Colonne sonore...per i libri!
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
Colonne sonore...per i libri!
Prendo spunto da un articoletto sull'odierno inserto di Repubblica, 'Musica'...che colonna sonora mettereste (in sottofondo) ai vostri libri?
Sergent Garcia
Daniel Pennac e tutta la saga della "famiglia"!
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)
cu@8
cu@8
- vesna
- Olandese Volante
- Contatta:
beh già dal titolo si capisce che il libro è molto musicale come del resto
Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Non so se vale, ma c'è un libro (si intitola Vaniglia, magari lo conoscete) che viene venduto con un cd allegato che ne fa da colonna sonora ufficiale e in alcune parti specifiche viene scritto, in parte al testo, "brano n. X"... è la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il 3d. E ai tempi l'avevo trovata una bella idea. curiosa. intelligente, se mi passate il termine.
E se questo non vale..ok, ci penso, promesso
E se questo non vale..ok, ci penso, promesso
... about not equating death with stopping....
Tracy Chapman -Tracy Chapman- per La città della Gioia di D. Lapierre
questo è uno dei pochi cd che davvero mi riporta al libro... forse perchè mentre lo leggevo ascoltavo quasi solo quello???!
cmq mi sembra appropriato!!! 
questo è uno dei pochi cd che davvero mi riporta al libro... forse perchè mentre lo leggevo ascoltavo quasi solo quello???!
Vero Acquario

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Shining, dipende dai libri e dall'umore... spesso cmq tengo qualcosa abbastanza ambient, tipo "Hindle Wakes" degli In The Nursery (strumentale molto "morbido"). In in genere cmq sempre musica molto soffusa, ascoltata in maniera quasi "subliminale" (al contrario di quando la ascolto proprio, che la tengo a volumi mostruosi
!!). Oppure proprio mi concentro sulla lettura e non tengo nulla in sottofondo...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
E' vero, me lo ricordo!!EchoTango ha scritto:c'è un libro (si intitola Vaniglia, magari lo conoscete) che viene venduto con un cd allegato
Cioè, mi ricordo di averlo letto ma non mi ricordo più di cosa parla
Cmq più recentemente anche De Carlo ha allegato un cd al suo libro, il titolo mi pare fosse I VERI NOMI!
Ehm, lo so, la domanda di partenza era un'altra...in realtà sto prendendo tempo per farmi venire in mente una risposta!!!
- orsomarso
- Re del Mare
- Contatta:
In questi giorni sto leggendo cent' anni di solitudine, e ci ascolto molto bene del buon jazz o musiche di percussioni varie. Poi come giustamente diceva Tane dipende sempre molto dal tipo di libro. Ad esempio mentre leggevo Stephen Kink, associavo molto Ramones Fuzztones e simili.
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
Vero.. però in questo caso era un puro momento di egocentrismo: i pezzi erano suonati da De Carlo e più che con la storia credo centrassero con la sua voglia di farsi sentire (parlo così poi in realtà ho il libro e De Carlo mi piace pure, come scrittore.. ma forse il punto è che risulta odioso esattamente come i suoi personaggi...)Cmq più recentemente anche De Carlo ha allegato un cd al suo libro, il titolo mi pare fosse I VERI NOMI!
... about not equating death with stopping....
Leggendo questo 3d mi si è illuminata la lampadima
( quindi prendetevi la vostra parte di responsabilità
)...
sto leggendo i delitti di via Medina - Sidonia( ring di Minotauro) e sono nominate alcune musiche che fanno da colonna sonora agli avvenimenti, vorrei fare un cd con le canzoni ispirate dal libro e farlo girare insieme al ring.
Sarebbe una specie di diario musicale del libro letto!
Adesso mi devo andare a riposare...il mio unico neurone a lumachina dopo questa trovata è esausto!
So che nn rispondo alla domanda di Shining....ma posso leggere tranquillamente in bus, metrò, per strada con sirene " spietate" della polizia, lavori in corso ma quando leggo nn riesco ad ascoltare la musica
( soprattutto se mi piace molto) mi distraggo!!
Sarebbe come intrattenere due conversazioni contemp. nn sono capace!
sto leggendo i delitti di via Medina - Sidonia( ring di Minotauro) e sono nominate alcune musiche che fanno da colonna sonora agli avvenimenti, vorrei fare un cd con le canzoni ispirate dal libro e farlo girare insieme al ring.
Sarebbe una specie di diario musicale del libro letto!
Adesso mi devo andare a riposare...il mio unico neurone a lumachina dopo questa trovata è esausto!
So che nn rispondo alla domanda di Shining....ma posso leggere tranquillamente in bus, metrò, per strada con sirene " spietate" della polizia, lavori in corso ma quando leggo nn riesco ad ascoltare la musica
Sarebbe come intrattenere due conversazioni contemp. nn sono capace!
Ultima modifica di Arowin il ven gen 23, 2004 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Mi sembra un'idea fantastica...anche se non partecipo a quel ring (vorrei fare un cd con le canzoni ispirate dal libro e farlo girare insieme al ring
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Sarebbe quasi da fare un ring con "Oceanomare" di Baricco e il cd degli Ashram ispirato da quelle pagine... non tanto per il libro, che sarebbe anche interessante, ma e' rovinato dalle "Bariccate", piu' che altro per il cd che merita veramente (e che mi sa che ormai gira parecchio in ambito Bc dopo tutta la mia pubblicita'
)
!!
"And there's so many many thoughts