Sparito nel nulla..

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
coventry
Uncino

Sparito nel nulla..

Messaggio da coventry »

Il mio secondo libro rilasciato.. :uaah!:
Già dopo qualche minuto non c'era più e da allora nessuna notizia.
Purtroppo non sono riuscita a vedere chi l'ha preso,mi vergognavo troppo e sono subito scappata. :oops:
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

tranquilla sei nella perfetta media
:-)
cmq anche quando vedi chi lha preso e magari ti piace pure perche sembra un/a tipo/a sfizioso/a nn è detto che lo registra
infatti piu' volte mi è sucesso proprio quello
vedevo chi lo prendeva
mi piaceva il/la tipo/a
che poi nn lo registrava
pazienza
:-)
prima o poi saremmo piu fortunate :yes!:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
puma74
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da puma74 »

Guarda, purtroppo succede ogni volta la stessa cosa anche a me.
Che ci vuoi fare. Non tutti sono come noi, ma ce li dobbiamo tenere. :cry:
Sarà per il prossimo. Speriamo. Ciao. :pray:
wish list
ImmagineImmagine
Sul BC Italia mi trovate con il nome di Elisa
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. (Cicerone)
Ember
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Ember »

Perchè prima di liberarli non li fai viaggiare un pò con un bookring? Di certo sarà più incuriosito e vorrà sapere la "storia" un libro tutto scritto, no? :mrgreen:
**homo sum: humani nihil a me alienum puto**

My bookshelf --> http://www.ember83.bookcrossing.com
puma74
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da puma74 »

Hai ragione è un'idea. Però tutti quei messaggi che vengono lasciati da tutti voi.... come faccio a liberarmene.
Non so ci devo pensare. :roll:
wish list
ImmagineImmagine
Sul BC Italia mi trovate con il nome di Elisa
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. (Cicerone)
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Non mollare. Continua a liberare. L'emozione per il primo libro ritrovato ti ripagherà degli sforzi, credimi! :yes!:
Lunga vita ai libri liberati in the wild.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non ti liberi dei messaggi, ma solo il libro! Puoi allegarci un quaderno che poi tieni oppure scannerizzare i commenti prima di lasciarlo in the wild :wink:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
bibertus
Uncino

Messaggio da bibertus »

ragazzi, ma voi cosa pensate dei bookring?
a me sembra una versione annacquata del bc, insomma è molto + rischioso ma anche romantico liberare in thewild
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Per trovare altri contributi a questo dibattito (e magari per lasciarne uno tuo), ti consiglio di fare una capatina qui. :)
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

Il bookring è una versione a sè del modo di far circolare i libri: il rimando di Akela è d'obbligo, qui secondo me va solo detto che non tutto è liberabile in the wild (e quindi in questo c'è una delle ragioni del ring).

Per quanto mi riguarda non ho ancora partecipato ad un bookring (prima o poi lo farò): sto invece approfondendo il mio rapporto con il rilascio libero.

E' vero quello che dice Akela: il primo libro ritrovato ti ripaga, ma comunque il rapporto tra ritrovati/registrati e rilasci è molto basso: nel mio caso se tolgo i rilasci controllati (MU e simili) su 145 rilasci, hanno registrato 7 ritrovamenti (tutto questo in 5 mesi).

Perché allora lasciare un libro "alla ventura?"

Nel mio caso non solo e non tanto nell'aspettativa del ritrovamento (anche se a volte è veramente emozionante sapere che un tuo libro è finito all'altro capo del mondo), quanto nell'atto di lasciare un messaggio.

Qualcosa che ti è appartenuto e con la quale hai avuto una qualche interazione (positiva o negativa, neutra o costruttiva, o quello che si vuole) viene messo di fronte a qualcuno che probabilmente è diverso da te quanto a storia, vicende, emozioni, cultura, età, ecc.

Anche se nel bookcrossing si ammette l'ipotesi di rilasciare anche libri non letti, secondo me è comunque una tua fisicità che viene liberata con il libro. Meglio ancora: liberando il libro da te operi anche una tua piccola liberazione.

Qui sto negando quello che sostiene Eco quando dice che alcuni libri della sua biblioteca non letti stanno lì per il rapporto con l'oggetto, per la struttura del "libro oggetto".

Per me non può essere così: il libro è un depositario di pensiero scritto che ognuno rielabora secondo proprie strutture mentali. Dunque liberando quel libro io metto qualcun altro - in potenza - nella condizione di interagirci come è successo a me. Magari (anzi sicuramente) con effetti diversi, perché tutti siamo diversi.

E' un seme, buono o cattivo, bello o brutto, che molto probabilmente troverà altra terra e potrebbe far crescere addirittura, non solo la stessa pianta in modo diverso, ma (perché no?) un'altra pianta.

E' la storia, la personalità e la fantasia di ognuno a fare la differenza.

Per questo amo il bookcrossing: con questo principio non c'e' dicriminazione fra letteratura minore o "alta" (con eccezioni ovvie relative all'etica del rilascio, vedi come esempio il thread: http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... ight=kampf). Un fumetto o un libro di Urania possono fare il loro lavoro/effetto tanto quanto un libro di Baricco, o di Hugo, o Svevo o di chi volete.

Io - per esempio - faccio anche rilasci di Urania, perché quella è stata una delle strade che ho percorso e continuo a percorrere insieme ai miei altri percorsi.

Ogni volta che lascio un libro lo saluto (sì... gli dico proprio: ciao e buona fortuna) e poi penso a chi lo ritroverà:"Chi sarai mai? Un impiegato, uno studente? Una manager? Una mamma? Un papà? Uno triste? Un coatto? Una buontempona?... Tanti saluti!"

Sì perché ognuno di noi non solo è diverso quanto a identità, ma anche ai momenti che passa: quando io viaggio in Metropolitana, la mia amatissima tana eletta a wild, posso essere tante cose diverse. Torno a casa e penso a mio figlio: e lì sono un papà; sto per andare al lavoro e sono preoccupato, e lì son solo un tizio un po' angosciato; ho appena ascoltato una barzelletta e sono sul "cazzeggione".

E in quel momento - proprio in quel momento - potrei trovare un libro...

A me non è ancora successo, ma a qualcun altro sì: è anche se non me lo ha detto, sono già soddisfatto...
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Eliezer ha scritto:Ogni volta che lascio un libro lo saluto (sì... gli dico proprio: ciao e buona fortuna)
già anch'io ... lo guardo lo sfoglio l'annuso e ciaoooo :wave: è pur sempre un distacco anche se per amore ... :heartkiss:
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Eliezer, il tuo ultimo messaggio lo stampo e lo distribuisco al meetup. Oppure prego MarcoWeb di inserirlo nell'"ABC del Bookcrosser". :notworthy:
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Eliezer...sei fantastico!!! :)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

Still, quello che dici
lo guardo lo sfoglio l'annuso
è semplicemente stupendo... l'odore del libro...

Ci sarà anche il "suono" dei libri? A me sembra di sì...

-------------------------------------------------------------------
Vede, io faccio il mediatore immobiliare. Sa com'è: compra un pianeta, vendine un altro, ne cavi da vivere... (Robert Sheckley - Fantasma Quinto)
Rispondi