Una volta ho visto un filmino tedesco contro il razzismo, tra l'altro aveva vinto anche qualche premio ma non mi ricordo quale...
Siamo in corriera e il personaggio principale è una signora anziana (è un'attrice di TV molto conosciuta). Ci sono anche dei ragazzi turchi e un po' di altra gente (vabbè, è un autobus, è ovvio...). La vecchia comincia a parlare male degli extracomunitari ecc, tutti la guardano ma nessuno dice niente. Dopo un po' vicino a lei si siede un africano e via la vecchia ricomincia, dice che puzzano e menate varie una peggiore dell'altra. Nessuno dice niente, i ragazzi turchi si vede che sono un po' incaXXati, il ragazzo africano fa finta di niente. Sale il controllore e tutti preparano i loro biglietti, la vecchia si tiene il biglietto in mano proprio davanti al naso.
All'improvviso il ragazzo africano glielo strappa di mano e se lo mangia. Il controllore: "Biglietto prego!" E la signora dice: "Il negro ha mangiato il mio biglietto." Il ragazzo fa una faccia innocente, si vede gente che ghigna e il controllore risponde: "Si sui, certo..." e le fa la multa mentre lei continua a dire: "Il negro ha mangiato il mio biglietto." Mi sembra che chiede ai ragazzi turchi di farle da testimoni, ma quelli "non hanno visto niente".
E' un po' di tempo che l'ho visto quindi non me lo ricordo bene, e a raccontarlo così perderà qualcosa, ma è davvero spassosissimo.