"Libertà, libertà"

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

"Libertà, libertà"

Messaggio da Bilbo »

Il governo è andato in minoranza su un emendamento alla legge Gasparri. L'aula della Camera ha approvato con voto segreto un emendamento che riguarda la tutela dei minori. Il provvedimento deve tornare quindi all'esame del Senato. L'emendamento di Rifondazione approvato con 284 sì e 278 no vietava l'impiego di bambini sotto i 14 anni per pubblicità, spot e televendite. L'opposizione ha sottolineato il risultato della votazione con un lungo applauso e scandendo "libertà, libertà".
:clap: :clap: :clap:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Matrix
Corsaro Rosso

Messaggio da Matrix »

EVVVVAIIIIIIIIIII :dance:
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

non vorrei guastare la festa, io per prima sono contenta di questa notizia, ma ho l'impressione che si tratti di un semplice rimandare a domani un danno che avrebbe potuto essere fatto oggi...insomma, tornato al senato il testo sarà approvata in un soffio e diventerà legge... :| :? :puke:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

:think:

mi immagino ... e mi intristisco un po' al pensiero di non vedere più bimbi in tv.... (tanto ormai la pubblicità la faceva da padrona!) .....
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

il provvedimento era così "blindato" che in questi giorni l'On Vito aveva allertato tutti i deputati tramite lettera, sms e e-mail
il provvedimento era così blindato che l'On Selva in partenza per Belgrado è stato "pescato" in aeroporto e rimandato in aula

...e adesso?
...e il tassametro corre... :clap:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Shandy ha scritto:tornato al senato il testo sarà approvata in un soffio e diventerà legge...
Temo anch'io che ciò che tu dici si avvererà anche perché potrebbero ricorrere alla fiducia per evitare ulteriori intoppi. La vittoria è soprattutto politica perché dimostra quanto disgregata sia la maggioranza e quanto sia tenuta in piedi esclusivamente dalla "dittatura" berlusconiana (se non voti come dico io, non ti ricandido e non ti permetto di andare più in tv).
Al momento di potersi esprimere liberamente, con il voto segreto, vengono fuori le coscienze, ancora democratiche, di alcuni deputati.
Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

sono d'accordo con Bilbo, mi sembra un buon segnale. oddio, non bisognerebbe essere contenti di avere una maggioranza fragile, ma in questo caso si può fare un'eccezione ( almeno, io la faccio) :wink: .
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Vanya ha scritto:non bisognerebbe essere contenti di avere una maggioranza fragile
In Italia, negli ultimi 50 anni, abbiamo avuto così tanti governi che non mi straccerò certo le vesti per un cambio in più. :wink:
Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

si si, infatti Bilbo anch'io continuerei a dormire la notte :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

:clap:
Anch'io temo come shandy e bilbo che è semplicemente un rimandare ma, oltre alla sconfitta politica:
1) meglio fra un mese e mezzo che ora
2) se deve ripassare al senato avranno meno tempo per fare altri danni :wink:

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Io sto ancora pensando se esserne felice o se e' una cosa da nulla... mah... :think:
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Potrà sembrare una cosa da nulla ma peserà anche questo quando comincerà la resa dei conti fra i partiti della maggioranza a gennaio, alla fine del semestre europeo. Non escludo che possa essersi trattato di un segnale che alcune componenti della maggioranza hanno voluto inviare a Berlusconi.
Immagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

purtroppo il vero segnale sarebbe stato non approvare la vera "pietra dello scandalo" di questa legge, ovvero l'art.15 che introduce il Sistema Integrato delle Comunicazioni, calderone in cui finisce un po' tutto, utile solo a favorire Mediaset e contro cui si sono scagliati diversi interlocutori (editori, pubblicitari)

ma apprendo ora dalla radio che l'articolo è passato...

ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Ritengo fosse difficile, dopo lo scherzetto di questa mattina, riuscire a ripetersi oggi pomeriggio, anche perché molti assenti sono stati richiamati in aula per evitare altri colpi di mano. Nelle votazioni della mattina c'erano mediamente 550-560 votanti; quando sono stati votati gli emendamenti all'articolo 15 ce n'erano più di 580, per il 15.7 hanno votato in 589.
Immagine
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Bilbo ha scritto:Al momento di potersi esprimere liberamente, con il voto segreto, vengono fuori le coscienze, ancora democratiche, di alcuni deputati
Più che coscienze democratiche io parlerei dei "cuor di leone" di certi deputati...
Non è possibile che il segreto del voto li porti ad opporsi a qualcosa che anche pubblicamente dovrebbero disapprovare...
Non è possibile umanamente, ed è inadeguato politicamente!
Questo nascondersi dietro l'anonimato crea un clima comunque di insicurezza, oggi è toccato a Berlusconi, domani potrebbe toccare alla sinistra...
Ma quando "l'uomo-deputato" si prenderà la responsabilità delle proprie azioni? :silenced:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Shasa ha scritto:Ma quando "l'uomo-deputato" si prenderà la responsabilità delle proprie azioni?
Il giorno che la sua poltrona e la sua eventuale rielezione dipenderanno esclusivamente dai suoi elettori e non dal suo "boss".
Immagine
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

