rilasciare di questi tempi

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
zazie
Olandese Volante
Contatta:

rilasciare di questi tempi

Messaggio da zazie »

Ieri ho lasciato un libro in una stazione e ho sentito una certa inqietudine per gli sguardi che mi sono stati rivolti dai passanti.
Liberare libri in un momento in cui certi disgraziati lasciano pacchi bomba non è semplice. Credo che occorra rivedere un po' modalità e luoghi dei rilasci, che ne dite?
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

l'importante e, credo, lasciare sempre libri disinnescati (che è in effetti una loro caratteristica: il catalizzatore o la spoletta debbono essere il lettore :wink: ); ma a parte le considerazioni personali non mi preoccuperei più di tanto.
mettiamo al bando l'aria furtiva, carbonara, e stiamo pronti a spiegare anche solo ad uno sguardo perplesso o preoccupato.
non voglio che il nostro bel gioco si incupisca e si carichi di tensioni e preoccupazioni che stanno all'opposto del suo spirito e dell'anima di noi giocatori :D
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
agatha-christie
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da agatha-christie »

Beh, penso che al giorno d'oggi, moltissimi luoghi sono out per i rilasci (purtroppo).
Anche Ron nel suo sito ha chiesto di evitare posti come aeroporti (vedasi 11 settembre).
Però mi sono detta: se la stazione no, l'aeroporto no, questo no, quello no.... Beh...alla peggio me lo buttano via ( :uaah!: )...allora: dove lo metto?? :???:
Così l'ho lasciato in aereo e...che fortuna! Il mio primo libro trovato e registrato, con tanto di ringraziamento dal ritrovatore perchè aveva appena finito il suo libro!!!

Quindi: non lasciamoci scoraggiare + di tanto! Certo, dobbiamo essere cauti e capire le situazioni.... Però...w il bookcrossing!!
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Visto che ne spedisco una cifra,ho lasciato un libro IN POSTA sul banchetto dei conti correnti in bianco...e non lo hanno segnalato! :(
Appena uscita alla posta mi è sorto un dubbio...non è che ci sono telecamere in giro (è la posta centrale) e vengono ad arrestarmi per comportamenti sospetti? :shock:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Mah, io quando ho lasciato un libro alla Virgin ho sorriso alla telecamera che mi inquadrava (che e' molto poco dark, ma chissenefrega :wink: ) :lol: !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
fralla
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fralla »

Anche io mi sono fatta le stesse domande di silviazza dopo aver lasciato un libro in uno di quei bancomat chiusi sorveglaiti dalla telecamera..
:think: :think:
comunque il libro è scomparso...
E un mondo difficile e vita intensa
Felicita a momenti
(tonino carotone)
LellaTs
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da LellaTs »

Pochi giorni fa Zap ed io abbiamo lasciato un libro dentro al tribunale...era "il Processo" di Kafka!!! Perfetto no?!! :wink:

In ogni caso è stato un po'...imbarazzante? inquietante? ...forse, ma è stato divertente, in fondo non facevamo nulla di male... :D

Ciaooo,
LellaTs.
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Ehm... sconsiglio i bancomat... si rischia di essere inseguiti ed interrogati: "Cosa volevi fare", "E' un segnale per i black block", e via di questo passo... :(

Sarà che a Genova il G8 ci ha traumatizzati... :|
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Emmerlist
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Emmerlist »

Più che altro io vi pongo un'altra pippa mentale: uno bravo con gli esplosivi, vedasi unabomber, potrebbe scavare le pagine e incollarle insieme, e invece di nasconderci il tabacco come faceva mio nonno potrebbe metterci dell'esplosivo che come apri ti esplode addosso. Infatti non ho mai fatto un ritrovamento ma penso che ci andrò sempre coi piedi di piombo!!!!!
LellaTs
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da LellaTs »

