2001 Odissea dello spazio

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
aidan
Uncino
Contatta:

2001 Odissea dello spazio

Messaggio da aidan »

Ciao a tutti,

Secondo me questo film merita un argomento tutto suo, no ?
Concordo con Timshel (ancora!! :roll: ) è pura poesia ...
Ti lascia però con tante domande e/o interpretazione diverse.
Mi piacerebbe sentire qualche vostre interpretazione del film.
(E quando decidi di liberare il libro Timshel, fammelo sapere :!: )

Vi do una delle mie (!!):
Il monolitho come Demiurgo, come potere creatore... dalla terra alla luna a Jupiter a...

Anche Mulholland Drive di Lynch è cosi. Molto divertente sentire tutte le interpretazione date.
Mi sembra che nessun film di Lynch sia stato citato nei film preferiti.
Wild at Heart (Sailor e Lula in Italiano ?) e Mulholland Drive secondo me meritanto tanto.

aidan
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Il monolito, simbolo del pessimismo di Kubrick nei confronti dell'uomo: la conoscenza porta automaticamente la violenza.

Il finale: la ciclicità dell'esistenza umana (l'anziano che sente i bambini nell'altra stanza), che viene spezzata dall'avvento del Superuomo di Nietzche (Spero di aver scritto bene "Niccie". Altrimenti perdonatemi, è quasi mezzanotte... :oops: )

Ciao!
akela
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
timshel
Bucaniere

Re: 2001 Odissea dello spazio

Messaggio da timshel »

aidan ha scritto: E quando decidi di liberare il libro Timshel, fammelo sapere
Certamente! Il libro è un po' difficile da trovare (o almeno lo era anni fa), per cui se non ne trovo un'altra copia ti presto il mio ad uno dei prossimi meet up!
aidan ha scritto: Vi do una delle mie (!!):
Il monolitho come Demiurgo, come potere creatore... dalla terra alla luna a Jupiter a...
...a oltre l'infinito!
aidan ha scritto:Anche Mulholland Drive di Lynch è cosi. Molto divertente sentire tutte le interpretazione date.
Mi sembra che nessun film di Lynch sia stato citato nei film preferiti.
Wild at Heart (Sailor e Lula in Italiano ?) e Mulholland Drive secondo me meritanto tanto.aidan
Non conosco questi film, né l'autore, ma mi stanno incuriosendo. Mi informerò.
akela ha scritto:Il monolito, simbolo del pessimismo di Kubrick nei confronti dell'uomo: la conoscenza porta automaticamente la violenza.
La mia idea del monolito è che esso rappresenti il progresso: dopo la sua comparsa, gli uomini-scimmia incominciano a guardarsi intorno e a smettere di essere passivi nei confronti della natura. La cosa scioccante però è che il monolito si scopre essere stato "deliberatamente sepolto" millenni prima, il che suggerisce l'idea che il progresso umano sia stato "indotto" da esseri alieni, che quindi sia in qualche modo esogeno all'umanità.
PS x Akela: anche questo è piuttosto pessimistico! L'uomo si sarebbe evoluto grazie all'aiuto di esseri extraterrestri.

Invece non avevo mai pensato alla chiave di lettura secondo cui la conoscenza porterebbe alla violenza. Ma qui devo spezzare una lancia in favore dei nostri scimmieschi antenati: la violenza era già insita nella natura (vedi il leopardo che divora gli inerti uomini-scimmia), quindi il confronto tra questa e i nostri era in qualche modo impari. Il progresso invece riequilibra le forze, dotando gli uomini di un arma di sopravvivenza laddove in precedenza essi non avevano niente. Insomma, in questo sono meno pessimista di Kubrik.

Passando ad altro, mi ha sempre affascinato la scena del bicchiere che cade di mano all'astronauta, infrangendosi a terra. Forse simbolo dell'imperfezione dell'uomo, ma anche della sua "umanità", che perdura nonostante gli innumerevoli progressi scientifici e tecnologici.

Infine, la scena in cui l'astronauta pochi attimi prima della morte e del trapasso ad una forma di vita superiore - questo lo so dal libro - osserva la propria navetta spaziale comparsa in un angolo della stanza, mi ricorda incredibilmente (forse sarà un parallelo azzardato, ma a me fa pensare a questo) il Pinocchio di Collodi che, diventato finalmente un bambino in carne ed ossa, guarda il burattino posato su una sedia in un cantuccio, dopo l'avvenuta catarsi.