...e due!!! :cheers: :clap: :clap: :clap:

10,55 - Governo e maggioranza nuovamente battute alla Camera sul ddl Gasparri. Per un solo voto, 288 a 287, è stato approvato un emendamento all'articolo 24. Come era accaduto ieri dai banchi dell'opposizione alla procalmazione del risultato della votazione si è levato un lungo applauso. Ci sono state contestazioni sul voto.

11,03 - La Camera ha approvato a scrutinio segreto l'articolo 24 del ddl Gasparri che è stato modificato con l'approvazione di un emendamento della Margherita. I sì sono stati 301 i no 277.

11,06 - Subito dopo la votazione in cui il governo viene battuto nell'aula della Camera sul ddl Gasparri Roberto Tortoli di Forza Italia si alza e grida al presidente Casini: "Ho sbagliato a votare".
Casini lo guarda e gli risponde: "Lo metteremo a verbale...". :lol: :lol:
Immagine
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

secondo me ci dovrebbe essere un canale televisivo sempre in diretta sul parlamento. non sto scherzando. quando non ci sono sedute potrebbero fare altra programmazione, ma dovrebbero avere l'obbligo di far vedere cosa succede al parlamento quando ci sono le sedute.
attualmente la richiesta di diretta televisiva deve essere fatta (e approvata) in parlamento, ma secondo me e' sbagliato.
dovrebbero dare la possibilità alla gente di vedere cosa fanno lor signori per meritarsi quello stipendio (di cui si è laragamente parlato) invece di obbligarli a vedere mezzogiorno di cuoco.
saluti, baci.
Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Le sedute della Camera possono essere seguite via internet all'indirizzo http://www.camera.it/index.asp?content= ... ttav%2Easp
Immagine
Lisa
Corsaro Rosso

Libertà!

Messaggio da Lisa »

Bilbo ha scritto:

Temo anch'io che ciò che tu dici si avvererà anche perché potrebbero ricorrere alla fiducia per evitare ulteriori intoppi.

I franchi o, meglio, i "liberi" tiratori, ci sono sempre stati e sono quei parlantari che ritengono di rispondere alla propria coscienza invece che al partito. In altre parole, sono gli unici che assolvano davvero il compito di rappresentare democraticamente gli elettori. Infatti, chi vota secondo le direttive dell'esecutivo rende del tutto inutili gli iter parlamentari dei provvedimenti legislativi. Che senso ha, infatti, perdere tempo nelle aule di Camera e Senato quando il risultato DEVE assolutamente essere quello voluto dal governo e dal presidente, il quale, magari, nella certezza dei numeri che gli danno ragione, arriva ad anticipare a reti unificate quello che gli italiani si ritroveranno nel piatto senza nemmeno prendersi il disturbo di consultare i propri luogotenenti?
Inutile dire che l'abuso di deleghe al governo per leggi che non hanno carattere di urgenza vera (calamità, pericoli per il paese) nonchè di votazioni palesi annullano il ruolo del parlamento e ammazzano la democrazia.
Bisognerebbe riflettere di più sui doveri del parlamento e sul diritto di ogni singolo parlamentare di esprimere liberamente e secondo coscienza, così come impone il ruolo di rappresentanti popolari, il voto in aula.
E bisognerebbe anche riflettere su come, in questi ultimi tempi, si sia scivolati verso la convinzione che la semplice approvazione di una modifica a in provvedimento, avanzata dall'opposizione, equivalga a una sconfitta del governo.
Sconfitta, perché?
Forse perché è ormai talmente scontato che il premier ottenga tutto quello che vuole per sé e i propri interessi privati (vedi art.15 della Gasparri) che anche un semplice granellino di sabbia nell'ingranaggio diventa simbolo di libertà?
Lisa

:silenced: :silenced: :silenced:
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
Rispondi