e stucchi. Tra l'altro è dotato di varie sale per raduni e congressi... ma cmq 'sti cazzi del lusso!
Quello che mi attira di un posto è la sua vitalità, la voglia di fare delle persone che lo frequentano e non le maniglie dorate.
Al Villaggio Globale ho trovato, durante la sera del Meetup tanti stimoli e proposte che un Pub o un Ristorante non possono avere per proprie logiche commerciali.
La libreria dell'usato.
Il laboratorio teatrale era in corso mentre ci trovavamo lì. Ho messo il naso dentro il teatro e subito una persona mi ha chiesto se avevo bisogno di informazioni. Bhè, sì, ho detto. Mi risponde che stanno organizzando uno spettacolo, c'è anche un seminario gratutito di 3 giorni a Settembre.
Cartelli appesi avvisavano di corsi di percussioni, di organetto diatonico e non so cosa altro (a prezzi sicuramente più abbordabili di qualsiasi scuola di musica).
La sala da tè e birreria con i trompe l'oeil.
La proiezione del film.
Insomma il posto mi è sembrato positivo, costruens.
Per cortesia, non chiudiamoci in una stanza con un buffet freddo a scambiarci libri tra corsari. Che tristezza! Che chiusura!
In fondo il Villaggio Globale è un 'Centro Sociale'.
Capito? Centro sociale. Un posto di convergenza, di raduno. Un luogo che accentra, esplicitamente 'sociale'.
Meglio portare il Book Crossing in un luogo 'sociale' che in uno meramente commerciale.