Big Fish, di Tim Burton

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

akela
moderatore
Contatta:

Big Fish, di Tim Burton

Messaggio da akela »

Viste oggi in tivvù le prime immagini del nuovo film di Tim Burton, Big Fish.
Queste prime scene fanno ben sperare. Sembra essere tornato il Tim Burton che tutti conosciamo: quello delle cose oscure e delle cose colorate, quello della poetica delle diversità, quello delle strane e belle storie, dei personaggi bizzarri e affascinanti...

Il sito ufficiale del film eccolo qui. Trailer incluso! :)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
frarosano
Corsaro
Contatta:

Re: Big Fish, di Tim Burton

Messaggio da frarosano »

esce a marzo vero?
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Esce il 13 febbraio! :yes!:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

E' da un paio i mesi che ogni volta che entro alla Feltrinelli Village sono attratta da quel libro che si chiama Big Fish di Daniel Wallace. Per ben due volte sono andata vicinissima all'acquisto, ma mi sono sempre trattenuta vista la pila di libri in attesa che mi ritrovo. A Natale durante i trailers prima di Mona Lisa smile, ho visto gli spezzoni di Big Fish... e c'è pure il mio amore Ewan McGregor!!! :mrgreen: Ora le cose sono tre:
** lo compro e lo leggo prima del 13 febbraio
** lo compro con calma e poi noleggio il dvd
** prima guardo il film, e poi leggerò il libro...
voi che mi consigliate?! :think:
frarosano
Corsaro
Contatta:

Messaggio da frarosano »

compralo e leggilo prima del 13 feb
hai ancora più di un mese di tempo
vuoi perderti il piacere di vedere un film di burton al cinema? :no!:
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Tim Burton è sempre Tim burton, è quel poco che ho visto del trailer del sito sempbra non deludere. E non vedo l'ora che il film esca nelle sale. :eyes:
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Grazie della notizia!
Tim Burton è il mio regista preferito, non perderò questo film!

A proposito di Tim Burton: chi di voi ha visto ED WOOD con Johnny Depp??? Io non sono riuscita a vedere la fine, ed ho ancora i nervi se ci penso!!! :evil:
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Ed Wood è come molti altri suoi film molto ma molto bello, l'ho visto molto tempo fa e non mi ricordo neanche io il finale, però mi ricordo che mi era piaciuto molto.
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Stasera vado a vederlo! :bounce: Finalmente, non vedevo l'ora!

A presto le impressioni... :wink:
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Zivia
Mozzo

Messaggio da Zivia »

Visto!! :wink:

Bello, poetico, commovente ma divertente, è un bel successo di Tim Burton, a mio parere! :)
Adorabile Ewan McGregor, come in Moulin Rouge!
La storia surreale e romantica mi ricorda però terribilmente un altro film, ma non riesco a metterlo a fuoco...
A qualcuno di voi capita lo stesso?

Ciao ciao,
Ziv:)
"Io non invidio nessuno che abbia raggiunto il proprio obiettivo.
Viaggio volentieri".
(M.E.)
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

L'ho visto anche io e Zivia ha utilizzato quattro aggettivi azzeccatissimi: bello, poetico, commovente e divertente.
Non mi aspettavo il film che mi si è parato davanti domenica sera: questo è un Tim Burton pacificato, i mostri che ci presenta in Big Fish (il gigante, il licantropo, le gemelle siamesi) non sono inquieti e nostalgici come in "Edward mani di forbice" e "Sleepy Hollow" ma accettano serenamente la loro natura, anzi, di più, questa diventa la loro forza.
E' un film ottimista che incoraggia a sognare. Uno dei suoi temi principali è il potere della narrazione, sugli altri e su noi stessi, e di come possiamo illuderci che la nostra vita SIA effettivamente gli aneddoti che raccontiamo ed essere felici.

