E LE STELLE STANNO A SBAGLIARE

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Pa
Re del Mare
Contatta:

E LE STELLE STANNO A SBAGLIARE

Messaggio da Pa »

io non ho mai spportato le previsioni l'astrologia lo zodiaco (manco i cavaglieri :D)
ecco una rivicita

meditate gente meditate

Pa
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Anch'io non credo nella validità di previsioni astrologiche, perchè su di esse non esiste nessun fondamento scientifico.
Un buon libro che ha appena letto mio marito e che illustra bene l'argomento è:
"Il Vero e il Falso" di Antonino Zichichi.

:wink:
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

piccola ribelle ha scritto:Anch'io non credo nella validità di previsioni astrologiche, perchè su di esse non esiste nessun fondamento scientifico.
.

Anche Dio non si basa su nessun fondamento scientifico , eppure...

massi 2teepot
http://bookcrossing.com/mybookshelf/2teepot
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Forse non ho saputo spiegarmi bene.
Non ritengo possibile che gli astri (oroscopi) abbiano influenza sul nostro quotidiano.
Il mio pensiero è ben riassunto in queste due citazioni riportate nel libro di Zichichi.

Dopo quattrocento anni
di invenzioni e scoperte
di stampo galileiano
- il che vuol dire
basate su misure perfettamente riproducibili
e analizzate con il rigore del formalismo matematico –
la Scienza
dà ragione
all’Apostolo Paolo (inizio Era Cristiana)
e ai due Dottori della Chiesa,
Sant’ Agostino (354-430 d.C.)
e San Tommaso (1226-1274 d.C.),
nel loro giudizio su
astrologia e oroscopi
che pretendono di studiare
i legami inesistenti
tra gli astri e i fatti della nostra vita quotidiana.

Antonino Zichichi - IL VERO E IL FALSO

“Ma una cosa bisogna assolutamente tener ferma,
che la volontà dell’uomo
non è soggetta alla necessità degli astri,
altrimenti
sparirebbe il libero arbitrio,
tolto il quale non si potrebbero attribuire
né a merito le opere buone,
né a colpa quelle cattive”.

San Tommaso

IL VERO E IL FALSO - Antonino Zichichi
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

a sentire le stelle
mi sarei già dovuto sposare otto volte :P
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Premetto che non credo agli oroscopi anche se - lo ammetto - l'idea di avere qualcosa in comune con Zichichi potrebbe essere un buon motivo per cambiare idea :D
Detto ciò, il fatto che non esista una spiegazione scientifica non mi pare un buon motivo per non crederci. Mi spiego...

Prima cosa sto personalmente rivalutando cose che non sono pura razionalità. Non c'entra molto (o meglio, c'entra ma sarebbe troppo lungo da spiegare) ma vorrei riportare un passo del libro intervista a Serge Latouche "Il pensiero creativo contro l'economia dell'assurdo, Emi (editrice missionaria italiana), 2002, ISBN 88-307-1195-0:

"L'applicazione della razionalità in ogni campo è irragionevole. La sua ossessione per la quantificazione porta a ridurre tutto a grandezze quantificabili. Così ha ridotto la felicità al piacere, il piacere alla soddisfazione di bisogni materiali, il bisogno a quanto si consuma, e tutto quanto al Prodotto Interno Lordo (PIL) e al denaro.
Il paradiso, sia pure artificiale, diventa la società consumista. La maggiore felicità per il maggior numero è produrre e consumare di più, anche se tutta la filosofia dice che l'assenza di limiti è l'opposto della ragione"

Per la cronaca, secondo Latouche la razionalità (logos), dovrebbe essere affiancata alla saggezza o ragionevolezza (phronesis). Ma queste in fondo sono riflessioni tranquillamente non condivisibili.

Il secondo motivo per cui il fatto che l'oroscopo non abbia una spiegazione scientifica non è un buon motivo per non crederci è che - e qui indosso i panni razionali - si potrebbe tranquillamente obiettare che non ha ANCORA una spiegazione scientifica.
Parecchi anni fa leggendo un libro di racconti di Agatha Christie trovai un paragone che mi colpì molto. AC diceva che se un selvaggio vede una pila pensa che si tratti di magia e invece non lo è solo che il selvaggio non riesce a spiegarsi come un certo oggetto possa fare luce senza che prenda fuoco. Io credo che siano innummerevole le cose per cui noi siamo come il selvaggio: non riusciamo a dare una spiegazione per cui le riconduciamo all'ambito del soprannaturale o dell'inispiegabile.

Io semplicemente agli oroscopi non ci credo perché non indovinano.