Ah... ce ne sono di cose da dire su questo film!
Bookcorsari del mondo universo, unitevi!!!
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

aidan ha scritto:Wild at Heart (Sailor e Lula in Italiano ?)
Se ben ricordo, Wild at Heart in italiano si chiama Cuore Selvaggio.
timshel
Bucaniere

Messaggio da timshel »

JJFlash ha scritto:
aidan ha scritto:Wild at Heart (Sailor e Lula in Italiano ?)
Se ben ricordo, Wild at Heart in italiano si chiama Cuore Selvaggio.
la telenovela???
JJFlash
Corsaro Nero

Seh, telenovela....

Messaggio da JJFlash »

http://www.davidlynch.de/lucawild.html

Ma Google che ci sta a fare, scusa? :P
hal81
Spugna

Messaggio da hal81 »

"2001 è un'esperienza non verbale. Su due ore e diciannove minuti di film, non ci sono neppure quaranta minuti di dialoghi. Ho cercato di creare un'esperienza visiva che aggira la comprensione e le sue costruzioni verbali, per penetrare direttamente l'inconscio con il suo contenuto emozionale e filosofico... Ho voluto che il film fosse un'esperienza intensamente soggettiva che colpisce lo spettatore a livello profondo della coscienza, proprio come la musica." (Stanley Kubrick)
Secondo me il monolite potrebbe rappresentere uno strumento che controlla la nostra evoluzione segnando delle svolte per la nostra razza (il racconto da cui è tratto si chiama "The Sentinel" o sbaglio?). La scimmia si avvicina ad esso timorosa e curiosa, è all'inizio della sua evoluzione e dal monolite "riceve" le facoltà mentali per costruirsi uno strumento che si rivela essere poi un'arma. L'osso viene lanciato e si trasforma in una astronave. Forse con l'ellissi temporale Kubrick ci vuole dire "ecco, in 10000 anni l'uomo non si è evoluto, si è evoluto soltanto l'osso, lo strumento, adesso ci sono le astronavi, anzi, nello spazio dove l'uomo è una marionetta , le macchine hanno soppiantato l'uomo e sono diventate quasi umane (HAL che si dispera)" L'uomo visita il monolite sulla luna come se andasse a un pic-nic con macchina fotografica e viene ucciso, non è ancora pronto. Solo quando riesce a far meno del suo osso-strumento-macchina è pronto per una nuova tappa evolutiva, il feto...
Scusate la lunghezza, è che mi scappa la mano se ripenso agli ultimi 20 minuti del film, riproduzione dell'incomprensibile. Ciao.
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

aidan ha scritto:Secondo me questo film merita un argomento tutto suo, no ?
Immagine eheheheh scusate, ma io per più di 15min non sono mai riuscita a vederlo...
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
Zivia
Mozzo

Messaggio da Zivia »

Churra ha scritto: Immagine eheheheh scusate, ma io per più di 15min non sono mai riuscita a vederlo...
E' successo anche a me le prime due volte! :lol:
Ritenta però, dalla terza ci sono sempre riuscita, fidati! :wink:
E merita, decisamente.

Baci,
Ziv:)
"Io non invidio nessuno che abbia raggiunto il proprio obiettivo.
Viaggio volentieri".
(M.E.)
JJFlash
Corsaro Nero

Sito duemilaunesco

Messaggio da JJFlash »

http://www.kubrick2001.com

'sto sito si propone come guida al film 2001: e speis òdissei. C'e' perfino in italiano... vedetevelo, e' sfizioso :)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Bisogna fare a botte con 'sto film per apprezzarlo ! Io la prima volta lo ho visto da piccino e chiaramente non lo ho retto, tuttavia quando lo ho rivisto molti anni dopo ho scoperto che una scena che spesso rivedevo dai miei sogni era presa proprio li' (si trattava degli astronauti che mangiavano quelle poltiglie colorate).
Capisco che possa non piacere, tuttavia e' un film che indubbiamente stimola a pensare...
A me e' piaciuto :D ? Non saprei, ma alla fine non e' importante, visto che mi ha lasciato qualcosa...
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
timshel
Bucaniere

Re: Sito duemilaunesco

Messaggio da timshel »

JJFlash ha scritto:vedetevelo, e' sfizioso :)
Spettacolare, Jj!!!
Rispondi