Ricordo più o meno (più meno che più, probabilmente rimane solo il senso ;) ) un paio di frasi che mi sono rimaste impresse:
"Io e mio padre siamo come due estranei che si conoscono benissimo"
"Quando incontri il vero amore il tempo si ferma...quello che non ti dicono è che quando riprende a camminare va al doppio della velocità!"
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Il film mi incuriosisce molto, come daltra parte tutti i film di Burton (almeno quelli che ho visto, che mi sono piaciuti tutti), e non vedo l' ora che lo mettano anche qui!
ilclaudione
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ilclaudione »

ci sono uomini a cui piace raccontare storie
alcuni di loro riescono a scriverle, interpretarle, cantarle, dipingerle......
fra questi alcuni sono in grado trasmetterci un messaggio...
una stretta elite e' capace addirittura di trasmettere emozioni...
e una cerchia ancor piu' piccola addirittura di farcele provare!

ora in questo piccolo nucleo di eletti in quanti credete siano in grado di farvi sentire l'emozione di un sogno, così forte, così vivida, da far sembrare una favola realta'?

non saprei che appellativo trovare per uomini simili.... mi sembrano tutti inadeguati.... so solo che uno di questi si chiama Tim Burton!

correte a vedere il film e poi cercate voi l'attributo adatto a definirlo... io non en sono stato capace

p.s. se a qualcuno malauguratamente non dovesse piacere...... pls non lo venga a dire qui; mi dispiacerebbe dover provare pieta' per la sua anima piatta :wink:
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

uffa!!!!!!!!!!!!!!!!!a morte le politiche distributive non allineate nella comunità europea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
qui non è ancora arrivato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lo voglio!!!!!!!!
umpfumpfumpf io adoro tim burton.umpfumpf
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Non sapendo il perché dello strano titolo e non avendo molta voglia di vedere film "gotici" mi sono fatta un po' pregare (da mio marito)...
Invece mi è piaciuto moltissimo e confermo le vostre opinioni.
In realtà non c'è film di Tim Burton che non mi sia piaciuto :heartkiss:
E' proprio vero che in questo film sembra che finalmente sia giunta la pace in una terra tenebrosa.
Carla
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Mi è piaciuto moltissimo, ho apprezzato soprattutto l'oniricità che pervade tutto il film, Burton secondo me è un maestro nel rendere questo tipo di atmosfere.
E' vero, non è più il Burton gotico, oscuro, chissà se è solo una parentesi oppure è una vera e propria evoluzione?
Cmq il mio preferito resta sempre Mars Attacks!... :P

Poi... non lo so, magari dico delle assurdità, però in certi punti mi ha fatto venire in mente "Le invasioni barbariche"... il rapporto padre-figlio mi sembra dello stesso spirito...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

In una recensione che ho letto infatti li hanno accostati...

Con Mars Attacks! ho un rapporto particolare :oops: è il film che siamo andati a vedere la prima volta che sono uscita con quello che ora è mio marito :mrgreen:

Carla
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

l'ho visto stasera...
mi è piaciuto moltissimo
ci penserò ancora ben bene stanotte :P

comunque
campalla ha scritto:Poi... non lo so, magari dico delle assurdità, però in certi punti mi ha fatto venire in mente "Le invasioni barbariche"... il rapporto padre-figlio mi sembra dello stesso spirito...
son perfettamente d'accordo!
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

E' da un paio i mesi che ogni volta che entro alla Feltrinelli Village sono attratta da quel libro che si chiama Big Fish di Daniel Wallace.
Lo sto leggendo adesso e non mi sta entusiasmando :? ...
Le varie vicende raccontate non sarebbero male, però mi sembra che al libro manchi quell'aura di "fairy tale" che invece ho intravisto nel trailer del film..
e poi lo stile di Wallace mi sembra, come dire, "bassino"...
Che sia un emulo del minimalismo americano dei primi anni Novanta?
Non ho visto il film, ma spero che sia più bello del libro :think:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Miss Piggot, io il l' ho quasi finito e sono perfettamente d' accordo con te. Le storie sono belle e entusiamanti da leggere, ma in effetti lo stile lasci un pochino a desiderare. Comunque per essere al suo primo libro non è malaccio ma forse è uno di quei rari casi in cui il film (che ancora non vedo) è meglio del libro
Rispondi