Ciao
TyL

P.S. Riguardo alla seconda citazione di Zichichi (o meglio di Tommaso d'Aquino) si potrebbero ripetere tutte le cose che sono state scritte nei secoli sul rapporto tra libero arbitrio ed esistenza di Dio. E mi pare che sia Tommaso che Zichichi a Dio ci credano...
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Neanche io credo agli oroscopi, anche se, come fanno in molti, ogni tanto li leggo per riderci un pò sù. Però spero che per quest' anno si siano sbagliati, perchè il mio oroscopo annuale non è che mi sconfinfera poi tanto :( :wink: 8)
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Io credo all'oroscopo solo quando mi predice una giornata meravigliosa.
E consiglio di ascoltare l'esilarante oroscopo di Linda Wolf su RadioDue, verso le sette e tre quarti. Riesce a farsi tutti i segni in circa un minuto, concludendo di solito con "Pesci: navigazione tranquilla" (i giorni pari) e "Pesci: mare agitato" (i giorni dispari). Di solito io mi becco "Leone: cercate di ruggire un po' meno"
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

dico solo che il mio oroscopo 2003 (letto per caso, GIURO! :P ) era - riassumendo: 'calma piatta'. :lol: :lol: :lol:
(non oso guardare quello del 2004, c'ho paura!!!) :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

okkei, questa ha fatto epoca: sedetevi bambini, che vado a cominciare...
il 2001 sta finendo, diciamo che siamo intonro all'Immacolata.
il 2001 è stato un anno decisamente upsidedown per la sottoscritta. insomma uno di quegli anni che non si capisce bene... che sei indecisa fa il davanzale della finestra o la lametta come rimedio ultimo... (ma poi si risaleeeeeeeeeeeeeeee-e).
vedo il maurizio costanzo scio'. c'e' lui, il mitico, l'insuperabile, l'unico: Branko.
il quale dice, testuali parole, "amici della vergine, dopo quest'anno alquanto deludente il nuovo anno sarà ricco di sorprese felici, di serenità e della tranquillità che tanto cercate...".
io colpita sulla via di damasco da cotale predizione chiudo la finestra e butto via la lametta. e mi dico "auro, si risale, se lo dice lui... si risale...".
tre giorni dopo rivedo il maurizio costanzo scio' (il fatto che non fosse un periodo felice lo testimonia anche tutto sto masochismo...) c'e' ancora lui: il mitico, l'insuperabile, l'unico: Branko.
il quale dice, testuali parole, "amici della vergine, i discorsi fatti nei giorni precedenti sono da rivedere: la difficile quadratura di sarcazzo [queste non sono le testuali parole] mi ha fatto rivedere i calcoli e devo ammettere che anche quest'anno che arriva sarà transitorio..."
ridatemi la lametta, dove l'ho messa???! ridatemi la lametta, uffa!
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

un mio ex coinquilino ha lavorato come pubblicista in una testata locale (udite udite "Il Crotonese" fantasticissmo quotidiano) essendo alle prime armi si occupava di calcio iper amatoriale, la sua passione, il resto della settimana FACEVA L'OROSCOPO!!

L'oroscopo lo faceva in un modo stupendo ogni giorno scendeva in archivio e pescava a caso un paio di copie vecchie di parecchi anni e da li estrapolava il vecchio oroscopo sempre a caso ...non lo so con certezza ma secondo cambiando anche i segni

Per inquadrarvi il soggetto l'ho visto leggere le carte ad una ragazza devota mentre invece stava facendo un solitario heheheheh
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

La cosa divertente è pure un'altra.

Sempre sul libro di Zichichi si fa notare come - avendo le stelle modificato nel tempo la loro posizione relativa - lo Zodiaco non è più quello...

Per cui, oltre a non corrispondere più i segni (io per esempio mi sono trovato di colpo dallo Scorpione nella Bilancia), ci dovrebbe essere pure una costellazione aggiuntiva (l'Ofiuco) del quale non esiste alcun identikit caratteriale (intendo quelle minchiate del tipo "Amici dello Scorpione: voi che siete tenebrosi amanti passionali...")
ero10
Corsaro Verde

Messaggio da ero10 »

Io avevo una parente che faceva un'astrologa e secondo lei ogni anno dovrei sposarmi. :think: :think: o sono sbagliata io o c'è qualcosa nell'astrologia che non convince :think: :think:
"In God I'm free"

(un prigioniero delle carceri dell'Alabama)
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

ero10 ha scritto:Io avevo una parente che faceva un'astrologa
Dimmi come si fa che non ho mai provato :think: eppoi che fine ha fatto :shock: ?
ero10 ha scritto:c'è qualcosa nell'astrologia che non convince
..o nell'astrologa :yes!: ?

massi 2teepot che oggi vede solo il lato comico
Contatta:

Eliezer, mi ricordo che proprio con quel discorso mi aveva incuriosita mio marito, ma quando ha iniziato a citarmi precessione, terzo movimento della terra, velocità angolare, ho subito desistito. Che non posso scordare del libro di Zichichi è questa sua affermazione:

"Ho deciso di scrivere questo libro per due motivi. Anzitutto per convincere il lettore di quanto sia assurdo, a diecimila anni dall’alba della civiltà e a quattrocento anni dalla scoperta della Scienza, sentir dire – come fosse parte integrante della nostra Cultura – ‘Di che segno sei?’ e ‘Hai letto l’oroscopo?’.
Il secondo motivo è per cercare di porre fine a un paradosso che caratterizza l’era in cui viviamo: l’uomo scopre la Scienza ma la usa contro se stesso. Chi è disposto a credere nell’astrologia e nelle sue previsioni non ha difese contro le mistificazioni culturali, qualunque sia la loro natura: ideologica, politica, razziale. È una persona culturalmente priva del sistema immunitario.”
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

Chi è disposto a credere nell’astrologia e nelle sue previsioni non ha difese contro le mistificazioni culturali, qualunque sia la loro natura: ideologica, politica, razziale. È una persona culturalmente priva del sistema immunitario.
Cioè disarmata nei confronti del male, perché non ha nè il supporto della conoscenza, nè quello della "fede" e nemmeno quello della fantasia...

Nè più, nè meno come quelli che vanno dai maghi.
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Non credo negli oroscopi, non ci ho mai creduto... Quando mai la posizione delle stelle nel cielo influenza la nostra vita? Oltretutto, seguendo i ragionamenti degli oroscopi quelli nati sotto lo stesso segno dovrebbero avere tutti giornate identiche gli uni agli altri... ad esempio: se l'oroscopo giornaliero dice che i nati sotto il segno della Vergine soffriranno di mal di testa o che so io, allora non so quanti milioni di persone avranno il mal di testa tutte insieme in quel giorno specifico... :think: MA ANDIAMO!!!!! :naughty:
E finché non mi danno una dimostrazione scientifica io NON CI CREDO :no!: !!!

Sono perfettamente d'accordo con l'affermazione di Zichichi riportata da piccola ribelle.
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

beauty ha scritto:E finché non mi danno una dimostrazione scientifica io NON CI CREDO !!!
Questa è ne più e ne meno una professione di fede !
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Chi è disposto a credere nell’astrologia e nelle sue previsioni non ha difese contro le mistificazioni culturali, qualunque sia la loro natura: ideologica, politica, razziale. È una persona culturalmente priva del sistema immunitario.”
oh là là, che parole grosse! Magari può servire ridimensionare un po' le cose, sennò a forza di usare parole altisonanti finisce che sono gli stessi detrattori dell'astrologia a confermarne implicitamente e involontariamente l'importanza... :whistle:

Per me l'astrologia è anche e soprattutto un gioco, un gioco che ha alcune basi razionali, per così dire, e altre molto meno, che deve restare più un divertissement che non una guida di vita... E' evidente che leggere l'oroscopo quotidiano e pensare che ci azzecchi è da morire dal ridere, tutt'al più è possibile sapere se si ha la luna storta, ma non molto altro, perché ci sono di mezzo per ognuno decadi, ascendenti, temi astrali, e via discorrendo. E' ovvio che l'oroscopo per segni sia una massima semplificazione (ma la storia del 13° segno Eliezer mi pare l'avessero poi smentita, ma vabbè, credo che qualcuno qui potrebbe confermarti che gli Scorpioni sono amanti passionali :D ), ma onestamente credo che esista cmq anche un'astrologia fatta 'seriamente'.
Non sto dicendo di farne dipendere la propria esistenza, in fondo le stelle però sono sempre state interrogate dagli uomini, c'è anche un po' di magia, un po' di poesia in questo, no? E infine... i movimenti degli astri non sono per secoli stati seguiti in agricoltura (e sono sicura che qualche contadino guarda ancora se la luna è nuova o no), e non è forse vero che negli ospedali quando cambia la luna si mettono tutti sul piede di guerra perché sanno che gli capiteranno in testa una valangata di nascite tutte assieme?
Poi, chiedere alla rispettabilissima CICAP che cosa pensi degli oroscopi e' un po' ridicolo... sarebbe come chiedere alla weight watchers cosa pensi della torta al cioccolato... fumo neglio occhi :mrgreen:

take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

non credo che nelle stelle siano scritti tutti i millenni di storia a venire dell'uomo ma è divertente trovare nelle persone dello stesso segno inquietanti similitudini! :lol:
O almeno io lo trovo divertente!
Non sono un'appassionata ma parlare di astrologia senza impegno non mi sembra la fine del mondo.
Come dice la cara Xenia le costellazioni hanno una vita infinitamente più antica della nostra, sono come colossi distanti che suscitano interesse proprio nel chiedersi "e se davvero influenzassero le nostre vite"? La risposta non è importante! Non giudico le persone in base al loro segno zodiacale e non credo negli oroscopi. Però le mie migliori amiche sono sempre del toro o del leone, i miei più cari amici del cancro o dell'acquario, le persone che mi hanno creato problemi dei pesci. Coincidenze? Quasi sicuramente sì... :wink:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Rispondi