Colonne sonore...per i libri!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

shining
Corsaro Rosso

Colonne sonore...per i libri!

Messaggio da shining »

Prendo spunto da un articoletto sull'odierno inserto di Repubblica, 'Musica'...che colonna sonora mettereste (in sottofondo) ai vostri libri?

:arrow: Sergent Garcia :arrow: Daniel Pennac e tutta la saga della "famiglia"!
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

:arrow: Tenco :arrow: Un giorno dopo l'altro- Lucarelli
beh già dal titolo si capisce che il libro è molto musicale come del resto
:arrow: Almost blu che gira con il cd e
:arrow: Il trillo del diavolo che anche lui gira con cd e che è splendido con i suoi pezzi classici!!!! :D

:arrow: gospel e jazz anni 30 :arrow: Beloved di Toni Morrison

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
EchoTango
Bucaniere

Messaggio da EchoTango »

Non so se vale, ma c'è un libro (si intitola Vaniglia, magari lo conoscete) che viene venduto con un cd allegato che ne fa da colonna sonora ufficiale e in alcune parti specifiche viene scritto, in parte al testo, "brano n. X"... è la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il 3d. E ai tempi l'avevo trovata una bella idea. curiosa. intelligente, se mi passate il termine.
E se questo non vale..ok, ci penso, promesso
... about not equating death with stopping....
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ma è proprio difficile :think:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Tracy Chapman -Tracy Chapman- per La città della Gioia di D. Lapierre

questo è uno dei pochi cd che davvero mi riporta al libro... forse perchè mentre lo leggevo ascoltavo quasi solo quello???! :roll: :P cmq mi sembra appropriato!!! :yes!:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
VNSmatrix
Pirata
Contatta:

Messaggio da VNSmatrix »

Keith Jarrett - Koln concert
Immagino che in questo momento ti sentirai un po' come Alice che ruzzola nella tana del Bianconiglio
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Shining, dipende dai libri e dall'umore... spesso cmq tengo qualcosa abbastanza ambient, tipo "Hindle Wakes" degli In The Nursery (strumentale molto "morbido"). In in genere cmq sempre musica molto soffusa, ascoltata in maniera quasi "subliminale" (al contrario di quando la ascolto proprio, che la tengo a volumi mostruosi :lol: !!). Oppure proprio mi concentro sulla lettura e non tengo nulla in sottofondo...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

EchoTango ha scritto:c'è un libro (si intitola Vaniglia, magari lo conoscete) che viene venduto con un cd allegato
E' vero, me lo ricordo!! :yes!:
Cioè, mi ricordo di averlo letto ma non mi ricordo più di cosa parla :eyes: sarà l'età che avanza!! :lol:
Cmq più recentemente anche De Carlo ha allegato un cd al suo libro, il titolo mi pare fosse I VERI NOMI!
Ehm, lo so, la domanda di partenza era un'altra...in realtà sto prendendo tempo per farmi venire in mente una risposta!!! :whistle: :mrgreen:
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

In questi giorni sto leggendo cent' anni di solitudine, e ci ascolto molto bene del buon jazz o musiche di percussioni varie. Poi come giustamente diceva Tane dipende sempre molto dal tipo di libro. Ad esempio mentre leggevo Stephen Kink, associavo molto Ramones Fuzztones e simili.
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
EchoTango
Bucaniere

Messaggio da EchoTango »

Cmq più recentemente anche De Carlo ha allegato un cd al suo libro, il titolo mi pare fosse I VERI NOMI!
Vero.. però in questo caso era un puro momento di egocentrismo: i pezzi erano suonati da De Carlo e più che con la storia credo centrassero con la sua voglia di farsi sentire (parlo così poi in realtà ho il libro e De Carlo mi piace pure, come scrittore.. ma forse il punto è che risulta odioso esattamente come i suoi personaggi...)
Arowin
Corsaro Nero

Messaggio da Arowin »

Leggendo questo 3d mi si è illuminata la lampadima :idea: ( quindi prendetevi la vostra parte di responsabilità :lol: )...
sto leggendo i delitti di via Medina - Sidonia( ring di Minotauro) e sono nominate alcune musiche che fanno da colonna sonora agli avvenimenti, vorrei fare un cd con le canzoni ispirate dal libro e farlo girare insieme al ring.
Sarebbe una specie di diario musicale del libro letto! :yes!:
Adesso mi devo andare a riposare...il mio unico neurone a lumachina dopo questa trovata è esausto! :roll:

So che nn rispondo alla domanda di Shining....ma posso leggere tranquillamente in bus, metrò, per strada con sirene " spietate" della polizia, lavori in corso ma quando leggo nn riesco ad ascoltare la musica :music: ( soprattutto se mi piace molto) mi distraggo!!
Sarebbe come intrattenere due conversazioni contemp. nn sono capace! :doh:
Ultima modifica di Arowin il ven gen 23, 2004 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

EchoTango ha scritto:De Carlo mi piace pure, come scrittore.. ma forse il punto è che risulta odioso esattamente come i suoi personaggi...
EhEh...anche a me fa lo stesso effetto!!! :wink:
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

vorrei fare un cd con le canzoni ispirate dal libro e farlo girare insieme al ring
Mi sembra un'idea fantastica...anche se non partecipo a quel ring ( :x ) l'appoggio in pieno!
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
EchoTango
Bucaniere

Messaggio da EchoTango »

Idemmmm!!
(ma non possiamo estenderlo?? sennò mi sento esclusa....)
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

Arowin ha scritto:vorrei fare un cd con le canzoni ispirate dal libro e farlo girare insieme al ring
Anch'io non partecipo a quel ring, però la trovo una splendidissima idea!! :yes!: :clap:
Potremmo davvero farlo anche per altri ring!!
Arowin
Corsaro Nero

Messaggio da Arowin »

Grasssie...
ho dato un senso alla giornata!! :lol:
Iorek ti puoi iscrivere se vuoi e se nn l'hai gia' letto, anche se il ring è partito rimane aperto!
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Sarebbe quasi da fare un ring con "Oceanomare" di Baricco e il cd degli Ashram ispirato da quelle pagine... non tanto per il libro, che sarebbe anche interessante, ma e' rovinato dalle "Bariccate", piu' che altro per il cd che merita veramente (e che mi sa che ormai gira parecchio in ambito Bc dopo tutta la mia pubblicita' :lol: ) :) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Arowin, io partecipo a quel ring quindi l'idea mi sembra doppiamente splendida :notworthy: :notworthy:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

non c'entra molto...ma lo è stata...e molto

:arrow: L'Azteco :arrow: "Meddle" dei pink floyd
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Ludovico Einaudi :arrow: I dolori del giovane Werther, Le affinità elettive ** Goethe
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
Rispondi