Emmerlist ha scritto:uno bravo con gli esplosivi, vedasi unabomber
Qualche giorno fa eravamo (Zap ed io) a casa di una coppia di amici, lei è una grande lettrice e amnte dei libri, e così abbiamo cominciato a raccontare del bookcrossing...la prima cosa che ci hanno detto è stata:
:eyes: e se la cosa viene usata da uno tipo Unabomber?? :eyes:
(noi siamo in Friuli Venezia Giulia, una delle "sue regioni", insieme al Veneto)

Al momento Zap ed io ci siamo guardati allibti e senza parole :silenced: :think: ...effettivamente non ci avevamo mai pensato!!!
:shock: Poi però abbiamo obiettato: ma poi con indagini possono risalire al computer che il tizio ha usato...sì, hanno detto loro, ma basta andare in un internet point... :suspect:

Alla fine siamo giunti a questa conclusione: se Unabomber vuole lasciare un libro "esplosivo" (nel vero senso della parola) non gli interessa mica segnalarlo su internet...lo lascia e basta!!!! Mica ha bisogno di comunicarlo ai bookcorsari :no!: :no!:

In ogni caso siamo rimasti stupiti da questo "senso della paura" (o del terrore) diffuso fra la gente e che noi non sentiamo nostro!!!

(provate a guardare il film "Bowling a Columbine" di Micheal Moore!!!)

ciaoooo,
LellaTs.
Emmerlist
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Emmerlist »

No, ma la mia preoccupazione è che possa etichettare il libro, senza necessariamente registrarlo, in modo da attirare l'attenzione dei passanti o di chi già conosce l'iniziativa, x "rassicurarli" ed indurli a raccoglierlo, eliminando quella naturale circospezione che ognuno di noi ha o dovrebbe avere quando trova qualcosa.
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Non so se preoccuparmi anche io o dirvi che siete dei paranoici... :roll:
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

Devo ammettere che un po' di preoccupazione l'ho avuta anch'io quando ho sentito alla radio la notizia dei plichi esplosivi, partiti dalla Sardegna.
Guarda caso assomigliavano troppo ai nostri BCring...
L'unica cosa che ho pensato è che sarebbe meglio a questo punto liberare/spedire solo libri in edizioni che abbiano la copertina non cartonata, per eliminare i dubbi in chi maneggia le buste.
Però questo sistema non eliminerebbe il rischio citato da Emmerlist.
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Bella scoperta...il mio secondo nome è Ansia, non lo sapevi?
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

Ieri sera, rilascio di un libricino (Fantasmi irlandesi) in Metropolitana.

Ho dovuto spiegare a tre agenti della Security Service cosa stessi facendo.

Uno di loro si è messo a leggere le istruzioni che allego sempre.

Me la restituito con un "Mah!..."

Comunque controllo sempre le video camere (ormai conosco tutte le posizioni "ombra" di alcune fermate Metro - oppure rilascio in mezzo a una fiumana di gente).
rosarossa
Corsaro

Messaggio da rosarossa »

Io, in metropolitana, metto il libro dietro alle mie spalle mentre sto seduta...appoggiato allo schienale, poi mi alzo di scatto alla fermata e scendo...lasciandolo lì sul sedile...

(sperando sempre che nessuno mi insegua urlando "signora...signora...ha dimenticato il libro...!")
LellaTs ha scritto:Alla fine siamo giunti a questa conclusione: se Unabomber vuole lasciare un libro "esplosivo" (nel vero senso della parola) non gli interessa mica segnalarlo su internet...lo lascia e basta
...meno male che non credo che nel "profilo" di Unabomber rientri il fatto che possa frequentare Fantasmaformaggino...
Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

Rosarossa dice:
metto il libro dietro alle mie spalle mentre sto seduta.
E se non trovi posto a sedere?

Se non trovo posto, uso i ripiani degli idranti e le scatole di derivazione. Una volta, disperato, ho proprio buttato un libro per terra.
rosarossa
Corsaro

Messaggio da rosarossa »

Se non trovo posto...allora lascio il libro al volo..mentre passo sui sedili fuori... quelli lungo i binari...

(Ma...a onor del vero...benché abbia cercato sempre di lasciare in metropolitana i libri più semplici ed "accattivanti"...non ne è stato "Trovato" mai nessuno...)
Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)
Rispondi