Dipende dal tipo di vacanza...
Se faccio vacanza culturale il "pacchetto lettura" comprende un romanzo poco ingombrante (di solito durante questo tipo di vacanze il tempo per leggere è molto ridotto) e le guide Lonely Planet che sono fatte benissimo e contengono talmente tanti dettagli storici, culturali e curiosità che io le considero delle vere e proprie letture di intrattenimento.
Se faccio vacanza mista (mare + qualche escursione) in genere mi porto un libro solo abbastanza lungo.
Se faccio vacanza solo mare ovviamente esagero: o un libro solo enorme (mi ricordo una vacanza all'isola d'Elba in compagnia di "Guerra e pace") oppure più libri sempre abbastanza lunghi.
Quest'estate ho fatto 10 giorni mare e sono partita da casa con: "Il linguaggio segreto dei fiori" e "La ragazza che giocava con il fuoco", il primo sulle 400 pagine, il secondo più di 700 pagine e non mi sono bastati.
Tre giorni prima del rientro ho dovuto andare in libreria a comprarmi un altro libro (ho scelto Solar di McEwan).
La scelta dei titoli in genere è del tutto casuale, basata sulla sensazione del momento. Fino ad ora non mi è mai capitato di partire e di portarmi un libro ambientato nei posti in cui stavo per visitare.