Mostra matematica a Milano :)

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), in Lombardia.

Moderatori: liberliber, vanya

Rispondi
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Mostra matematica a Milano :)

Messaggio da Xenia »

Leggo oggi su La Republicache al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano c'è...
fino al 14 gennaio un'esposizione interattiva che spiega come la matematica non sia solo una filosofia astratta e noiosa ma una scienza reale, visibile dietro un quadro, sotto il pavimento di una chiesa, nella mappa di una città o tra i raggi di un'ecografia. A Matemilano il visitatore può avvicinarsi ai numeri in modo piacevole. Scoprendo le geometrie sottese alle opere d'arte, alle composizioni architettoniche, alla morfologia urbana del capoluogo lombardo e del suo territorio.

a me incuriosisce, c'è qualcuno cui magari piacerebbe andare a fare un giro? Nel frattmpo ecco il sito del Museo

take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

............ :silenced:
uff come al solito è troppo lontano per me,cicce!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
LellaTs
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da LellaTs »

quasi quasi...eurostar TS-MI e sono lì :D
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Stavo leggendo anch'io della mostra...dovrebbe essere sicuramente interessante! anche se a occhio e croce e' forse un po' troppo divulgativa per gli amanti della matematica :D

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

quindi va bene per me! :D contatemi :wink:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

marcello che non lo sa ma mi ha tirato su di morale ha scritto:anche se a occhio e croce e' forse un po' troppo divulgativa per gli amanti della matematica
allora non piango più tanto perchè non posso venire :|
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

che bello!
Mi interessa molto
Carla la matematica arrugginita
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
CorSarah
Spugna
Contatta:

Messaggio da CorSarah »

anche a me piacerebbe farci un giro
io odio la matematica :twisted: ..... ma voglio dargli un'ultima possibilità :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La cosa importante nella vita va oltre il
vincere per se stessi. La cosa importante in questa vita è aiutare gli altri
a vincere, anche se comporta rallentare e cambiare la nostra corsa.
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

io la matematica non me la ricordo più, quindi vengo a ripassare!
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Sto leggendo un libro che dice che la maggior parte dei matematici sono uomini perchè il cervello maschio è fatto diversamente da quello femmina...ma a me non pare giusto,ero io quella che spiegava le cose agli altri alle superiori!Che ne pensate?I matematici che conoscete sono M o F?
LellaTs
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da LellaTs »

Silviazza, che spero non ci creda, ha scritto:la maggior parte dei matematici sono uomini perchè il cervello maschio è fatto diversamente da quello femmina
Silviazza, qui mi ha punto sul vivo!!!
Prprio oggi...che sono di fretta....ahhhaaa starei qui due ore a scrivere su questo argomento!!!!!

Dico solo un paio di cose: io sono donna, e mi sto laureando in matematica. Fra tutti gli studenti che studiano matematica, una percentuale altissima è di donne (i maschietti scelgono di solito fisica, o ingegneria). Però la maggiorparte dei professori universitari di matematica sono uomini...perché??

(Beh, il discorso potrebbe essere generalizzato! )

E poi si potrebbe dire molto anche dei matematici nella storia....tutti (o quasi) uomini!! Solo nell'ultimo secolo e mezzo cominciano a spuntare matematiche donne. Perché?

Ora però mi fermo qui...in ogni caso chi ha scritto quella cretinata?

Un bacione frettoloso,
LellaTs.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Lella ha scritto:E poi si potrebbe dire molto anche dei matematici nella storia....tutti (o quasi) uomini!!
...perchè le donne non potevano studiare e dovevano badare alla prole!!!

Cmq neanch'io ci credo,e se non ero scema anch'io mi mettevo a studiare matematica!!!
LellaTs
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da LellaTs »

Silviazza ha scritto:Cmq neanch'io ci credo
Lo so...lo so :D lo spero bene! :D :D

Ciaoooo,
LellaTs.
draghella
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da draghella »

lo propongo al mio primogenito ... fresco fresco di scientifico ... e a me m'intriga molto ... anche se di matematica mastico poco ... :roll: :wink:
"te tuntugna che me fricugni"
d.
Rispondi