Sarà che sono stata contagiata dal martirio in fase "ma che ci stiamo qua a fare? ...
Sarà che oggi mia madre mi ha raccontato di un loro amico di gioventù che ha perso un figlio un anno fa, per suicidio ...
Fatto sta che oggi mi son venuti quel tipo di pensieri che vengono una o due volte nella vita ...
Dico ... ma vi immaginate voi cosa vuol dire perdere un figlio? E nenache tanto giovane, aveva 40 anni.
Un matrimonio finito male, gli affari che non ingranano, gli amici che ci sono e non ci sono ...
Dico io ... ma come è possibile che una persona rimanga solo con i suoi problemi? Possibile che non abbia avuto nessuno accanto a sè che lo aiutasse, lo confortasse nei suoi momenti bui?
Rimango sempre di stucco quando mi accorgo di quanta gente sola c'è intorno a noi ... persone sole per scelta o per forza, gente che ti passa accanto per strada e di cui non te ne frega niente ma che magari vorrebbe fare amicizia o solo parlare dei propri problemi ...
Mi immagino lo strazio di quella famiglia, di tutte le famiglie che hanno perso qualcuno a loro caro. Ci si dispera, ci si domanda il perchè, se si poteva fare qualcosa per evitarlo ... ma poi la vita va avanti, con le sue bruttezze e le sue bellezze, anche se qualcosa di noi è rimasto indietro.
Ed è allora che si pensa alle cose vere, quelle importanti.
E chi se ne frega se c'è qualcuno che fa polemiche per un libro che non gli è piaciuto...

Chi se ne frega se Berlusconi fa discorsi da mentecatto...

Chi se ne frega se spedire un bookring costa un pò più che passarselo di mano...

Chi se ne frega se c'è chi arraffa libri a tutto spiano...

Ci se ne frega se il cialtrone scorazza per le città...

L'importane è che noi siamo qua! E che possiamo apprezzare di essere ancora madri, padri, figli e amici.
E anche una piccola cosa come leggere libri e liberarli, andare ai mu e conoscere gente, ci fa apprezzare la vita, ci rende vivi e fa sentire la nostra voce. Di avere qualcuno con cui chattare e condividere le piccole e le grandi cose, anche se solo a parole.
Magari l'avventura è solo temporanea, magari non potrò mai dire di avere incontrato i "veri amivi" tra di voi ... ma finchè dura ...
grazie di esister Bcers

Legs